Lo strano consiglio per perdere peso che aumenta la fiducia in se stessi e lo stress
Contenuto
Dallo yoga alla meditazione, potresti pensare di aver fatto tutto quando si tratta di gestire lo stress. Ma è probabile che tu non abbia ancora sentito parlare del tapping, un'intrigante combinazione di digitopressione orientale e psicologia occidentale che ha dimostrato di ridurre lo stress, migliorare l'umore e persino aiutare nella perdita di peso. Qui, Jessica Ortner, esperta di spillatura e autrice di La soluzione toccante per la perdita di peso e la fiducia nel corpo, ci dà lo scoop su questa tecnica di perdita di peso semplice, leggermente "woo-woo", ma efficace.
Forma: Prima di tutto, cos'è il tapping?
Jessica Ortner (JO): Mi piace dire che il tapping è come l'agopuntura senza gli aghi. Intuitivamente, quando siamo stressati, ci toccheremo tra gli occhi o sulle tempie: questi sono due punti meridiani, o punti di conforto. La tecnica di tapping che uso, nota come Emotional Freedom Technique (EFT), richiede che tu pensi mentalmente a qualunque cosa ti stia causando disagio, che si tratti di ansia, stress o desiderio di cibo. Mentre ti concentri su questo problema, usa la punta delle dita per picchiettare da cinque a sette volte su 12 dei punti meridiani del corpo, dal lato della mano alla sommità della testa. [Guarda Ortner che mostra una sequenza di tapping nel video qui sotto.]
Forma: Come aiuta a ridurre lo stress?
GIO: Quando stimoliamo i nostri punti meridiani, siamo in grado di confortare il nostro corpo, che invia quindi un segnale calmante al cervello che è sicuro rilassarsi. Quindi, quando inizi a sentirti ansioso, inizia a toccare. Rompe il legame tra il pensiero (ansia) e la risposta fisica (stomaco o mal di testa).
Forma: Cosa ti ha spinto a fare tap per la prima volta?
GIO: Ne ho sentito parlare per la prima volta quando ero a letto a causa di un'infezione sinusale nel 2004. Mio fratello Nick aveva imparato a toccare online e mi ha detto di provarlo. Mi aveva sempre fatto scherzi pratici, quindi ho pensato che stesse solo scherzando, specialmente quando mi ha fatto picchiettare sulla sommità della testa! Ma ho iniziato a picchiettare mentre mi concentravo sui miei seni nasali e ha iniziato a rilassarmi. Poi ho sentito un cambiamento: ho preso fiato e i miei seni nasali si erano schiariti. Sono rimasto a bocca aperta.
Forma: In che modo il tocco può aiutare con la perdita di peso?
GIO: Per qualsiasi donna, qualsiasi essere umano, in realtà, se non troviamo un modo per affrontare la nostra ansia, ci rivolgiamo al cibo. Diventa il nostro farmaco anti-ansia: "Forse se mangio abbastanza, mi sentirò meglio". Se riesci a ridurre lo stress e l'ansia toccando, inizi a capire che il cibo non ti salverà.
E ha funzionato per me, personalmente. Ho usato il tapping per alleviare lo stress per anni, ma non lo stavo usando nella mia lotta con il mio peso. Ero così convinto che si trattasse solo di dieta ed esercizio fisico, ma nel 2008 ho smesso di stare a dieta e ho iniziato a picchiettare per aiutare con la mia perdita di peso. Ho perso 10 chili nel primo mese, poi altri 20 e li ho tenuti a bada. Toccare ha aiutato ad alleviare tutto lo stress e il bagaglio emotivo che avevano afflitto i miei sforzi per perdere peso prima, così ho potuto finalmente sentire ciò di cui il mio corpo aveva bisogno per prosperare. E più apprezzavo e amavo il mio corpo così com'era, più facile era prendermene cura.
Forma: Come possiamo "toccare" per superare le voglie di cibo?
GIO: Sebbene le voglie di cibo siano fisiche, sono spesso radicate nelle emozioni. Toccando il desiderio stesso - il cioccolato o le patatine che muori dalla voglia di divorare e quanto vuoi mangiarli - puoi ridurre lo stress e il processo e rilasciare le emozioni dietro le voglie. Una volta fatto questo, il desiderio scompare.
Forma: Qual è la cosa più importante che le donne che lottano con la fiducia nel proprio corpo dovrebbero tenere a mente?
GIO: Non si tratta del peso: dobbiamo affrontare quella voce critica che abbiamo nella nostra testa che ci trattiene in quel modello dannoso. Possiamo perdere peso e dire: "Oh, ho ancora bisogno di perdere altri cinque chili, e poi le cose andranno diversamente." Rende difficile il processo di guarigione perché è difficile prendersi cura di qualcosa che odi così tanto. Quando mettiamo a tacere quella voce critica attraverso il tapping, ci dà respiro per amare i nostri corpi così come siamo e sentire sicuro di se.
Forma: Cosa diresti a qualcuno che pensa che il tapping sia troppo "là fuori" per funzionare?
GIO: Certo, potrebbe essere un po' "woo-woo", ma funziona, e ci sono ricerche che lo confermano: uno studio recente ha scoperto che sessioni di tapping della durata di un'ora hanno portato a una diminuzione del 24 percento (e fino al 50 percento in alcuni persone) nei livelli di cortisolo. E anche i benefici della perdita di peso sono stati dimostrati: i ricercatori australiani hanno studiato 89 donne obese e hanno scoperto che dopo otto settimane di picchiettamento per soli 15 minuti al giorno, i partecipanti avevano perso una media di 16 libbre. Inoltre, il nostro crescente gruppo di follower [più di 500.000 hanno partecipato al Tapping World Summit dello scorso anno] sottolinea il fatto che funziona davvero: si stanno diffondendo notizie che bastano pochi minuti per toccare e sentire la differenza.
Guarda questo video per vedere Ortner dimostrare una sequenza di tapping che puoi provare a ridurre lo stress ed eliminare il desiderio di cibo!