La prova che ascoltare la musica ti rende più attivo
Contenuto
E se ti dicessimo che fare una piccola cosa ti farebbe sentire più ispirato, amato, eccitato ed entusiasta della vita e allo stesso tempo ti renderebbe meno irritabile, angosciato, nervoso e turbato? E oltre a tutte le sensazioni positive, aumenterà la tua attività del 22 percento? La parte migliore è che probabilmente in questo momento stai tenendo la chiave in mano: la musica.
La musica è una medicina potente, secondo una recente ricerca condotta da Sonos e Apple Music. (Vedi: Your Brain On: Music.) Hanno iniziato intervistando 30.000 persone in tutto il mondo sulle loro routine musicali e hanno scoperto che metà di noi pensa che la musica non abbia alcun effetto sulle nostre vite. (Chiaramente, queste persone non hanno mai provato a correre su un tapis roulant in silenzio!) Per testarlo, hanno poi seguito 30 famiglie in diversi paesi per vedere se e come le loro vite sono cambiate quando hanno iniziato a suonare a casa.
Per una settimana, alle famiglie non è stata consentita la musica, così i ricercatori hanno potuto ottenere una linea di base delle loro normali attività e sentimenti quotidiani. La settimana successiva, sono stati incoraggiati a suonare i loro brani tutte le volte che volevano. L'unico trucco? Hanno dovuto suonare a squarciagola. Nell'esperimento non sono state ammesse cuffie per massimizzare l'aspetto sociale dell'ascolto della musica.
È stato decisamente positivo per la loro salute mentale, poiché i partecipanti hanno riportato un aumento del 25% dei sentimenti di felicità e una diminuzione del 15% della preoccupazione e dello stress. Essi attribuiscono l'effetto alla capacità della musica di aumentare i livelli di serotonina, l'"ormone della felicità", nel cervello. Ma hanno anche scoperto che aiutava anche la loro salute fisica.
"Abbiamo potuto vedere che le persone erano più attive [a casa] durante la settimana con la musica", hanno scritto gli autori dello studio. "Abbiamo visto che il numero di passi compiuti è aumentato del due percento e la quantità di calorie bruciate è aumentata del tre percento". (La scienza ha da tempo dimostrato che la musica può anche farti correre più veloce.)
Il tre percento - circa 60 calorie in più al giorno per una dieta da 2.000 calorie - non è molto, ma considerando che è il risultato di fare qualcosa di divertente, gratuito e facile come ascoltare le tue canzoni preferite, sembra proprio (senza calorie ) ciliegina sulla torta! Ogni piccolo aiuto. (La prossima volta che sei in palestra, prova una di queste 4 playlist che hanno dimostrato di aggiungere potenza ai tuoi allenamenti.)