Che cos'è il brufolo e come trattarlo e prevenirlo
Contenuto
- Di cosa è fatto il pus?
- Cosa causa la comparsa di brufoli con pus?
- Qual è il modo migliore per trattare i brufoli pieni di pus?
- Non schiacciare o schiacciare i brufoli pieni di pus
- Trattamenti da banco
- Perossido di benzoile
- Acido salicilico
- Retinoidi
- Farmaci da prescrizione
- Antibiotici
- Controllo delle nascite
- Isotretinoina
- Spironolattone
- Rimedi casalinghi
- Come posso prevenire la comparsa dei brufoli?
- FARE:
- NON:
- Quando dovrei vedere un dottore?
- Il cibo da asporto
Tutti hanno i brufoli a un certo punto della loro vita. Esistono molti tipi diversi di brufoli dell'acne.
Tutti i brufoli derivano da pori ostruiti, ma solo i brufoli infiammatori emettono il pus più evidente.
Il pus è il risultato di olio, batteri e altri materiali che si intasano in profondità nei tuoi pori e la risposta naturale di difesa del tuo corpo a queste sostanze.
Continua a leggere per saperne di più sul pus brufolo, su cosa lo causa e su come trattare e prevenire i brufoli infiammatori dell'acne.
Di cosa è fatto il pus?
Il pus brufolo è costituito da sebo (olio) che rimane intrappolato nei pori, insieme a una combinazione di cellule morte della pelle, detriti (come il trucco) e batteri.
Quando si hanno lesioni infiammatorie dell'acne (come pustole, papule, noduli e cisti), il sistema immunitario si attiva in quest'area, producendo pus evidente.
Le pustole dell'acne hanno un liquido biancastro al loro interno.Man mano che l'infiammazione migliora, anche le pustole miglioreranno e andranno giù.
Cosa causa la comparsa di brufoli con pus?
I brufoli con pus compaiono sia dall'infiammazione che come risposta immunitaria alle sostanze ostruite nei pori. Il pus si verifica solo nell'acne infiammatoria.
Anche l'acne non infiammatoria (come i punti neri e bianchi) coinvolge i pori ostruiti, ma i comedoni risultanti sono pieni di olio indurito e cellule morte della pelle, non di pus.
Tuttavia, è possibile irritare l'acne non infiammatoria prendendola in modo che si infiammi e si riempia di pus.
L'acne infiammatoria piena di pus può includere quanto segue:
- Cisti. Queste masse grandi e dolorose si sviluppano più in profondità sotto i pori, dove il pus non sale in superficie.
- Noduli. Come le cisti, questi brufoli pieni di pus si verificano sotto la superficie della pelle.
- Papule. Questi piccoli brufoli rossi si sviluppano sulla superficie della pelle.
- Pustole. Queste lesioni acneiche piene di pus hanno un aspetto simile alle papule, ma sono molto più grandi.
Qual è il modo migliore per trattare i brufoli pieni di pus?
Una volta trattati, i brufoli pieni di pus inizieranno a dissiparsi da soli. Potresti notare che il pus scompare prima, quindi il rossore e le lesioni generali dell'acne diminuiscono.
Prima di tutto tu dovere resistere all'impulso di scoppiare o spremere il pus. Raccogliere l'acne può causare il peggioramento dell'infiammazione.
Non schiacciare o schiacciare i brufoli pieni di pus
Puoi causare la diffusione dei batteri e il peggioramento dell'infiammazione.
Trattamenti da banco
Puoi provare a utilizzare i seguenti trattamenti da banco (OTC) per i brufoli pieni di pus.
Perossido di benzoile
Il perossido di benzoile aiuta a uccidere i batteri nei pori che possono portare a brufoli con pus. È disponibile come gel topico (per il trattamento delle macchie) e come bagnoschiuma per viso e corpo.
Il perossido di benzoile può inattivare alcuni retinoidi da prescrizione se usati contemporaneamente e può essere irritante per la pelle. Se ti irriti con questo farmaco, puoi ridurre la frequenza del suo utilizzo, incluso il tempo che lo lasci sulla pelle prima di risciacquare.
NOTA: Fai attenzione quando usi il perossido di benzoile. Può candeggiare i tessuti, compresi i vestiti e gli asciugamani.
Acido salicilico
Puoi trovare l'acido salicilico nei trattamenti spot, nei lavaggi per il viso e nei toner. Funziona rimuovendo le cellule morte della pelle sulla superficie della pelle in modo che non ostruiscano i pori. Può essere irritante per la pelle.
Retinoidi
I retinoidi sono in genere il farmaco di prima linea utilizzato per tutte le forme di acne, in particolare l'acne sul viso.
Negli ultimi anni, l'adapalene 0,1 percento di gel (Differin) è diventato disponibile OTC. Devi usarlo regolarmente per almeno 3 mesi prima di vedere gli effetti.
Applicare una quantità grande quanto un pisello ogni due notti all'inizio. Spargilo nelle aree in cui sei incline a contrarre l'acne. Questo aiuterà a prevenire la formazione di nuova acne. Non ha lo scopo di trattare l'acne attuale.
Quando usi i retinoidi, potresti diventare più sensibile al sole e provare un po 'di secchezza. Una crema idratante quotidiana con un SPF può aiutare.
Farmaci da prescrizione
Alcune persone potrebbero essere in grado di trattare la loro acne con farmaci da banco, come il retinoide topico Differina o il perossido di benzoile.
