Mieloma multiplo
Il mieloma multiplo è un tumore del sangue che inizia nelle plasmacellule nel midollo osseo. Il midollo osseo è il tessuto molle e spugnoso che si trova all'interno della maggior parte delle ossa. Aiuta a produrre le cellule del sangue.
Le plasmacellule aiutano il corpo a combattere le infezioni producendo proteine chiamate anticorpi. Con il mieloma multiplo, le plasmacellule crescono senza controllo nel midollo osseo e formano tumori nelle aree dell'osso solido. La crescita di questi tumori ossei indebolisce le ossa solide. Inoltre, rende più difficile per il midollo osseo produrre cellule del sangue e piastrine sane.
La causa del mieloma multiplo è sconosciuta. Il precedente trattamento con radioterapia aumenta il rischio di questo tipo di cancro. Il mieloma multiplo colpisce principalmente gli anziani.
Il mieloma multiplo causa più comunemente:
- Basso numero di globuli rossi (anemia), che può portare a affaticamento e mancanza di respiro
- Basso numero di globuli bianchi, che aumenta il rischio di contrarre infezioni
- Conta piastrinica bassa, che può portare a sanguinamento anomalo
Man mano che le cellule tumorali crescono nel midollo osseo, potresti avere dolore osseo, più spesso alle costole o alla schiena.
Le cellule tumorali possono indebolire le ossa. Di conseguenza:
- Potresti sviluppare ossa rotte (fratture ossee) semplicemente facendo normali attività.
- Se il cancro cresce nelle ossa della colonna vertebrale, può premere sui nervi. Questo può portare a intorpidimento o debolezza delle braccia o delle gambe.
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi.
Gli esami del sangue possono aiutare a diagnosticare questa malattia. Questi test includono:
- Livello di albumina
- Livello di calcio
- Livello proteico totale
- Funzione renale
- Emocromo completo (CBC)
- immunofissazione
- Nefelometria quantitativa
- Elettroforesi delle proteine del siero
Le radiografie ossee, le scansioni TC o la risonanza magnetica possono mostrare fratture o aree ossee scavate. Se il medico sospetta questo tipo di cancro, verrà eseguita una biopsia del midollo osseo.
Il test della densità ossea può mostrare la perdita ossea.
Se i test mostrano che hai il mieloma multiplo, verranno eseguiti più test per vedere fino a che punto si è diffuso il cancro. Questo si chiama messa in scena. La stadiazione aiuta a guidare il trattamento e il follow-up.
Le persone che hanno una malattia lieve o in cui la diagnosi non è certa sono di solito strettamente monitorate. Alcune persone hanno una forma di mieloma multiplo che cresce lentamente (mieloma senza fiamma), che richiede anni per causare sintomi.
Vari tipi di medicinali sono usati per trattare il mieloma multiplo. Vengono spesso somministrati per prevenire complicazioni come fratture ossee e danni ai reni.
La radioterapia può essere utilizzata per alleviare il dolore osseo o per ridurre un tumore che sta spingendo sul midollo spinale.
Un trapianto di midollo osseo può essere raccomandato:
- Un trapianto autologo di midollo osseo o di cellule staminali viene eseguito utilizzando le cellule staminali di una persona.
- Un trapianto allogenico utilizza le cellule staminali di qualcun altro. Questo trattamento presenta gravi rischi, ma può offrire la possibilità di una cura.
Tu e il tuo fornitore potreste dover gestire altri problemi durante il trattamento, tra cui:
- Fare la chemioterapia a casa
- Gestire i tuoi animali domestici
- Problemi di sanguinamento
- Bocca asciutta
- Mangiare abbastanza calorie
- Mangiare sicuro durante il trattamento del cancro
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.
La prospettiva dipende dall'età della persona e dallo stadio della malattia. In alcuni casi, la malattia progredisce molto rapidamente. In altri casi, ci vogliono anni prima che compaiano i sintomi.
In generale, il mieloma multiplo è curabile, ma solo in rari casi può essere curato.
L'insufficienza renale è una complicanza frequente. Altri possono includere:
- Fratture ossee
- Alto livello di calcio nel sangue, che può essere molto pericoloso
- Aumento delle possibilità di infezione, specialmente nei polmoni
- Anemia
Chiama il tuo medico se hai il mieloma multiplo e sviluppi un'infezione, o intorpidimento, perdita di movimento o perdita di sensibilità.
Discrasia plasmacellulare; mieloma plasmacellulare; Plasmacitoma maligno; Plasmacitoma osseo; Mieloma - multiplo
- Trapianto di midollo osseo - dimissione
- Crioglobulinemia delle dita
- Strutture del sistema immunitario
- Anticorpi
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento delle neoplasie plasmacellulari PDQ (incluso il mieloma multiplo). www.cancer.gov/types/myeloma/hp/myeloma-treatment-pdq. Aggiornato il 19 luglio 2019. Accesso al 13 febbraio 2020.
Sito web del National Comprehensive Cancer Network. Linee guida di pratica clinica del NCCN in oncologia: mieloma multiplo. Versione 2.2020. www.nccn.org/professionals/physician_gls/pdf/myeloma.pdf. Aggiornato il 9 ottobre 2019. Accesso al 13 febbraio 2020.
Rajkumar SV, Dispenzieri A. Mieloma multiplo e disturbi correlati. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloff. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 101.