pilomatricoma
Contenuto
- Che cos'è un pilomatricoma?
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Chi lo ottiene?
- Come viene diagnosticata
- Come viene trattato?
- Ci sono delle complicazioni?
- Qual è la prospettiva?
Che cos'è un pilomatricoma?
Un pilomatricoma, a volte chiamato pilomatrixoma, è un tumore raro e non canceroso che cresce nei follicoli piliferi. Sembra e si sente come un nodulo duro sulla pelle. È più comune sulla testa e sul collo, ma può apparire in qualsiasi parte del corpo. Di solito colpisce bambini e giovani di età inferiore ai 20 anni.
In casi molto rari, il tumore può trasformarsi in una crescita cancerosa chiamata carcinoma pilomatrix, pilomatricoma maligno o carcinoma tricomatico. Nella letteratura medica sono stati riportati solo 130 casi di pilomatricomi cancerosi.
Quali sono i sintomi?
I Pilomatricomi variano nelle dimensioni da 1/4 pollici a 2 pollici.
Tendono a crescere lentamente e non causano alcun dolore. In alcuni casi, potrebbe esserci più di un nodulo.
Altri segni di un pilomatricoma includono:
- pelle rosso-bluastra
- segno della tenda, che si riferisce alla presenza di angoli e sfaccettature quando la pelle è allungata
- segno vacillante-vacillante, che significa che premendo su un bordo del nodulo sporge l'estremità opposta
Cosa lo causa?
I pilomatricomi crescono nelle cellule della matrice dei follicoli piliferi. Questa è una raccolta di cellule in rapida crescita in ogni follicolo pilifero che produce fibre di capelli.
In caso di pilomatricoma, le cellule della matrice dei capelli si riproducono in modo irregolare. I ricercatori non sono sicuri del perché ciò accada, ma sembra essere correlato a una mutazione del gene CTNNB, responsabile delle cellule che si uniscono.
Questa mutazione viene acquisita, il che significa che non è stata trasmessa geneticamente. Si presenta anche in pilomatricomi sia benigni che cancerosi.
Chi lo ottiene?
I pilomatricomi colpiscono principalmente bambini e giovani adulti. Circa il 40 percento dei casi si verifica prima dei 10 anni, mentre il 60 percento si verifica prima dei 20 anni.
Inoltre, le ragazze hanno circa il 50% in più di probabilità di sviluppare un pilomatricoma rispetto ai ragazzi.
Tuttavia, i carcinomi pilomatrix sono più comuni negli uomini bianchi e di mezza età.
Come viene diagnosticata
I pilomatricomi sono spesso confusi con altre escrescenze cutanee benigne, come le cisti dermoide o epidermoide. Per confermare che una crescita è un pilomatricoma, il medico può eseguire una biopsia cutanea. Ciò comporta la rimozione totale o parziale del nodulo e l'esame del tessuto al microscopio. Ciò mostrerà anche se il posto è canceroso.
Come viene trattato?
I pilomatricomi in genere non causano alcun problema, ma non scompaiono. Possono anche diventare piuttosto grandi nel tempo, quindi le persone spesso preferiscono rimuoverle.
Se si desidera rimuovere un pilomatricoma, il medico probabilmente consiglierà l'escissione chirurgica, che comporta il taglio del tumore. Questa è una procedura abbastanza semplice che spesso può essere eseguita utilizzando l'anestesia locale. Una volta rimosso il tumore, il medico potrebbe eseguire alcuni test per confermare che non è canceroso.
Ci sono delle complicazioni?
Un numero molto piccolo di tumori del pilomatricoma può diventare canceroso. Tuttavia, dal 1980 sono stati segnalati solo circa 90 casi.
Se una biopsia mostra che il tuo pilomatricoma è canceroso, il medico lo rimuoverà, insieme ad una parte della pelle circostante. Ciò riduce il rischio che ricrescerà in futuro.
Qual è la prospettiva?
Un pilomatricoma è un tumore della pelle raro ma generalmente innocuo che colpisce principalmente bambini e giovani adulti. Mentre i tumori del pilomatricoma di solito non causano problemi, il medico potrebbe raccomandare la rimozione chirurgica per impedire che si ingrandiscano nel tempo.