Com'è il post operatorio della liposuzione (e le cure necessarie)
Contenuto
- Come ridurre il dolore dopo la liposuzione
- Come ridurre i segni viola dopo la liposuzione
- Come prendersi cura della cicatrice
- Come ridurre i tessuti duri
- Come ridurre il gonfiore locale
- Cosa mangiare dopo la liposuzione
- Raccomandazioni importanti
Nel periodo postoperatorio della liposuzione è normale sentire dolore ed è comune che compaiano lividi e gonfiore nell'area operata e, sebbene il risultato sia quasi immediato, è dopo 1 mese che i risultati di questo intervento possono essere visto.
Il recupero dopo la liposuzione dipende dalla quantità di grasso rimosso e da dove è stato aspirato, con le prime 48 ore che richiedono più cure, soprattutto con la postura e la respirazione per evitare complicazioni, che richiedono un ritocco.
Il più delle volte la persona può tornare al lavoro, se non è fisicamente impegnativa, dopo 15 giorni di intervento chirurgico e si sente meglio ogni giorno. Il trattamento fisioterapico può iniziare dopo il 3 ° giorno di lipo con drenaggio linfatico manuale e guida alla postura e agli esercizi di respirazione. Ogni giorno può essere aggiunta al trattamento una tecnica diversa, a seconda della necessità e della valutazione fatta dal fisioterapista.
Come ridurre il dolore dopo la liposuzione
Il dolore è il sintomo più comune presente dopo tutti gli interventi di liposuzione. Risulta dallo stimolo generato dalle cannule di aspirazione e dal modo in cui il tessuto è stato trattato durante la procedura.
Per alleviare il dolore, il medico può prescrivere antidolorifici e riposare per la prima settimana. Tuttavia, il drenaggio linfatico manuale può iniziare ad essere eseguito dal 3 ° giorno postoperatorio nell'area non trattata e dopo circa 5-7 giorni è già possibile eseguire MLD sulla regione liposuzione.
Il drenaggio linfatico manuale è ottimo per diminuire il gonfiore del corpo e rimuovere gradualmente le macchie viola, essendo molto efficace nell'alleviare il dolore. Può essere eseguito quotidianamente o a giorni alterni. È possibile eseguire circa 20 sessioni di trattamento. Guarda come si fa in: Drenaggio linfatico.
Come ridurre i segni viola dopo la liposuzione
Oltre a bere molta acqua per idratare il corpo e facilitare la produzione di urina che rimuoverà le tossine in eccesso, può essere consigliato l'uso dell'endermologia per aumentare il drenaggio linfatico. Gli ultrasuoni a 3MHz possono essere utilizzati anche per aiutare a migliorare la circolazione sanguigna eliminando i segni.
Come prendersi cura della cicatrice
Nei primi 3 giorni dovresti vedere se i punti di liposuzione sono asciutti e se si sta formando un "cono". In caso di modifiche, contattare il medico e verificare se è necessario cambiare la medicazione.
A casa, se la cicatrice è secca e guarisce bene, puoi fare un leggero massaggio applicando una crema o un gel idratante con proprietà curative per fare movimenti circolari, da un lato all'altro e dall'alto verso il basso. Nota anche la sensibilità della pelle e, se è bassa o molto sensibile, stirare un piccolo pezzo di cotone sul posto più volte al giorno può aiutare a normalizzare questa sensazione.
Come ridurre i tessuti duri
Alcune persone hanno la tendenza a formare più fibrosi di altre. La fibrosi è quando il tessuto sotto e intorno alla cicatrice diventa duro o sembra essere intrappolato, come se fosse "cucito" al muscolo.
Il modo migliore per prevenire lo sviluppo di questo tessuto in eccesso è con il massaggio fatto proprio lì. Idealmente, questo tessuto dovrebbe essere trattato fino a 20 giorni dopo la liposuzione, ma se ciò non è possibile, possono essere utilizzati altri trattamenti per rimuoverlo, come l'endermologia e la radiofrequenza, per esempio.
Come ridurre il gonfiore locale
Se immediatamente sopra o sotto la cicatrice appare un'area gonfia, che sembra essere una "sacca" piena d'acqua, ciò potrebbe indicare un sieroma. Questo può essere rimosso tramite aspirazione con ago sottile, eseguita in clinica o in ospedale, e il colore di questo liquido deve essere osservato perché se è infetto, il liquido sarà torbido o con una miscela di colori. Idealmente, dovrebbe essere chiaro e uniforme, come l'urina, per esempio. Un altro modo per rimuovere completamente questo accumulo di liquidi è attraverso la radiofrequenza eseguita dal fisioterapista.
Cosa mangiare dopo la liposuzione
La dieta postoperatoria dovrebbe essere leggera, a base di brodo, zuppa, insalate, frutta, verdura e carne magra alla griglia. Inoltre, è fondamentale bere molta acqua per aiutare il drenaggio dei liquidi in eccesso ma si consiglia anche di mangiare più cibi ricchi di albumina, come l'albume, per ridurre il gonfiore e facilitare la guarigione.
Raccomandazioni importanti
Nella liposuzione all'addome, dovresti:
- Rimani con l'elastico per 2 giorni senza rimuovere;
- Rimuovere il tutore al termine delle 48 h per eseguire l'igiene personale e sostituirlo, utilizzandolo per almeno 15 giorni;
- Non fare alcuno sforzo;
- Sdraiarsi senza premere sulla zona aspirata;
- Muovi spesso le gambe per evitare la trombosi venosa profonda.
Inoltre, è importante assumere i farmaci antidolorifici indicati dal medico per alleviare il dolore e, se possibile, iniziare la terapia fisica dermato funzionale 3 giorni dopo l'intervento. Il tempo di trattamento varia a seconda della tecnica utilizzata e delle necessità di ogni persona, ma normalmente occorrono tra le 10 e le 20 sedute che possono essere eseguite quotidianamente oa giorni alterni.