Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
SIATICA 5 most common mistakes Fisiolution
Video: SIATICA 5 most common mistakes Fisiolution

Contenuto

Panoramica

Potresti aver sentito parlare di sciatica, un dolore che inizia nei glutei e scorre lungo una o entrambe le gambe. La sciatica è generalmente causata da pressione o irritazione dei nervi nella parte bassa della schiena. Una condizione che provoca pressione su quei nervi si chiama sindrome del piriforme.

Il piriforme è un muscolo che si estende dalla parte anteriore del sacro. Quello è l'osso a forma di triangolo tra i due fianchi del bacino. Il muscolo si estende attraverso il nervo sciatico fino alla sommità del femore. Il femore è l'osso grande nella parte superiore della gamba.

Il piriforme aiuta la coscia a spostarsi lateralmente. Uno spasmo muscolare piriforme può esercitare pressione sul nervo sciatico e causare sintomi. Il risultato è la sindrome piriforme.

Sintomi della sindrome piriforme

La sciatica è il sintomo principale della sindrome piriforme. Potresti provare altri, tuttavia. Spesso il disagio si fa sentire in un'altra parte del corpo, come la parte posteriore della gamba. Questo è noto come dolore riferito.


Alcuni altri segni comuni di sindrome di piriforme includono:

  • intorpidimento e formicolio nei glutei che possono estendersi lungo la parte posteriore della gamba
  • tenerezza dei muscoli dei glutei
  • difficoltà a sedersi comodamente
  • dolore seduto che peggiora più a lungo siedi
  • dolore ai glutei e alle gambe che peggiora con l'attività

Nei casi gravi di sindrome di piriforme, il dolore ai glutei e alle gambe può essere così grave da diventare invalidante. Potrebbe non essere possibile completare le attività quotidiane di base, come sedersi al computer, guidare per un certo periodo di tempo o svolgere le faccende domestiche.

Cause della sindrome piriforme

Il piriforme si allena ogni giorno. Lo usi quando cammini o giri la parte inferiore del corpo. Lo usi anche solo spostando il tuo peso da un lato all'altro. Il muscolo può essere ferito o irritato da lunghi periodi di inattività o da un eccessivo esercizio fisico.


Alcune cause comuni della sindrome del piriforme includono:

  • abuso da esercizio fisico eccessivo
  • corsa e altre attività ripetitive che coinvolgono le gambe
  • seduto per lunghi periodi
  • sollevamento di oggetti pesanti
  • ampia scalata

Le lesioni possono anche danneggiare il muscolo e indurlo a premere sul nervo sciatico. Le cause tipiche di lesioni piriforme includono:

  • un'improvvisa torsione dell'anca
  • una brutta caduta
  • un colpo diretto durante lo sport
  • un incidente automobilistico
  • una ferita da penetrazione che raggiunge il muscolo

Fattori di rischio per questa sindrome

Chiunque sieda per lunghi periodi di tempo, come le persone che siedono alla scrivania tutto il giorno o davanti a un televisore per lunghi periodi di tempo, corrono un rischio più elevato di sindrome piriforme. Inoltre, aumenti il ​​rischio se partecipi a allenamenti frequenti e rigorosi nella parte inferiore del corpo.

Diagnosi della sindrome piriforme

Consulta il tuo medico se avverti dolore o intorpidimento dei glutei o delle gambe che dura più di qualche settimana. La sciatica può indugiare per diverse settimane o più, a seconda della causa. Dovresti anche consultare il medico se i sintomi vanno e vengono frequentemente.


L'appuntamento con il medico includerà una revisione della tua storia medica, dei tuoi sintomi e di tutte le possibili cause del tuo dolore. Preparati a discutere i tuoi sintomi in dettaglio. Se hai avuto una caduta recente o ricordi di aver sforzato un muscolo durante lo sport, assicurati di condividere tali informazioni con il tuo medico. Non importa se non sei sicuro di ciò che ha scatenato i tuoi sintomi.

Il medico eseguirà anche un esame fisico. Ti verranno sottoposti una serie di movimenti per dire quali posizioni causano dolore.

Alcuni test di imaging possono anche essere necessari per aiutare ad escludere altre cause del dolore. Una risonanza magnetica o una TAC possono aiutare il medico a determinare se l'artrite o un disco rotto causano dolore. Se sembra che la sindrome del piriforme stia causando i tuoi sintomi, un'ecografia del muscolo può essere utile per diagnosticare la condizione.

