Sindrome dell'intestino corto
La sindrome dell'intestino corto è un problema che si verifica quando una parte dell'intestino tenue è mancante o è stata rimossa durante un intervento chirurgico. Di conseguenza, i nutrienti non vengono assorbiti correttamente nel corpo.
L'intestino tenue assorbe gran parte dei nutrienti presenti negli alimenti che mangiamo. Quando mancano due terzi dell'intestino tenue, il corpo potrebbe non assorbire abbastanza cibo per rimanere in salute e mantenere il peso.
Alcuni bambini nascono senza parte o gran parte del loro intestino tenue.
Più spesso, la sindrome dell'intestino corto si verifica perché gran parte dell'intestino tenue viene rimosso durante l'intervento chirurgico. Potrebbe essere necessario questo tipo di intervento chirurgico:
- Dopo che gli spari o altri traumi hanno danneggiato l'intestino
- Per qualcuno con grave malattia di Crohn
- Per i bambini, spesso nati troppo presto, quando parte del loro intestino muore
- Quando il flusso sanguigno all'intestino tenue è ridotto a causa di coaguli di sangue o arterie ristrette
I sintomi possono includere:
- Diarrea
- Fatica
- Feci pallide e grasse
- Gonfiore (edema), soprattutto delle gambe
- Feci molto maleodoranti
- Perdita di peso
- Disidratazione
Si possono eseguire i seguenti test:
- Esami ematochimici (come il livello di albumina)
- Emocromo completo (CBC)
- Test del grasso fecale
- Radiografia dell'intestino tenue
- Livelli di vitamine nel sangue
Il trattamento ha lo scopo di alleviare i sintomi e garantire che il corpo riceva abbastanza idratazione e sostanze nutritive.
Una dieta ipercalorica che fornisca:
- Vitamine e minerali chiave, come ferro, acido folico e vitamina B12
- Abbastanza carboidrati, proteine e grassi
Se necessario, verranno somministrate iniezioni di alcune vitamine e minerali o fattori di crescita speciali.
Si possono provare farmaci per rallentare il normale movimento dell'intestino. Ciò può consentire al cibo di rimanere più a lungo nell'intestino. Potrebbero essere necessari anche medicinali per ridurre la quantità di acido gastrico.
Se il corpo non è in grado di assorbire abbastanza nutrienti, viene provata la nutrizione parenterale totale (TPN). Aiuterà te o il tuo bambino a ottenere nutrimento da una formula speciale attraverso una vena nel corpo. Il tuo medico selezionerà la giusta quantità di calorie e la soluzione TPN. A volte, puoi anche mangiare e bere mentre ricevi nutrimento da TPN.
Il trapianto di intestino tenue è un'opzione in alcuni casi.
La condizione può migliorare nel tempo se è dovuta a un intervento chirurgico. L'assorbimento dei nutrienti può migliorare lentamente.
Le complicazioni possono includere:
- Crescita batterica nell'intestino tenue
- Problemi al sistema nervoso causati dalla mancanza di vitamina B12 (questo problema può essere trattato con iniezioni di vitamina B12.)
- Troppo acido nel sangue (acidosi metabolica dovuta a diarrea)
- calcoli biliari
- Calcoli renali
- Disidratazione
- Malnutrizione
- Ossa indebolite (osteomalacia)
- Perdita di peso
Chiama il tuo medico se sviluppi sintomi di sindrome dell'intestino corto, specialmente dopo aver subito un intervento chirurgico all'intestino.
Insufficienza dell'intestino tenue; Sindrome dell'intestino corto; Enterocolite necrotizzante - intestino corto
- Apparato digerente
- Organi dell'apparato digerente
Buchman AL. Sindrome dell'intestino corto. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 106.
Kaufman SS. Sindrome dell'intestino corto. In: Wyllie R, Hyams JS, Kay M, eds. Malattie gastrointestinali ed epatiche pediatriche. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 35.
Semrad CE. Approccio al paziente con diarrea e malassorbimento. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 131.