ossiuri

Contenuto
Sommario
Gli ossiuri sono piccoli parassiti che possono vivere nel colon e nel retto. Li prendi quando ingerisci le loro uova. Le uova si schiudono all'interno del tuo intestino. Mentre dormi, le femmine di ossiuri lasciano l'intestino attraverso l'ano e depongono le uova sulla pelle vicina.
Gli ossiuri si diffondono facilmente. Quando le persone infette si toccano l'ano, le uova si attaccano alla punta delle dita. Possono diffondere le uova ad altri direttamente attraverso le loro mani o attraverso indumenti contaminati, biancheria da letto, cibo o altri articoli. Le uova possono vivere sulle superfici domestiche fino a 2 settimane.
L'infezione è più comune nei bambini. Molte persone non hanno alcun sintomo. Alcune persone sentono prurito intorno all'ano o alla vagina. Il prurito può diventare intenso, interferire con il sonno e renderti irritabile.
Il tuo medico può diagnosticare l'infezione da ossiuri trovando le uova. Un modo comune per raccogliere le uova è con un pezzo di nastro adesivo trasparente. Le infezioni lievi potrebbero non aver bisogno di cure. Se hai bisogno di medicine, tutti in casa dovrebbero prenderle.
Per prevenire l'infezione o la reinfezione da ossiuri,
- Fare il bagno dopo essersi svegliati
- Lava spesso pigiama e lenzuola
- Lavarsi le mani regolarmente, soprattutto dopo aver usato il bagno o aver cambiato i pannolini
- Cambia la tua biancheria intima ogni giorno
- Evita di mangiarti le unghie
- Evita di graffiare la zona anale anal