Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Settembre 2024
Anonim
Prof. Fernando Aiuti - Vero e Falso sull’Infezione da HIV-AIDS
Video: Prof. Fernando Aiuti - Vero e Falso sull’Infezione da HIV-AIDS

Contenuto

Il modo principale per evitare di contrarre l'HIV è usare il preservativo in tutti i tipi di rapporti sessuali, sia anali, vaginali o orali, poiché questa è la principale forma di trasmissione del virus.

Tuttavia, l'HIV può anche essere trasmesso da qualsiasi altra attività che faciliti il ​​contatto delle secrezioni di una persona infetta, con il sangue di un'altra persona non infetta. Pertanto, alcune altre precauzioni molto importanti includono:

  • Non condividere aghi o siringhe, utilizzando sempre siringhe e aghi nuovi e usa e getta;
  • Non entrare in contatto diretto con ferite o fluidi corporei altre persone e guanti dovrebbero essere indossati;
  • Usa la PrEP, se c'è un aumentato rischio di esposizione all'HIV. Capire meglio cos'è la PrEP e quando dovrebbe essere utilizzata.

L'HIV si trasmette attraverso il sangue e altre secrezioni corporee ed è evitando il contatto con queste sostanze che si può evitare la contaminazione. Tuttavia, esiste anche un farmaco chiamato Truvada, indicato per prevenire l'HIV, che può essere assunto prima dell'esposizione al virus o fino a 72 ore dopo. Impara come usare e quali effetti collaterali di questo rimedio.


Come viene trasmesso l'HIV

La trasmissione dell'HIV si verifica solo quando c'è un contatto diretto con il sangue o le secrezioni di un individuo infetto e non viene trasmessa attraverso i baci o il contatto con il sudore di un individuo infetto, ad esempio.

Essere preso HIV attraverso:Non farti prendere HIV attraverso:
Rapporto sessuale senza preservativo con un individuo infettoBacio, anche sulla bocca, abbraccio o stretta di mano
Di madre in figlio attraverso il parto o l'allattamentoLacrime, sudore, vestiti o lenzuola
Contatto diretto con sangue infettoUsa la stessa tazza, argenteria o piatto
Usa lo stesso ago o siringa di un individuo infettoUsa la stessa vasca da bagno o piscina

Sebbene l'HIV sia una malattia molto contagiosa, è possibile vivere, pranzare, lavorare o avere una relazione d'amore con qualcuno infetto, poiché baciarsi, condividere utensili da cucina o stringere la mano, ad esempio, non trasmette l'HIV. Tuttavia, se la persona con HIV ha un taglio sulla mano, ad esempio, è necessario prendere alcune precauzioni, come non stringere la mano o indossare guanti per non entrare in contatto con il sangue.


Guarda i sintomi e come fare il test per l'HIV:

Trasmissione verticale dell'HIV

La trasmissione verticale dell'HIV si riferisce alla contaminazione che passa dalla madre con l'HIV al suo bambino, attraverso la placenta, il travaglio o l'allattamento al seno. Questa contaminazione può verificarsi se la carica virale della madre è troppo alta o se allatta il bambino.

Per evitare la trasmissione verticale dell'HIV, si raccomanda alla madre di seguire il trattamento, anche durante la gravidanza, per diminuire la sua carica virale, e si raccomanda che non allatti il ​​suo bambino e dovrebbe offrire il latte materno di un'altra donna, che può essere ottenuto dalla banca del latte umano o latte adattato.

Ulteriori informazioni sul trattamento dell'HIV in gravidanza.

Ho preso l'HIV

Per scoprire se sei affetto da HIV, devi rivolgerti all'infeciologo o al medico di base, circa 3 mesi dopo la relazione, per fare un esame del sangue e, se il rapporto sessuale è avvenuto con un paziente affetto da HIV, il rischio di avere il la malattia è maggiore.


Pertanto, chiunque abbia avuto comportamenti a rischio e sospetti di essere stato infettato dal virus HIV dovrebbe fare il test, che può essere eseguito in modo anonimo e gratuito, presso qualsiasi CTA - test e centro di consulenza. Inoltre, il test può essere eseguito anche a casa in modo sicuro e veloce.

Si consiglia di eseguire il test da 40 a 60 giorni dopo il comportamento a rischio o quando compaiono i primi sintomi correlati all'HIV, come ad esempio la candidosi persistente. Impara a identificare i sintomi dell'HIV.

In alcuni casi, come gli operatori sanitari che si sono morsi con aghi infetti o per le vittime di stupro, è possibile chiedere all'infeciologo di assumere una dose profilattica di farmaci anti-HIV, fino a 72 ore, che diminuisce il rischio di sviluppare la malattia .

Pubblicazioni Fresche

Che cos'è una dieta vegana? (Plus, vantaggi e svantaggi da considerare)

Che cos'è una dieta vegana? (Plus, vantaggi e svantaggi da considerare)

ia che tu egua la dieta mediterranea o il piano alimentare keto o qualco 'altro, probabilmente non ei e traneo a mettere in campo le opinioni errate delle per one ul tuo tile alimentare e ui uoi ...
La nuova mamma scrive un messaggio sincero sull'amore per se stessi dopo il parto

La nuova mamma scrive un messaggio sincero sull'amore per se stessi dopo il parto

e ei una mamma u In tagram, il tuo feed è probabilmente pieno di due tipi di donne: il tipo che condivide le foto dei loro ei giorni dopo il parto e quelle che foggiano con orgoglio le loro magl...