Tuttavia, altre persone possono beneficiare di un consulto con il proprio medico di base o dermatologo per determinare quali farmaci su prescrizione sarebbero i migliori per loro.
I farmaci da prescrizione per l'acne possono essere sia orali che topici. Le tue prescrizioni specifiche dipenderanno dal tuo tipo di acne, inclusa la posizione e la gravità della tua acne.
I farmaci da prescrizione includono:
Antibiotici
Il batterio P. acnes è noto per essere coinvolto nella formazione di brufoli pieni di pus. Il tuo dermatologo può prescriverti un ciclo di antibiotici se sospetta che questo sia il caso.
Il tuo dermatologo potrebbe invece prescriverti degli antibiotici topici. Puoi usarli per molto più tempo.
Gli antibiotici in dermatologia sono ampiamente utilizzati per i loro effetti antinfiammatori, oltre alla loro capacità di sopprimere P. acnes crescita.
I dermatologi ritengono che se stai usando antibiotici orali o topici, dovresti usare il perossido di benzoile insieme ad esso per prevenire P. acnes resistenza all'antibiotico.
Anche gli antibiotici orali non sono pensati per essere usati a lungo termine. Piuttosto, vengono generalmente utilizzati come misura temporanea per consentire ai farmaci topici di iniziare a funzionare.
Controllo delle nascite
Alcune donne possono trarre beneficio dall'assunzione di contraccettivi orali, soprattutto se gli sfoghi di acne sono più comuni durante le mestruazioni.
Esistono diversi contraccettivi orali combinati approvati dalla Food and Drug Administration che vengono utilizzati specificamente per l'acne.
Alcuni suggeriscono che il controllo delle nascite è altrettanto efficace degli antibiotici nel trattamento dell'acne. Discuti questa linea di trattamento con il tuo medico di base o con il ginecologo.
Isotretinoina
Come i retinoidi, questo farmaco orale è un derivato della vitamina A. L'isotretinoina è la cosa più vicina a una cura che i dermatologi hanno per l'acne.
I medici usano spesso l'isotretinoina in pazienti con:
- acne che non risponde ai tradizionali farmaci per l'acne
- acne che produce cicatrici
- grave acne cistica nodulare
Spironolattone
Comunemente usato come farmaco per la pressione sanguigna e l'insufficienza cardiaca, questo farmaco anti-androgeno è anche usato in dermatologia come trattamento off-label per l'acne. Viene utilizzato solo nelle donne.
Rimedi casalinghi
Alcune ricerche suggeriscono che alcuni rimedi casalinghi possono aiutare l'acne, ma sono necessari ulteriori studi prima che questi siano considerati opzioni di trattamento praticabili.
Se sei curioso dei trattamenti alternativi, parla con un dermatologo dei seguenti rimedi casalinghi prima di iniziarli:
- olio di pesce
- olio di lavanda
- probiotici
- olio dell'albero del tè
- integratori di zinco
Come posso prevenire la comparsa dei brufoli?
Mentre alcuni fattori di rischio, come i geni e gli ormoni, possono svolgere un ruolo nella formazione dei brufoli, ci sono dei passaggi che puoi adottare per ridurre al minimo il loro verificarsi. Considera le seguenti cose da fare e da non fare.
FARE:
- Lavati il viso una volta al giorno e usa solo prodotti oil-free e non comedogenici sul viso.
- Segui ogni sessione di pulizia con una crema idratante senza olio non comedogena con SPF. Se stai assumendo un antibiotico topico come la clindamicina, applicalo prima di usare la crema idratante.
- Indossa la protezione solare ogni giorno, soprattutto quando usi i retinoidi.
- Scegli un trucco senza olio e non comedogenico.
- Applicare il trattamento spot, se necessario.
NON:
- Strofina la pelle quando la lavi.
- Evita la crema idratante. Ciò potrebbe seccare il viso e indurre le ghiandole sebacee a produrre ancora più sebo.
- Tocca il tuo viso. Sfregare la pelle può ostruire i pori.
- Tenta di "asciugare" i brufoli al sole. Questo può seccare eccessivamente la pelle e anche aumentare il rischio di scottature e cancro della pelle.
- Usa il dentifricio come trattamento spot.
- Fai scoppiare i brufoli o stuzzica la pelle.
- Trattamento spot o toner eccessivo. Questi possono seccare la pelle.
- Usa prodotti a base di alcol.
Quando dovrei vedere un dottore?
Un nuovo prodotto per la cura della pelle può richiedere diverse settimane per avere pieno effetto.
Se non vedi alcun miglioramento nei brufoli pieni di pus dopo un paio di mesi, potresti considerare di consultare un dermatologo per chiedere aiuto. Possono consigliare una formula di forza prescritta.
Considera anche di consultare un medico se soffri di acne cistica diffusa. Potrebbe essere necessario un antibiotico per sbarazzarsi di questo tipo di sfogo.
Il cibo da asporto
Il pus brufolo è una sostanza naturale presente negli sfoghi di acne, ma non devi sopportarlo per sempre. Praticando buone abitudini di cura della pelle combinate con farmaci per l'acne OTC secondo necessità, puoi aiutare a ridurre i brufoli e il pus in generale.
Se i trattamenti OTC non funzionano, consultare un dermatologo. Possono consigliare trattamenti e prescrivere farmaci orali e topici.