Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Psoriasi ungueale. Come riconoscerla e trattarla
Video: Psoriasi ungueale. Come riconoscerla e trattarla

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Cos'è esattamente la corrosione delle unghie?

Hai mai notato piccole depressioni nelle unghie delle mani o dei piedi? Questo si chiama vaiolatura delle unghie. Può accadere per una serie di motivi ed è spesso correlato alla psoriasi delle unghie. Potresti anche avere uno scolorimento delle unghie o una crescita anormale con questa condizione. Ulteriori informazioni sulla corrosione delle unghie, sulle cause e sui trattamenti disponibili.

Come identificare la vaiolatura delle unghie

La vaiolatura delle unghie può presentarsi come fori poco profondi o profondi nelle unghie.La vaiolatura può verificarsi sulle unghie o sulle unghie dei piedi. Potresti pensare che la vaiolatura assomigli a macchie bianche o altri segni. Potrebbe anche sembrare che le tue unghie siano state colpite con un rompighiaccio.

Se la vaiolatura delle unghie è correlata alla psoriasi delle unghie, come spesso accade, potresti anche sperimentare:

  • modifiche alla forma normale (deformazione)
  • ispessimento
  • cambiamenti nel colore delle unghie (scolorimento)

Le persone con psoriasi ungueale possono anche sperimentare unghie sciolte che si separano dai loro letti ungueali. Il termine più tecnico per questo sintomo è onicolisi. Nei casi più gravi, la psoriasi delle unghie può far sbriciolare le unghie.


Potresti sperimentare la psoriasi delle unghie con o senza altri sintomi della psoriasi.

Questi includono:

  • macchie di pelle rosse e squamose
  • pelle secca, screpolata o sanguinante
  • prurito o bruciore alla pelle
  • articolazioni rigide o gonfie

Immagini di vaiolatura delle unghie

Cause di vaiolatura delle unghie

Fino al 50% delle persone che soffrono di psoriasi sperimentano cambiamenti nelle unghie. Tra il 5 e il 10 percento delle persone che hanno la psoriasi delle unghie non avrà altri sintomi.

La vaiolatura delle unghie è nelle persone che hanno l'artrite psoriasica. È anche nelle persone che hanno più di 40 anni.

I ricercatori hanno recentemente scoperto che potrebbe esserci un collegamento tra la corrosione delle unghie e la gravità della psoriasi in generale. Tra le persone che soffrivano di psoriasi lieve, anche la corrosione delle unghie. Nelle persone che avevano casi gravi e più duraturi di psoriasi, all'epoca è stata riscontrata la corrosione delle unghie.

Ci sono alcune altre cause di vaiolatura delle unghie che non sono correlate alla psoriasi. Loro includono:

  • disturbi del tessuto connettivo, come la sindrome di Reiter (una forma di artrite reattiva) e l'osteoartrite
  • malattie autoimmuni, come l'alopecia areata, la sarcoidosi e il pemfigo volgare
  • incontinentia pigmenti, una malattia genetica che colpisce i capelli, la pelle, le unghie, i denti e il sistema nervoso centrale
  • dermatite atopica e da contatto

Come viene diagnosticata la vaiolatura delle unghie?

Se noti la puntinatura nelle unghie, è una buona idea visitare il tuo medico.


Al tuo appuntamento, il tuo medico valuterà la tua storia medica ed eseguirà un esame fisico. Assicurati di condividere tutti i sintomi che potresti riscontrare con il tuo medico, in quanto questo può aiutare a guidarli verso una diagnosi di psoriasi delle unghie o un'altra condizione.

Possono anche eseguire una biopsia cutanea. Questo test viene eseguito prelevando un piccolo campione della pelle o delle unghie e guardandolo al microscopio. Il medico probabilmente preleverà il campione dopo aver applicato un anestetico locale, quindi questa procedura non dovrebbe far male.

