Questo dispositivo a luce rosa dice che può aiutare a rilevare il cancro al seno a casa
Contenuto
Come per la maggior parte delle condizioni di salute, la diagnosi precoce è fondamentale quando si tratta di sconfiggere il cancro al seno. Le attuali linee guida affermano che dai 45 ai 54 anni, le donne a rischio medio (ovvero senza storia personale o familiare di cancro al seno) dovrebbero fare una mammografia all'anno, e poi farne una ogni due anni. Per le donne più giovani, questo lascia praticamente le visite ginecologiche annuali e gli autoesami come principali linee di difesa contro la malattia mortale. (Cordiali saluti, questi frutti e verdure ridurranno significativamente il rischio di cancro al seno.)
Quindi cosa puoi fare se vuoi tenere d'occhio la salute del tuo seno? Un dispositivo nuovo sul mercato chiamato Pink Luminous Breast offre un modo per controllare potenzialmente il seno per grumi e masse a casa. Con un prezzo di $ 199, questo dispositivo medico approvato dalla FDA illumina il tuo seno, permettendoti potenzialmente di vedere eventuali aree irregolari.
Il dispositivo utilizza un tipo speciale di frequenza della luce che illumina vene e masse, consentendo di identificare aree di irregolarità per ulteriori indagini. Quando si forma un tumore al seno, a volte c'è angiogenesi nell'area, il che significa che i vasi sanguigni vengono reclutati per aiutare il tumore a crescere più velocemente. In teoria, il dispositivo Pink Luminous può evidenziare le aree in cui ciò sta accadendo. Naturalmente, rileva che se tu fare trova tutto ciò che sembra irregolare usando il dispositivo, dovresti andare direttamente dal tuo medico per farlo controllare.
Sembra una soluzione semplice a un problema enorme, giusto? Ecco il trucco: non è davvero necessario, e probabilmente nemmeno così utile, secondo Amy Kerger, D.O., radiologa e assistente professore di imaging clinico del seno presso l'Ohio State University Comprehensive Cancer Center. "Non credo che ci siano molti benefici dai controlli domiciliari per il cancro con un dispositivo come Pink Luminous", dice. Anche se è vero, l'azienda sottolinea che il dispositivo è non un sostituto per una mammografia, "un dispositivo come questo può dare ai pazienti un falso senso di sicurezza se il risultato è negativo, o evocare panico e ansia se dimostra un risultato positivo", spiega il dott. Kerger.
E per quanto riguarda l'approvazione della FDA, questo non significa necessariamente che funzioni. Il Pink Luminous è un dispositivo medico di classe I, il che significa solo che non rappresenta alcun rischio significativo per i consumatori. "Questo non significa che la FDA stia approvando questo dispositivo per lo screening o la diagnosi del seno", afferma il dott. Kerger.
Inoltre, il Dr. Kerger sottolinea che nella maggior parte dei casi questo dispositivo non sarebbe molto efficace. "In teoria, potrebbe funzionare se il seno non è affatto denso e il tumore è vicino alla superficie della pelle, di dimensioni maggiori e sta reclutando una buona quantità di vasi. Questa sarebbe una percentuale molto piccola dei tumori che vediamo , e probabilmente sarebbe anche palpabile." In altre parole, ci deve essere una tempesta perfetta affinché il meccanismo del dispositivo mostri un risultato positivo, ea quel punto sarebbe anche facilmente avvertibile da una donna o dal suo medico, il che significa che probabilmente verrebbe scoperto comunque. (Correlato: le donne si stanno rivolgendo all'esercizio fisico per aiutarle a recuperare i loro corpi dopo il cancro.)
In conclusione: se sei preoccupato per il tuo rischio di cancro al seno e come dovresti essere sottoposto a screening, parla con il tuo medico. Sarà in grado di lavorare con te per elaborare un protocollo che abbia senso per te e il tuo stile di vita.