6 tipi di terapia che vanno oltre una seduta sul divano
Contenuto
- Terapia camminata e parla
- Terapia dell'avventura
- App "Terapia"
- Terapia a distanza
- Yoga Terapia
- Terapia animale
- Recensione per
La terapia dell'udito, e non puoi fare a meno di pensare al vecchio cliché: tu, sdraiato su un divano di pelle impolverato mentre un tizio con un piccolo taccuino siede da qualche parte vicino alla tua testa, annotando intuizioni mentre parli (probabilmente sulla tua relazione contorta con i tuoi genitori).
Ma sempre più i terapeuti si stanno allontanando da questo tropo. Ora puoi incontrare il tuo terapista sui sentieri, in uno studio di yoga, anche online. Queste sei terapie "fuori dai discorsi" mettono il divano nel dimenticatoio.
Terapia camminata e parla
Immagini Corbis
Questo è abbastanza auto-esplicativo. Invece di incontrarti in un ufficio, tu e il tuo terapeuta conducete la sessione mentre camminate (idealmente in un posto dove non siete a portata d'orecchio degli altri). Alcune persone trovano più facile aprirsi quando non sono faccia a faccia con qualcuno. Inoltre, la ricerca mostra che semplicemente camminare con gli altri all'aperto, specialmente intorno alla fauna selvatica, può aiutarti a far fronte a eventi super stressanti, come la malattia di una persona cara. Quindi questo tipo di sessione offre un doppio pugno di ecoterapia e terapia della parola.
Terapia dell'avventura
Immagini Corbis
Portando la terapia della camminata al livello successivo, la terapia dell'avventura comporta fare qualcosa al di fuori della tua zona di comfort - kayak, arrampicata su roccia - con un gruppo di persone. Si pensa che fare qualcosa di nuovo e legare con gli altri migliori l'autostima e ti incoraggi a sfidare convinzioni o comportamenti che potrebbero non funzionare più per te. È spesso usato in combinazione con una terapia verbale più formale. (Scopri di più sulla terapia dell'avventura in 8 terapie alternative per la salute mentale, spiegate.)
App "Terapia"
Immagini Corbis
Esistono due tipi di app terapeutiche: quelle come Talkspace (a partire da $ 12/settimana; itunes.com) che ti collegano a un vero terapeuta o quelle come Intellicare (gratuite; play.google.com) che offrono strategie mirate al tuo problema specifico (come ansia o depressione). Perché le persone li adorano: eliminano lo stress di trovare un terapeuta e inserire gli appuntamenti nel tuo programma e sono anche meno impegnativi per il portafoglio.
Terapia a distanza
Immagini Corbis
Hai un terapeuta che ami, ma poi tu o lui ti muovi. La terapia a distanza, in cui conduci sessioni tramite videoconferenza Skype, telefonate e/o sms può essere una soluzione alternativa. Ma potresti voler controllare prima la legalità. Alcuni stati richiedono che i terapeuti siano autorizzati nello stato in cui praticano, una legge che pone limiti alla terapia a distanza interstatale. (Se il tuo terapeuta ha sede a New York e vivi in Ohio, tecnicamente sta "praticando" in Ohio quando lavora con te professionalmente su Skype, anche se è fisicamente a New York.)
Yoga Terapia
Immagini Corbis
Questa forma di terapia combina la terapia della parola con le tradizionali posizioni yoga o la respirazione meditativa. Ha senso: la maggior parte degli amanti dello yoga ti dirà che la pratica non è solo un esercizio fisico; è anche intensamente emotivo. Integrarlo nella psicoterapia può aiutare i clienti ad accedere e superare i sentimenti duri, fornendo al contempo una spinta mentale. E la scienza dimostra che funziona: in uno studio pubblicato sulla rivista Medicina complementare e alternativa basata sull'evidenza, i ricercatori hanno scoperto che lo yoga può aiutare ad alleviare la depressione e i sintomi correlati come l'ansia. (Vedi 17 Potenti Benefici della Meditazione.)
Terapia animale
Immagini Corbis
Cani e cavalli sono stati a lungo utilizzati nel trattamento di persone con problemi di dipendenza o disturbo da stress post-traumatico.Trascorrere del tempo con gli amici pelosi è rilassante: è stato dimostrato che stare con i cani riduce i livelli di ormoni dello stress come il cortisolo e aumenta i livelli di ormoni "dell'amore" come l'ossitocina, per esempio, e si pensa anche che aiuti a migliorare le capacità relazionali. (Alcune scuole stanno persino portando i cuccioli per aiutare gli studenti ad affrontare lo stress degli esami!) Questo tipo di terapia viene generalmente utilizzato in combinazione con una forma di terapia della parola.