Trattare la sindrome dei piriformi

La sindrome di Piriformis spesso non ha bisogno di alcun trattamento. Riposo ed evitare attività che scatenano i sintomi sono in genere i primi approcci da adottare.

Potresti sentirti meglio alternando ghiaccio e calore sui glutei o sulle gambe. Avvolgi un impacco di ghiaccio in un asciugamano sottile in modo da evitare che l'impacco di ghiaccio tocchi direttamente la tua pelle. Tieni il ghiaccio acceso per 15-20 minuti. Quindi utilizzare un termoforo su un'impostazione bassa per circa lo stesso tempo. Provalo ogni poche ore per alleviare il dolore.

Gli antidolorifici da banco, come l'ibuprofene (Advil) o il naprossene (Aleve), possono anche aiutarti a sentirti meglio.

Il dolore e l'intorpidimento associati alla sindrome del piriforme possono scomparire senza ulteriori trattamenti. In caso contrario, potresti trarre beneficio dalla terapia fisica. Imparerai vari tratti ed esercizi per migliorare la forza e la flessibilità dei piriformi.

Un semplice esercizio che puoi provare è sdraiarti sulla schiena con entrambe le ginocchia piegate. Sollevare la caviglia sinistra e appoggiarla contro il ginocchio destro. Quindi tirare delicatamente il ginocchio destro verso il petto e tenerlo premuto per cinque secondi. Riporta lentamente entrambe le gambe nella posizione iniziale e fai lo stesso allungamento sull'altro lato. Quindi ripetere entrambi gli allungamenti.

In casi gravi di sindrome del piriforme, potrebbe essere necessario iniezioni di corticosteroidi per alleviare l'infiammazione del muscolo. Potresti anche trovare sollievo dopo il trattamento con elettrostimolatore transcutaneo (TENS). Un dispositivo TENS è un'unità portatile che invia piccole cariche elettriche attraverso la pelle ai nervi sottostanti. L'energia elettrica stimola i nervi e interferisce con i segnali del dolore al cervello.

Se hai ancora bisogno di sollievo, potresti aver bisogno di un intervento chirurgico per tagliare il muscolo piriforme per alleviare la pressione sul nervo sciatico. Tuttavia, questo è raramente necessario.

Prevenire la sindrome dei piriformi

Anche se a volte l'esercizio fisico può causare la sindrome del piriforme, l'esercizio fisico regolare può aiutare a ridurre il rischio. I muscoli hanno bisogno di esercizio fisico per rimanere forti e sani. Per aiutare a prevenire lesioni che portano alla sindrome del piriforme, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • riscaldati e allungati prima di correre o impegnarti in un allenamento vigoroso
  • aumenta gradualmente l'intensità di qualsiasi esercizio o sport stia facendo
  • evitare di correre su e giù per le colline o su superfici irregolari
  • alzati e muoviti in modo da non rimanere seduto o sdraiato troppo a lungo senza alcuna attività

Se sei già stato trattato per la sindrome del piriforme, potresti avere un rischio leggermente più elevato di tornare. Se segui gli esercizi appresi in terapia fisica, dovresti essere in grado di evitare una ricaduta escludendo una lesione grave.

Outlook per questa sindrome

La sindrome di Piriformis è una condizione non comune e può essere difficile da diagnosticare. Di solito può essere trattato con un po 'di riposo e terapia fisica.

Rimanere attivo, ma assicurandoti di allungare prima dell'esercizio, dovrebbe aiutare a mantenere la schiena e le gambe meglio prima, durante e dopo l'allenamento.

Articoli Per Te

La candeggina uccide la muffa e dovresti usarla?

La candeggina uccide la muffa e dovresti usarla?

La muffa non è olo antietetica, ma può anche corrodere le uperfici u cui vive, cauando danni trutturali. L'epoizione alla muffa può anche cauare una erie di problemi di alute e pu&#...
Che cosa causa il mal di testa dopo le mestruazioni?

Che cosa causa il mal di testa dopo le mestruazioni?

PanoramicaIl ciclo di una donna dura generalmente da due a otto giorni. Durante queto periodo di metruazioni, poono verificari intomi come crampi e mal di teta.Il mal di teta è cauato da una eri...