Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Febbraio 2025
Anonim
Scopri i cibi giusti per la salute cerebrale ed evitare Ictus e Alzheimer
Video: Scopri i cibi giusti per la salute cerebrale ed evitare Ictus e Alzheimer

Contenuto

Sparisci, dottor Freud. Una varietà di terapie alternative sta cambiando il modo in cui ci avviciniamo al benessere mentale. Sebbene la terapia della parola sia viva e vegeta, i nuovi approcci possono servire da soli o come miglioramenti al trattamento psicologico standard, a seconda delle esigenze di un determinato paziente. Seguici mentre selezioniamo queste terapie e impariamo come alcune persone disegnano, ballano, ridono e forse si ipnotizzano per una salute migliore.

Arteterapia

Risalente agli anni '40, l'arteterapia utilizza il processo creativo per aiutare i clienti a esplorare e riconciliare le proprie emozioni, sviluppare la consapevolezza di sé, ridurre l'ansia, far fronte ai traumi, gestire il comportamento e aumentare l'autostima. L'arteterapia è particolarmente utile nei casi di trauma, in quanto fornisce ai pazienti un "linguaggio visivo" da utilizzare se mancano le parole per esprimere i propri sentimenti. Per consentire questi processi, gli arteterapeuti (che sono tenuti ad avere un master per esercitare la professione) sono formati in sviluppo umano, psicologia e consulenza. Diversi studi supportano l'efficacia della terapia, scoprendo che può aiutare a riabilitare le persone con disturbi mentali e migliorare le prospettive mentali nelle donne che affrontano l'infertilità.


Danza o terapia del movimento

La terapia della danza (nota anche come terapia del movimento) prevede l'uso terapeutico del movimento per accedere alla creatività e alle emozioni e promuovere la salute emotiva, mentale, fisica e sociale, ed è stata utilizzata come complemento alla medicina occidentale dagli anni '40. Basata sull'interconnessione tra corpo, mente e spirito, la terapia incoraggia l'esplorazione di sé attraverso il movimento espressivo. Alcuni studi hanno scoperto che la danzaterapia può migliorare i sintomi della depressione e promuovere la salute e il benessere, ma altri ricercatori rimangono scettici sui benefici della terapia.

Ipnoterapia

In una sessione di ipnoterapia, i clienti sono guidati in uno stato focalizzato di profondo rilassamento. Contrariamente alla credenza popolare, una persona ipnotizzata non è in alcun modo "addormentata"; sono in realtà in uno stato elevato di consapevolezza. L'intenzione è di calmare la mente conscia (o analitica) in modo che la mente subconscia (o non analitica) possa risalire in superficie. Il terapeuta suggerisce quindi idee (i ragni non sono poi così spaventosi) o cambiamenti nello stile di vita (smettere di fumare) al paziente. L'idea è che queste intenzioni saranno piantate nella psiche della persona e porteranno a cambiamenti positivi dopo la sessione. Detto questo, gli ipnoterapeuti sottolineano che i clienti hanno sempre il controllo, anche mentre il terapeuta dà suggerimenti.


L'ipnoterapia è stata usata per secoli come metodo di controllo del dolore. È stato anche dimostrato che aiuta con il rilassamento e la gestione dello stress, e gli ipnoterapeuti sostengono che può anche aiutare a trattare una varietà di disturbi psicologici, emotivi e fisici, dal superamento di dipendenze e fobie alla fine della balbuzie e alla riduzione del dolore. Allo stesso tempo, è stato respinto da alcuni esperti nel campo della salute mentale per non aver aiutato i clienti a comprendere le cause alla radice dei loro problemi di salute mentale, lasciando i pazienti più suscettibili alle ricadute.

Terapia della risata

La terapia della risata (chiamata anche terapia dell'umorismo) si basa sui benefici della risata, che includono la riduzione della depressione e dell'ansia, l'aumento dell'immunità e la promozione di uno stato d'animo positivo. La terapia utilizza l'umorismo per promuovere la salute e il benessere e alleviare lo stress fisico ed emotivo o il dolore, ed è stata utilizzata dai medici fin dal XIII secolo per aiutare i pazienti a far fronte al dolore. Finora, gli studi hanno scoperto che la terapia della risata può ridurre la depressione e l'insonnia e migliorare la qualità del sonno (almeno nelle persone anziane).


