Chirurgia estetica del seno - dimissione
Hai subito un intervento di chirurgia estetica al seno per modificare le dimensioni o la forma del tuo seno. Potresti aver subito un sollevamento del seno, una riduzione del seno o un aumento del seno.
Segui le istruzioni del tuo medico sulla cura di te stesso a casa. Utilizza le informazioni di seguito come promemoria.
Probabilmente eri in anestesia generale (addormentato e senza dolore). Oppure hai avuto l'anestesia locale (sveglia e senza dolore). Il tuo intervento ha richiesto almeno 1 o più ore, a seconda del tipo di procedura che hai avuto.
Ti sei svegliato con una garza o un reggiseno chirurgico intorno al seno e al petto. Potresti anche avere tubi di drenaggio provenienti dalle aree di incisione. Un po' di dolore e gonfiore è normale dopo che l'anestesia svanisce. Potresti anche sentirti stanco. Il riposo e un'attività delicata ti aiuteranno a riprenderti. La tua infermiera ti aiuterà a iniziare a muoverti.
A seconda del tipo di intervento chirurgico che hai avuto, hai trascorso 1 o 2 giorni in ospedale.
È normale avere dolore, lividi e gonfiore del seno o incisioni dopo essere tornati a casa. Entro pochi giorni o settimane, questi sintomi scompariranno. Potresti avere una perdita di sensibilità nella pelle del seno e nei capezzoli dopo l'intervento chirurgico. La sensazione può tornare nel tempo.
Potresti aver bisogno di aiuto con le tue attività quotidiane per alcuni giorni fino a quando il dolore e il gonfiore diminuiscono.
Mentre stai guarendo, limita le tue attività fisiche in modo da non allungare le tue incisioni. Prova a fare brevi passeggiate il prima possibile per favorire il flusso sanguigno e la guarigione. Potresti essere in grado di svolgere alcune attività 1 o 2 giorni dopo l'intervento.
Il tuo medico potrebbe mostrarti esercizi speciali e tecniche di massaggio del seno. Fallo a casa se il tuo provider li ha consigliati.
Chiedi al tuo fornitore quando puoi tornare al lavoro o iniziare altre attività. Potrebbe essere necessario attendere da 7 a 14 giorni o anche di più.
NON eseguire sollevamenti pesanti, esercizi faticosi o allungare eccessivamente le braccia per 3-6 settimane. Lo sforzo può aumentare la pressione sanguigna e portare a sanguinamento.
NON guidare per almeno 2 settimane. NON guidare se sta assumendo farmaci antidolorifici. Dovresti avere una gamma completa di movimento tra le braccia prima di ricominciare a guidare. Guidare lentamente, poiché girare il volante e cambiare marcia può essere difficile.
Dovrai tornare dal medico tra qualche giorno per rimuovere i tubi di drenaggio. Eventuali punti verranno rimossi entro 2 settimane dall'intervento. Se le tue incisioni sono ricoperte di colla chirurgica, non è necessario rimuoverla e svanirà.
Tieni le medicazioni o le strisce adesive sulle incisioni per tutto il tempo che ti ha detto il medico. Assicurati di avere delle bende extra nel caso ne avessi bisogno. Dovrai cambiarli ogni giorno.
Mantieni le aree di incisione pulite, asciutte e coperte. Controllare quotidianamente la presenza di segni di infezione (arrossamento, dolore o drenaggio).
Una volta che non hai più bisogno di medicazioni, indossa un reggiseno morbido, senza fili e di supporto notte e giorno per 2-4 settimane.
Puoi fare la doccia dopo 2 giorni (se i tubi di drenaggio sono stati rimossi). NON fare il bagno, immergersi in una vasca idromassaggio o nuotare fino a quando i punti e gli scarichi non vengono rimossi e il medico dice che va bene.
Le cicatrici da incisione possono richiedere da diversi mesi a più di un anno per svanire. Segui le istruzioni del tuo medico su come prenderti cura delle cicatrici per ridurre il loro aspetto. Proteggi le tue cicatrici con una crema solare forte (SPF 30 o superiore) ogni volta che ti esponi al sole.
Assicurati di mangiare cibi sani, tra cui molta frutta e verdura. Bevi molti liquidi. Una dieta sana e molti liquidi favoriscono i movimenti intestinali e prevengono le infezioni.
Il tuo dolore dovrebbe scomparire nell'arco di diverse settimane. Prendi qualsiasi antidolorifico come ti ha detto il tuo medico. Prendili con cibo e molta acqua. NON applicare ghiaccio o calore al seno a meno che il medico non ti dica che va bene.
NON bere alcolici durante l'assunzione di antidolorifici. NON assumere aspirina, farmaci contenenti aspirina o ibuprofene senza l'approvazione del medico. Chiedi al tuo medico quali vitamine, integratori e altri medicinali sono sicuri da assumere.
Non fumare. Il fumo rallenta la guarigione e aumenta il rischio di complicazioni e infezioni.
Chiama se hai:
- Aumento del dolore, arrossamento, gonfiore, drenaggio giallo o verde, sanguinamento o lividi nel sito/i di incisione
- Effetti collaterali dei farmaci, come eruzioni cutanee, nausea, vomito o mal di testa
- Una febbre di 100°F (38°C) o superiore
- Intorpidimento o perdita di movimento
Chiama il tuo medico anche se noti l'improvviso gonfiore del tuo seno.
Aumento del seno - scarico; Protesi mammarie - scarico; Impianti - seno - scarico; Lifting del seno con aumento - scarico; Riduzione del seno - scarico
Calobrace MB. Aumento del seno. In: Peter RJ, Neligan PC, eds. Chirurgia Plastica, Volume 5: Seno. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 4.
Powers KL, Phillips LG. Ricostruzione del seno. In: Townsend CM, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 35.
- Chirurgia di aumento del seno
- Sollevamento del seno
- Ricostruzione del seno - protesi
- Ricostruzione del seno - tessuto naturale
- Riduzione del seno
- Mastectomia
- Mastectomia - dimissione
- Cambi di medicazione da bagnato a asciutto
- Chirurgia Plastica ed Estetica