Unguenti antinfiammatori: principali indicazioni e modalità d'uso
Contenuto
- 4. Mal di schiena
- 5. Artrite
- 6. Infiammazione in bocca
- 7. Emorroidi
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe usare
Gli unguenti antinfiammatori sono usati per trattare il dolore e diminuire l'infiammazione di muscoli, tendini e articolazioni causata da problemi come artrite, lombalgia, tendiniti, distorsioni o affaticamento muscolare, per esempio. Inoltre, alcuni unguenti antinfiammatori possono essere utilizzati per infiammazioni alle gengive o alla bocca, mal di denti, emorroidi, dopo piccoli urti o cadute che provocano gonfiore, arrossamento, lividi e dolore quando si tocca la regione.
L'uso di questi unguenti può essere fatto per alleviare il dolore iniziale e se non ci sono miglioramenti dei sintomi entro 1 settimana, dovresti andare dal medico perché insistere sull'uso dell'unguento può mascherare i sintomi di un'altra malattia e potrebbe essere necessario un altro tipo di trattamento.
Gli unguenti antinfiammatori si possono trovare nelle farmacie e nelle drogherie e il loro uso deve essere fatto solo sotto la guida di un professionista della salute, come un medico, un dentista o un farmacista, poiché esistono molti unguenti ei loro effetti variano a seconda del problema identificato. Pertanto, un professionista della salute può indicare il miglior unguento per ogni sintomo.
4. Mal di schiena
Un unguento antinfiammatorio contenente diclofenac dietilammonio (Cataflan emulgel o Biofenac gel), ad esempio, è un'opzione per trattare il mal di schiena come la lombalgia, ad esempio. Inoltre, può essere utilizzato anche il salicilato di metile (Calminex H o Gelol).
Controlla altre opzioni di trattamento per il mal di schiena.
Come usare: applicare Calminex H o Gelol 1 o 2 volte al giorno o Cataflan emulgel o Biofenac gel 3 o 4 volte al giorno sulla pelle della regione dolorante, massaggiando leggermente la pelle per assorbire l'unguento e poi lavandosi le mani.
5. Artrite
I sintomi dell'artrite come infiammazioni o dolori articolari possono essere alleviati con l'uso di unguenti antinfiammatori contenenti ketoprofene (Profenid gel) o piroxicam (Feldene emulgel). Inoltre, il diclofenac dietilammonio (Cataflan emulgel o Biofenac gel) può essere utilizzato anche per l'artrite lieve alle ginocchia e alle dita negli adulti.
Come usare: applicare Profenid gel 2 o 3 volte al giorno o Cataflan emulgel, Biofenac gel o Feldene gel 3-4 volte al giorno. Massaggia leggermente la zona per assorbire l'unguento e lavati le mani dopo ogni applicazione.
6. Infiammazione in bocca
L'infiammazione della bocca, come la stomatite, la gengivite o l'irritazione della bocca causata da protesi mal adattate può essere alleviata con l'uso di unguenti contenenti estratto fluido di Chamomilla recutita (Ad.muc) o acetonide triamcinolone (Omcilon-A orabase), per esempio. Vedi le opzioni fatte in casa per trattare l'infiammazione delle gengive.
Per alleviare il mal di denti, può essere utilizzato un unguento antinfiammatorio con antibiotici come il Gingilone, ad esempio. Tuttavia, questo unguento aiuta a migliorare il sintomo, ma non cura il mal di denti, quindi è meglio consultare un dentista per il trattamento più appropriato.
Come usare: La pomata Ad.muc può essere utilizzata sulla zona interessata del cavo orale due volte al giorno, mattina e sera, dopo essersi lavati i denti o dopo i pasti. Omcilon-A orabase deve essere applicato preferibilmente la sera, prima di coricarsi o, a seconda della gravità dei sintomi, può essere necessario applicarlo da 2 a 3 volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti. E per utilizzare Gingilone, applicare una piccola quantità di unguento sulla zona interessata e strofinarla, da 3 a 6 volte al giorno o secondo le istruzioni del medico o del dentista.
7. Emorroidi
Gli unguenti indicati per le emorroidi di solito contengono, oltre agli antinfiammatori, altre sostanze come analgesici o anestetici, e includono Proctosan, Hemovirtus o Imescard, per esempio.
Un'altra opzione è l'unguento Ultraproct che può essere utilizzato per le emorroidi, oltre a ragadi anali, eczema anale e proctite, negli adulti.
Controlla più opzioni di unguenti per curare le emorroidi.
Come usare: Gli unguenti per le emorroidi devono essere utilizzati direttamente sull'ano dopo l'evacuazione intestinale ed eseguire l'igiene locale. Si consiglia di lavarsi le mani prima e dopo l'applicazione di uno qualsiasi degli unguenti e il numero di applicazioni al giorno varia a seconda dell'indicazione medica.
Possibili effetti collaterali
Alcuni effetti collaterali degli unguenti antinfiammatori includono irritazione della pelle che può causare una sensazione di bruciore alla pelle, prurito, arrossamento o desquamazione della pelle.
Si consiglia di interromperne l'uso e rivolgersi immediatamente a un medico o al pronto soccorso più vicino se compaiono sintomi di allergia all'unguento antinfiammatorio come difficoltà a respirare, sensazione di gola chiusa, gonfiore in bocca, lingua o viso o orticaria. Ulteriori informazioni sui sintomi di allergia.
Chi non dovrebbe usare
Gli unguenti antinfiammatori non devono essere utilizzati su neonati, bambini, donne in gravidanza o in allattamento, persone allergiche ai componenti degli unguenti o allergiche a farmaci antinfiammatori come diclofenac, piroxicam, acido acetilsalicilico o ibuprofene, per esempio, o da persone che soffrono di asma, orticaria o rinite.
Questi unguenti non devono inoltre essere applicati su ferite aperte sulla pelle come tagli o abrasioni, alterazioni della pelle di cause allergiche, infiammatorie o infettive, come eczema o acne o sulla pelle infetta.
Inoltre, gli unguenti antinfiammatori devono essere usati solo sulla pelle e la loro ingestione o somministrazione nella vagina non è consigliata.