Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
I movimenti fetali in gravidanza - Ti spiego tutto
Video: I movimenti fetali in gravidanza - Ti spiego tutto

Contenuto

La donna incinta di solito sente il bambino che muove la pancia per la prima volta tra la 16a e la 20a settimana di gestazione, cioè alla fine del 4 ° mese o durante il 5 ° mese di gravidanza. Tuttavia, nella seconda gravidanza, è normale che la madre senta il bambino muoversi prima, tra la fine del 3 ° mese e l'inizio del 4 ° mese di gravidanza.

La sensazione del bambino che si muove per la prima volta può essere simile a bolle d'aria, farfalle che volano, pesci che nuotano, gas, fame o russare nello stomaco, secondo la maggior parte delle "madri per la prima volta". Dal 5 ° mese, tra la 16 ° e la 20 ° settimana di gravidanza, la gestante inizia a provare più spesso questa sensazione e riesce a sapere con certezza che il bambino si sta muovendo.

È normale che tu non abbia ancora sentito il bambino muoversi?

Nella gravidanza del primo figlio, è normale che la madre non abbia ancora sentito il bambino muoversi per la prima volta, poiché si tratta di una sensazione diversa e totalmente nuova, che spesso viene confusa con gas o crampi. Pertanto, la "donna incinta per la prima volta" può sentire il bambino muoversi per la prima volta solo dopo il 5 ° mese di gravidanza.


Inoltre, le donne incinte che sono in sovrappeso o hanno molto grasso addominale possono anche avere più difficoltà a sentire il bambino muoversi per la prima volta durante questo periodo, cioè tra la fine del 4 ° mese e durante il 5 ° mese di gravidanza .

Per ridurre l'ansia e verificare se il bambino si sta sviluppando normalmente, la donna incinta dovrebbe consultare l'ostetrica che sta accompagnando la gravidanza se non sente il bambino muoversi dopo 22 settimane di gestazione, cioè il 5 ° mese di gravidanza. Guarda come si sta sviluppando il bambino a 22 settimane.

Cosa fare per sentire il bambino muoversi

Per sentire il bambino muoversi, un ottimo consiglio è quello di sdraiarsi sulla schiena dopo cena, senza muoversi troppo, prestando attenzione al bambino, poiché la maggior parte delle donne incinte riferisce che è più frequente sentire il bambino di notte. Per poter sentire il bambino è importante che la donna incinta sia rilassata pur rimanendo in questa posizione.

Per aumentare le possibilità di sentire il bambino muoversi, la donna incinta può anche alzare le gambe, tenendole più in alto dei fianchi.


Sdraiati sulla schiena dopo cena, senza muoverti

Alzare le gambe quando si è sdraiati può aiutare

È normale smettere di sentire il bambino muoversi?

È possibile che la donna incinta senta il bambino muoversi meno spesso in alcuni giorni o più spesso in altri, a seconda della sua dieta, del suo stato d'animo, della sua attività quotidiana o del grado di stanchezza.

Pertanto, è importante che la donna incinta sia attenta alla velocità di movimento del bambino e se vede una drastica diminuzione della sua quantità, soprattutto se si tratta di una gravidanza rischiosa, dovrebbe consultare l'ostetrica per verificare se il bambino si sta sviluppando correttamente.


Guarda come si sta sviluppando il tuo bambino quando inizi a sentirlo nella pancia a: Sviluppo del bambino - 16 settimane di gravidanza.

Leggi Oggi

10 donne in dettaglio come sono state sgridate in palestra

10 donne in dettaglio come sono state sgridate in palestra

Tutto è iniziato durante un e perimento che ha funzionato come Dwayne "The Rock" John on. Ero eduto al vogatore a cavi, e tavo facendo l'e ercizio finale dell'allenamento per la...
Yoga per principianti: una guida ai diversi tipi di yoga

Yoga per principianti: una guida ai diversi tipi di yoga

Quindi vuoi cambiare la tua routine di allenamento e diventare più fle ibile, ma l'unica co a che ai dello yoga è che alla fine arrivi a ava ana. Bene, que ta guida per principianti ...