Come conoscere l'altezza stimata di tuo figlio
Contenuto
- Come calcolare l'altezza manualmente
- Cosa fare affinché un bambino sia più alto
- Quando la bassa statura è un problema di salute
La previsione dell'altezza del bambino può essere stimata utilizzando una semplice equazione matematica, attraverso un calcolo basato sull'altezza della madre e del padre, e tenendo conto del sesso del bambino.
Inoltre, un altro modo per conoscere l'altezza che avrà il bambino in età adulta, è raddoppiare la sua altezza, intorno ai 2 anni, poiché, intorno ai 24-30 mesi di età, si raggiunge la metà dell'altezza finale.
Per semplificare i calcoli, inserisci i tuoi dati di seguito e scopri quanto sarà alto tuo figlio:
Come calcolare l'altezza manualmente
Per calcolare l'altezza del bambino quando è adulto basta sommare l'altezza del padre e della madre, dividere per 2 e, se è una femmina, sottrarre 6,5 e, se è un maschio, aggiungere 6,5 cm.
Un altro modo per sapere quanto sarà alto un bambino in età adulta è moltiplicare per due l'altezza che ha a 2 anni di età. Ad esempio, se hai 86 cm a 2 anni, devi avere 1,72 cm a 21 anni, che è quando la persona smette di crescere.
L'altezza stimata, sia per i maschi che per le femmine, può variare in media di 5 centimetri.
Questa stima dell'altezza per i bambini viene utilizzata da molti pediatri, ma considera solo l'altezza dei genitori. Tuttavia, ci sono altri fattori che possono interferire con l'altezza, come la genetica, il cibo, la salute, la qualità del sonno, lo sviluppo e la postura.
Cosa fare affinché un bambino sia più alto
Affinché il bambino cresca sano e sia più alto, possono essere adottate strategie semplici, come avere una buona dieta, ricca di verdura, frutta, cereali e cereali, perché in questo modo il corpo riceve i nutrienti necessari per produrre l'ormone della crescita.
Inoltre, dormire bene contribuisce anche alla crescita, perché è durante il sonno che questo ormone viene prodotto e rilasciato.
Mettere il bambino in esercizi come la danza classica o il nuoto, ad esempio, può anche essere utile per avere muscoli e ossa più forti, oltre a una buona postura del corpo, che influenza anche la sua crescita.
Quando la bassa statura è un problema di salute
Se il pediatra rileva che il bambino ha una limitazione della crescita, ha il nanismo o qualche altra sindrome caratterizzata da bassa statura, può essere raccomandato un trattamento con l'ormone della crescita (GH), che viene somministrato come iniezione, 1 volta un giorno.
Ulteriori informazioni sugli effetti dell'ormone della crescita.