Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
Cos'è il plicoma anale, sintomi e trattamento - Fitness
Cos'è il plicoma anale, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

Il plicoma anale è una protrusione cutanea benigna sulla porzione esterna dell'ano, che può essere scambiata per un'emorroide. Generalmente, il plicoma anale non ha altri sintomi associati, ma in alcuni casi può causare prurito o rendere difficile la pulizia della zona e portare a infezioni.

Il trattamento non è sempre necessario, ma se il plicoma è molto grande, potrebbe essere necessario rimuovere la pelle in eccesso tramite laser, chirurgia o crioterapia.

Principali sintomi

Il plicoma anale è caratterizzato da una protrusione della pelle che pende all'esterno dell'ano, che generalmente non causa dolore o ha sintomi associati.

Tuttavia, in alcuni casi, può provocare prurito e contribuire all'accumulo di prodotti di scarto dalle feci, che diventano difficili da eliminare e che possono causare infiammazioni o portare a infezioni più facilmente.


Cause possibili

Il plicoma anale è il risultato di un processo infiammatorio cronico nell'ano, che ha finito per gonfiare la regione e che, disinibito, ha lasciato una pelle appesa. Alcune delle cause che possono portare a questo processo infiammatorio sono:

  • Avere feci dure, che possono ferire l'ano;
  • Gravidanza;
  • Ragadi anali;
  • Irritazioni locali, come micosi, dermatiti ed eczema anale;
  • Emorroidi anali;
  • Complicazione nella guarigione di un intervento chirurgico nella zona anale;
  • Malattie infiammatorie intestinali, come il morbo di Crohn.

Per evitare la comparsa del plicoma o per impedire che aumenti di dimensioni, bisogna evitare di avere feci dure e secche, attraverso cambiamenti nella dieta o rimedi che ammorbidiscono le feci, ad esempio. Inoltre, si dovrebbe evitare di strofinare l'ano con la carta igienica ed evitare cibi molto piccanti, come pepe, peperoni, spezie già pronte o salsiccia, ad esempio, per evitare che le feci diventino troppo acide.


Guarda cosa mangiare per eliminare più facilmente le feci.

Come viene eseguito il trattamento

Generalmente, il trattamento non è necessario per rimuovere il plicoma e molte persone vogliono rimuovere questo ispessimento della pelle solo per motivi estetici.

In alcuni casi, il medico può consigliare di rimuovere il plicoma chirurgicamente, quando il plicoma è molto grande, quando c'è il rischio di provocare infezioni, quando l'igiene anale è molto difficile a causa del plicoma o quando è sempre gonfio, ad esempio. esempio.

Il plicoma può essere rimosso anche con il laser o tramite crioterapia, che utilizza azoto liquido, che congela la pelle in eccesso, che finisce per cadere dopo pochi giorni.

Affascinante

Senza glutine non è solo una moda passeggera: cosa sapere sulla celiachia, sulla sensibilità al glutine non celiaca e sull'allergia al grano

Senza glutine non è solo una moda passeggera: cosa sapere sulla celiachia, sulla sensibilità al glutine non celiaca e sull'allergia al grano

Con la proliferazione di prodotti enza glutine e una erie di condizioni mediche imili, oggigiorno c'è molta confuione ul glutine.Ora che è di moda eliminare il glutine dalla dieta, quell...
Cos'è un Enabler? 11 modi per riconoscerne uno

Cos'è un Enabler? 11 modi per riconoscerne uno

Il termine "abilitatore" generalmente decrive qualcuno il cui comportamento conente a una perona cara di continuare modelli di comportamento autoditruttivi.Queto termine può eere tigmat...