Terapia della luce

Più comunemente nota per il trattamento del disturbo affettivo stagionale (SAD), la terapia della luce ha iniziato a guadagnare popolarità negli anni '80. La terapia consiste nell'esposizione controllata a livelli di luce intensi (tipicamente emessi da lampadine fluorescenti situate dietro uno schermo diffondente). A condizione che rimangano in aree illuminate dalla luce, i pazienti possono svolgere le loro normali attività durante una sessione di trattamento. Finora, gli studi hanno scoperto che la terapia della luce intensa potrebbe essere utile nel trattamento della depressione, dei disturbi alimentari, della depressione bipolare e dei disturbi del sonno.

Musico-terapia

Ci sono un sacco di benefici per la salute della musica, tra cui la riduzione dello stress e l'aumento delle soglie del dolore, quindi non sorprende che ci sia una terapia che prevede la creazione (e l'ascolto) di melodie dolci e dolci. In una sessione di musicoterapia, i terapisti accreditati utilizzano interventi musicali (ascoltare musica, fare musica, scrivere testi) per aiutare i clienti ad accedere alla loro creatività ed emozioni e a raggiungere gli obiettivi individualizzati del cliente, che spesso ruotano attorno alla gestione dello stress, alleviare il dolore, esprimere emozioni, migliorare la memoria e la comunicazione e promuovere il benessere mentale e fisico generale. Gli studi generalmente supportano l'efficacia della terapia nel ridurre il dolore e l'ansia.

Terapia Primale

Ha guadagnato terreno dopo il libro L'urlo primordiale è stato pubblicato nel 1970, ma la terapia primaria consiste in qualcosa di più che urlare al vento. Il suo principale fondatore, Arthur Janov, credeva che la malattia mentale potesse essere sradicata "rivivendo" ed esprimendo i dolori dell'infanzia (una grave malattia da bambino, sentirsi non amati dai propri genitori). I metodi coinvolti includono urla, pianto o qualsiasi altra cosa sia necessaria per sfogare completamente il dolore.

Secondo Janov, reprimere i ricordi dolorosi stressa la nostra psiche, causando potenzialmente nevrosi e/o malattie fisiche tra cui ulcere, disfunzioni sessuali, ipertensione e asma. Primal Therapy cerca di aiutare i pazienti a riconnettersi con i sentimenti repressi alla radice dei loro problemi, esprimerli e lasciarli andare, in modo che queste condizioni possano risolversi. Sebbene abbia i suoi seguaci, la terapia è stata criticata per aver insegnato ai pazienti ad esprimere sentimenti senza fornire gli strumenti necessari per elaborare completamente quelle emozioni e instillare un cambiamento duraturo.

Terapia della natura selvaggia

I terapisti della natura selvaggia portano i clienti nei grandi spazi aperti per partecipare ad attività avventurose all'aperto e altre attività come abilità di sopravvivenza e autoriflessione. L'obiettivo è promuovere la crescita personale e consentire ai clienti di migliorare le proprie relazioni interpersonali. I benefici per la salute di uscire sono abbastanza ben motivati: gli studi hanno scoperto che il tempo trascorso nella natura può ridurre l'ansia, aumentare l'umore e migliorare l'autostima.

Dichiarazione di non responsabilità: le informazioni di cui sopra sono solo preliminari e Greatist non approva necessariamente queste pratiche. È sempre consigliabile contattare un medico prima di intraprendere qualsiasi forma di trattamento convenzionale o alternativo.

Un ringraziamento speciale al Dr. Jeffrey Rubin e Cheryl Dury per il loro aiuto con questo articolo.

Altro da Greatist:

Quante calorie ci sono davvero nel tuo pasto?

15 subdoli trucchi per la salute e il fitness

Come i social media stanno cambiando il modo in cui vediamo il cibo

Recensione per

Annuncio

Affascinanti Articoli

4 benefici e usi del tè alla lavanda e degli estratti

4 benefici e usi del tè alla lavanda e degli estratti

e acquiti qualcoa tramite un link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Come funzionaIl tè alla lavanda viene prodotto producendo i boccioli viola del Lavandula angutifolia ...
Quale terapia del cancro al seno di prima linea è giusta per me?

Quale terapia del cancro al seno di prima linea è giusta per me?

apere dove andare avanti con il trattamento del cancro al eno può eere una deciione difficile. Ma comprendere i diveri tipi di terapie può aiutarti a apere coa è meglio per te.Il tratta...