Poichilocitosi: cos'è, tipi e quando accade
Contenuto
- Tipi di poichilociti
- Quando possono comparire i poichilociti
- 1. Anemia falciforme
- 2. Mielofibrosi
- 3. Anemie emolitiche
- 4. Malattie del fegato
- 5. Anemia da carenza di ferro
La poichilocitosi è un termine che può apparire nel quadro del sangue e indica un aumento del numero di poichilociti circolanti nel sangue, che sono globuli rossi che hanno una forma anormale. I globuli rossi hanno una forma arrotondata, sono piatti e hanno una regione centrale più chiara al centro a causa della distribuzione dell'emoglobina. A causa dei cambiamenti nella membrana dei globuli rossi, potrebbero esserci cambiamenti nella loro forma, con conseguente circolazione dei globuli rossi con una forma diversa, che può interferire con la loro funzione.
I principali poichilociti identificati nella valutazione microscopica del sangue sono drepanociti, dacriociti, ellipociti e codociti, che compaiono frequentemente nelle anemie, motivo per cui è importante identificarli in modo che l'anemia possa essere differenziata, consentendo la diagnosi e l'inizio del trattamento più adeguato.
Tipi di poichilociti
I poichilociti possono essere osservati al microscopio dallo striscio di sangue, che sono:
- Sferociti, in cui i globuli rossi sono rotondi e più piccoli dei normali globuli rossi;
- Dacryocytes, che sono globuli rossi a forma di lacrima o goccia;
- Acanthocyte, in cui gli eritrociti hanno una forma punteggiata, che può essere simile alla forma di un tappo di bottiglia di vetro;
- Codociti, che sono i globuli rossi a forma di bersaglio dovuti alla distribuzione dell'emoglobina;
- Ellittociti, in cui gli eritrociti hanno una forma ovale;
- Drepanocytes, che sono globuli rossi a forma di falce e compaiono principalmente nell'anemia falciforme;
- Stomatociti, che sono globuli rossi che hanno un'area stretta al centro, simile a una bocca;
- Schizociti, in cui gli eritrociti hanno una forma indefinita.
Nel referto dell'emogramma, se durante l'esame microscopico si riscontra poichilocitosi, nel referto è indicata la presenza del poichilocita identificato.L'identificazione dei poichilociti è importante in modo che il medico possa controllare le condizioni generali della persona e, in base al cambiamento osservato, può indicare l'esecuzione di altri test per completare la diagnosi e iniziare il trattamento in seguito.
Quando possono comparire i poichilociti
I poichilociti appaiono come conseguenza di cambiamenti legati ai globuli rossi, come cambiamenti biochimici nella membrana di queste cellule, cambiamenti metabolici negli enzimi, anomalie legate all'emoglobina e invecchiamento dei globuli rossi. Questi cambiamenti possono verificarsi in diverse malattie, con conseguente poichilocitosi, essendo le situazioni principali:
1. Anemia falciforme
L'anemia falciforme è una malattia caratterizzata principalmente dal cambiamento nella forma del globulo rosso, che ha una forma simile a una falce, diventando noto come una cellula falciforme. Ciò avviene a causa della mutazione di una delle catene che formano l'emoglobina, che diminuisce la capacità dell'emoglobina di legarsi all'ossigeno e, di conseguenza, il trasporto a organi e tessuti, e aumenta la difficoltà per il globulo rosso di passare attraverso le vene .
Come risultato di questa alterazione e del ridotto trasporto di ossigeno, la persona si sente eccessivamente stanca, presenta dolore generalizzato, pallore e ritardo della crescita, per esempio. Impara a riconoscere i segni e i sintomi dell'anemia falciforme.
Sebbene l'anemia falciforme sia caratteristica dell'anemia falciforme, è possibile osservare, in alcuni casi, la presenza di codociti.
2. Mielofibrosi
La mielofibrosi è un tipo di neoplasia mieloproliferativa che ha la caratteristica della presenza di dacriociti circolanti nel sangue periferico. La presenza di dacriociti è molto spesso indicativa che ci sono cambiamenti nel midollo osseo, che è ciò che accade nella mielofibrosi.
La mielofibrosi è caratterizzata dalla presenza di mutazioni che promuovono cambiamenti nel processo di produzione delle cellule nel midollo osseo, con un aumento della quantità di cellule mature nel midollo osseo che favoriscono la formazione di cicatrici nel midollo osseo, diminuendone la funzione tempo. Comprendi cos'è la mielofibrosi e come dovrebbe essere trattata.
3. Anemie emolitiche
Le anemie emolitiche sono caratterizzate dalla produzione di anticorpi che reagiscono contro i globuli rossi, favorendone la distruzione e portando alla comparsa dei sintomi dell'anemia, come stanchezza, pallore, vertigini e debolezza, per esempio. Come conseguenza della distruzione dei globuli rossi, c'è un aumento della produzione di globuli rossi da parte del midollo osseo e della milza, che può provocare la produzione di globuli rossi anormali, come gli sferociti e gli ellipociti. Ulteriori informazioni sulle anemie emolitiche.
4. Malattie del fegato
Le malattie che colpiscono il fegato possono anche portare alla comparsa di poichilociti, in particolare stomatociti e acantociti, che richiedono ulteriori test per valutare l'attività del fegato se è possibile diagnosticare eventuali cambiamenti.
5. Anemia da carenza di ferro
L'anemia da carenza di ferro, chiamata anche anemia da carenza di ferro, è caratterizzata da una diminuzione della quantità di emoglobina circolante nel corpo e, di conseguenza, ossigeno, perché il ferro è importante per la formazione dell'emoglobina. Pertanto, compaiono segni e sintomi, come debolezza, stanchezza, scoraggiamento e sensazione di svenimento, per esempio. La diminuzione della quantità di ferro circolante può anche favorire la comparsa di poichilociti, principalmente codociti. Vedi di più sull'anemia da carenza di ferro.