Opzioni di trattamento per la vaiolatura delle unghie

Il trattamento della vaiolatura delle unghie può essere difficile. Le fosse si formano quando si formano le unghie. I farmaci topici non sono in grado di raggiungere facilmente il letto ungueale. Per questo motivo, il medico può prendere in considerazione iniezioni di corticosteroidi nel letto ungueale. Questo tipo di trattamento ha risultati diversi.

Un'altra opzione è usare la fototerapia o la terapia della luce sulle unghie colpite. Alcuni medici possono raccomandare l'assunzione di integratori di vitamina D3.

Anche i farmaci immunosoppressori, come la ciclosporina (Neoral) e il metotrexato (Trexall), sono opzioni. Tuttavia, in genere non sono consigliati se hai solo la vaiolatura delle unghie. Questi farmaci sono potenzialmente tossici per i tuoi organi, quindi i rischi possono superare i benefici.


Il trattamento della vaiolatura delle unghie è spesso un processo a lungo termine che non sempre ha i migliori risultati. Potresti voler riparare esteticamente le unghie già snocciolate raschiando, limando o lucidando.

In rari casi, puoi scegliere di rimuoverli chirurgicamente in modo che il tessuto ungueale possa ricrescere.

Acquista online integratori di vitamina D3.

Esiste una cura per la vaiolatura delle unghie?

Il trattamento della vaiolatura delle unghie e di altri problemi delle unghie è spesso un processo a lungo termine. In alcuni casi, questo trattamento non è sempre efficace. È importante che tu cerchi di evitare i trigger che peggiorano la corrosione delle unghie. Ciò include traumi a mani e piedi.

Se ti viene diagnosticata la psoriasi delle unghie, le prospettive variano. La psoriasi è una condizione cronica che tende a divampare in momenti diversi della tua vita per motivi diversi.

Le persone che soffrono di psoriasi delle unghie spesso affrontano stress fisico e psicologico e sentimenti negativi sulla loro condizione. Se ti senti stressato o turbato per la tua diagnosi, discuti di questi sentimenti con il tuo medico. Possono fornire indicazioni e altre risorse di supporto.

Dovresti anche contattare il tuo medico se noti l'ispessimento di un'unghia o la separazione dal letto ungueale. Ciò potrebbe significare che hai un'infezione fungina che necessita di cure.

Come limitare o ridurre la vaiolatura delle unghie

Potresti non essere in grado di prevenire la vaiolatura nelle unghie, ma puoi ridurre il rischio di peggioramento dei sintomi.

Puoi aiutare a mantenere le tue unghie sane:

  • rimanere idratati
  • mangiare bene
  • prendendo vitamina B e zinco

Ci sono anche alcune cose che puoi fare per evitare i trigger:

Suggerimenti e trucchi

  • Taglia le unghie più corte che puoi. Se le unghie sono allentate, potrebbero sfregarsi o danneggiarsi di più.
  • Indossa i guanti se lavori con le mani. Usa guanti di cotone sottile sotto guanti di vinile o nitrile quando cucini o lavi i piatti. Evita i guanti in lattice.
  • Salta la manicure. Possono causare traumi alle unghie e innescare più vaiolatura.
  • Usa una crema idratante o una crema su mani, piedi e nelle pieghe delle unghie per mantenere la pelle idratata e protetta.

Interessante Oggi

28 ASMR innesca per alleviare l'ansia, dormire e altro ancora

28 ASMR innesca per alleviare l'ansia, dormire e altro ancora

L'AMR, o ripota meridiana enoriale autonoma e i preferice il termine più elaborato, è ovunque in queto momento.I tuoi feed ui ocial media ono probabilmente pieni di perone che parlano de...
Storia della BPCO

Storia della BPCO

La malattia polmonare otruttiva cronica (BPCO) i riferice a un gruppo di malattie polmonari che bloccano il fluo d'aria. Queto rende il proceo di repirazione empre più difficile. La bronchite...