Come fare una fionda
Un'imbracatura è un dispositivo utilizzato per sostenere e mantenere ferma (immobilizzare) una parte del corpo ferita.
Le imbracature possono essere utilizzate per molte lesioni diverse. Sono più spesso utilizzati quando si ha un braccio o una spalla rotto (fratturato) o lussato.
Se una ferita ha bisogno di una stecca, applica prima la stecca e poi applica l'imbracatura.
Controllare sempre il colore della pelle e il polso (circolazione) della persona dopo che la parte del corpo lesa è stata steccata. Allentare la stecca e la fasciatura se:
- L'area diventa fredda o diventa pallida o blu
- Intorpidimento o formicolio si sviluppa nella parte del corpo lesa
Lesioni ai nervi o ai vasi sanguigni si verificano spesso con una lesione al braccio. L'operatore sanitario dovrebbe controllare spesso la circolazione, il movimento e la sensazione nell'area lesa.
Lo scopo di una stecca è prevenire il movimento dell'osso rotto o lussato. Le stecche riducono il dolore e aiutano a prevenire ulteriori danni a muscoli, nervi e vasi sanguigni. Lo splintaggio riduce anche il rischio che una lesione chiusa diventi una lesione aperta (una lesione in cui l'osso si attacca attraverso la pelle).
Cura tutte le ferite prima di applicare una stecca o un'imbracatura. Se riesci a vedere l'osso nel sito ferito, chiama il numero di emergenza locale (come il 911) o l'ospedale locale per un consiglio.
COME FARE UNA FASCIA
- Trova un pezzo di stoffa largo circa 1,5 metri alla base e lungo almeno 1 metro sui lati. (Se l'imbracatura è per un bambino, puoi usare una taglia più piccola.)
- Taglia un triangolo da un pezzo di questa stoffa. Se non hai le forbici a portata di mano, piega un grande pezzo di stoffa quadrato in diagonale in un triangolo.
- Posiziona il gomito della persona nel punto più alto del triangolo e il polso a metà lungo il bordo inferiore del triangolo. Porta i due punti liberi intorno alla parte anteriore e posteriore della stessa spalla (o opposta).
- Regola l'imbracatura in modo che il braccio poggi comodamente, con la mano più alta del gomito. Il gomito dovrebbe essere piegato ad angolo retto.
- Lega l'imbracatura insieme al lato del collo e imbottisci il nodo per il massimo comfort.
- Se l'imbracatura è stata posizionata correttamente, il braccio della persona dovrebbe poggiare comodamente sul petto con le punte delle dita esposte.
Altri suggerimenti:
- Se non hai materiale o forbici per realizzare una fascia triangolare, puoi farne una usando un cappotto o una maglietta.
- Puoi anche creare un'imbracatura usando una cintura, una corda, una vite o un lenzuolo.
- Se il braccio ferito deve essere tenuto fermo, legare l'imbracatura al corpo con un altro pezzo di stoffa avvolto intorno al petto e legato sul lato sano.
- Di tanto in tanto controllare la tenuta e regolare l'imbracatura secondo necessità.
- Rimuovere orologi da polso, anelli e altri gioielli dal braccio.
NON cercare di riallineare una parte del corpo ferita a meno che la pelle non appaia pallida o blu, o non ci sia polso.
Cerca assistenza medica se la persona ha una lussazione, un osso rotto o un grave sanguinamento. Rivolgiti anche a un medico se non riesci a immobilizzare completamente la ferita sulla scena da solo.
La sicurezza è il modo migliore per evitare le ossa rotte causate dalla caduta. Alcune malattie fanno rompere le ossa più facilmente. Prestare attenzione quando si aiuta una persona con ossa fragili.
Dovrebbero essere evitate le attività che sollecitano i muscoli o le ossa per lunghi periodi di tempo, perché possono causare debolezza e cadute. Prestare attenzione quando si cammina su superfici scivolose o irregolari.
Sling - istruzioni
- Reggispalla triangolare
- Imbracatura a spalla
- Creazione di un'imbracatura - serie
Auerbach PS. Fratture e lussazioni. In: Auerbach PS, ed. Medicina per l'esterno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016:67-107.
Kalb RL, Fowler GC. Cura delle fratture. In: Fowler GC, ed. Procedure di Pfenninger e Fowler per le cure primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 178.
Klimke A, Furin M, Overberger R. Immobilizzazione preospedaliera. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 46.