6 teorie che spiegano perché sogniamo
Contenuto
- 1. Sogniamo di soddisfare i nostri desideri
- 2. Sogniamo di ricordare
- 3. Sogniamo di dimenticare
- 4. Sogniamo di far funzionare il cervello
- 5. Sogniamo di allenare i nostri istinti
- 6. Sogniamo di guarire la mente
- Cosa significano i sogni
Nel corso degli anni ci sono stati diversi studi e indagini sul cervello, ma molto del suo funzionamento è ancora un grande mistero e non c'è consenso tra i vari tipi di scienziati e ricercatori.
Uno di questi grandi misteri è legato al motivo per cui sogniamo. Sebbene la maggior parte concordi sul fatto che i sogni sono una raccolta di immagini che vediamo durante il giorno, non esiste una spiegazione unanime del motivo per cui ciò accade.
Quindi, ci sono 6 teorie principali che cercano di spiegare perché i sogni:
1. Sogniamo di soddisfare i nostri desideri
Tutto ciò che ricordiamo dai sogni è una rappresentazione dei nostri pensieri, desideri e desideri più inconsci e primitivi. In questo modo la mente cosciente è in grado di avere un contatto diretto con ciò che realmente desideriamo, permettendo di raggiungere più facilmente la realizzazione personale.
Sapendo ciò che desideriamo più profondamente, siamo in grado di compiere passi più concreti durante la nostra giornata per realizzare i nostri sogni.
2. Sogniamo di ricordare
Nel 2010, un gruppo di scienziati è giunto alla conclusione che esiste un tasso di successo più elevato per risolvere un labirinto quando si dorme e si sogna quel labirinto.Pertanto, le persone che hanno provato a lasciare il labirinto una seconda volta e avevano sognato, hanno avuto una percentuale di successo 10 volte superiore a quelle che hanno provato una seconda volta senza sognare il labirinto.
Ciò potrebbe significare che alcuni processi di memoria avvengono solo mentre dormiamo, quindi i nostri sogni potrebbero essere solo un segno che questi processi avvengono durante il sonno.
3. Sogniamo di dimenticare
Il nostro cervello contiene più di 10.000 trilioni di connessioni neuronali che vengono create ogni volta che pensiamo o facciamo qualcosa di nuovo.
Nel 1983, uno studio sul cervello ha suggerito che mentre dormiamo, specialmente durante la fase del sonno REM, la neocorteccia del cervello rivede tutte le connessioni ed elimina quelle non necessarie, dando luogo a sogni.
4. Sogniamo di far funzionare il cervello
Secondo questa teoria, i sogni derivano dal costante bisogno del cervello di creare e consolidare i ricordi. Pertanto, quando non c'è attività che stimola il cervello, come quando dormiamo, il cervello attiva un processo automatico che genera immagini attraverso i ricordi, solo per tenersi occupato.
In questo modo i sogni verrebbero paragonati a uno screen saver, come nei telefoni cellulari o nei laptop, che impedisce al cervello di spegnersi completamente.
5. Sogniamo di allenare i nostri istinti
I sogni di situazioni pericolose sono generalmente considerati incubi e quindi non sono il tipo di sogni che vogliamo ricordare.
Tuttavia, secondo questa teoria, gli incubi possono essere molto utili. Questo perché servono ad addestrare i nostri istinti di base a scappare o combattere, se un giorno saranno necessari.
6. Sogniamo di guarire la mente
I neurotrasmettitori responsabili dello stress sono molto meno attivi durante il sonno, anche quando sogniamo esperienze traumatiche. Per questo alcuni ricercatori ritengono che uno degli obiettivi principali dei sogni sia quello di togliere la carica negativa da queste esperienze dolorose, per permettere la guarigione psicologica.
Pertanto, la teoria supporta l'idea che, durante il sonno, possiamo rivedere i nostri ricordi negativi con meno effetto dello stress, che può finire per aiutare a superare i nostri problemi con maggiore chiarezza e in modo psicologicamente più sano.
Cosa significano i sogni
Secondo la credenza popolare, quando sogni un determinato oggetto, idea o simbolo, significa che qualcosa accadrà nella tua vita. Alcune delle credenze più popolari includono sognare:
- Serpente: vedere un serpente o essere morsi da un serpente indica che ci sono paure o preoccupazioni nascoste;
- Cucciolo: questo sogno rappresenta valori come lealtà, generosità e protezione e, quindi, può significare che la persona ha valori forti e buone intenzioni;
- Denti che cadono: di solito indica mancanza di fiducia in se stessi o vergogna;
- Topo: può indicare che la persona sta dedicando troppo tempo a problemi minori;
- Contanti: denaro significa fiducia, successo e valore, quindi può indicare che c'è prosperità alla portata della persona;
- Ragni: vedere un ragno può significare che la persona si sente estranea in una determinata situazione, oppure può indicare la necessità di tenersi a distanza da qualche situazione;
- Essere incinta: indica generalmente che c'è un aspetto nella vita personale della persona che sta crescendo e sviluppandosi;
- Bambini: vedere un bambino in sogno indica innocenza e nuovi inizi. I bambini di solito simboleggiano la purezza e la vulnerabilità;
- Capelli: sognare i capelli indica viralità, seduzione e sensualità;
- Morte: sognare la morte di qualcuno significa che ci manca la qualità che rende quella persona speciale nella nostra vita.
Questi significati non sono provati dalla scienza, ma spesso riescono a rappresentare i periodi che la persona sta attraversando e, per questo motivo, sono spesso considerati veri.