Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Pielografia retrógrada
Video: Pielografia retrógrada

Contenuto

Cos'è un pielogramma retrogrado?

Un pielogramma retrogrado (RPG) è un test di imaging che utilizza il colorante a contrasto nel tratto urinario per acquisire una migliore immagine a raggi X del sistema urinario. Il tuo sistema urinario include i reni, la vescica e tutto ciò che è collegato a loro.

Un RPG è simile a una pielografia endovenosa (IVP). Un IVP viene eseguito iniettando un colorante a contrasto in una vena per ottenere immagini radiografiche migliori. Un gioco di ruolo viene eseguito mediante cistoscopia, che prevede l'iniezione di colorante a contrasto direttamente nel tratto urinario attraverso un tubo sottile chiamato endoscopio.

A cosa serve?

L'RPG viene spesso utilizzato per verificare la presenza di blocchi del tratto urinario, come tumori o calcoli. È più probabile che i blocchi si manifestino nei reni o negli ureteri, che sono i tubi che portano l'urina dai reni alla vescica. I blocchi del tratto urinario possono causare la raccolta di urina nel tratto urinario, il che può portare a complicazioni.

Il tuo medico potrebbe anche scegliere di utilizzare un gioco di ruolo se hai sangue nelle urine (chiamato anche ematuria). I giochi di ruolo possono anche aiutare il medico a ottenere una visione migliore del sistema urinario prima di eseguire un intervento chirurgico.


Devo prepararmi?

Prima di fare un gioco di ruolo, ci sono alcune cose che dovresti fare in preparazione:

  • Digiunare per alcune ore prima della procedura. Molti medici ti diranno di smettere di mangiare e bere dopo la mezzanotte del giorno della procedura. Potresti non essere in grado di mangiare o bere da 4 a 12 ore prima della procedura.
  • Prendi un lassativo. Potrebbe esserti somministrato un lassativo orale o un clistere per assicurarti che il tuo sistema digerente sia pulito.
  • Prenditi una pausa dal lavoro. Questa è una procedura ambulatoriale, il che significa che richiede solo poche ore. Tuttavia, il medico probabilmente ti darà l'anestesia generale per farti dormire durante la procedura. Probabilmente non sarai in grado di andare al lavoro e avrai bisogno di qualcuno che ti accompagni a casa.
  • Smetti di prendere determinati farmaci. Il medico potrebbe dirti di interrompere l'assunzione di anticoagulanti o di alcuni integratori a base di erbe prima del test.

Assicurati di informare il tuo medico in anticipo se sei:


  • prendendo farmaci o integratori a base di erbe
  • incinta o pensa di poter essere incinta
  • allergico a qualsiasi tipo di colorante a contrasto o iodio
  • allergico a determinati farmaci, metalli o materiali che possono essere utilizzati nella procedura, come il lattice o l'anestesia.

Come si fa?

Prima di questa procedura, ti verrà chiesto di:

  • rimuovere tutti i gioielli e, in alcuni casi, i vestiti
  • indossa un camice da ospedale (se ti viene chiesto di toglierti i vestiti)
  • sdraiati su un tavolo con le gambe alzate.

Quindi, un tubo endovenoso (IV) verrà inserito in una vena del braccio per darti l'anestesia.

Durante il gioco di ruolo, il medico o l'urologo:

  1. inserisci un endoscopio nell'uretra
  2. spingere l'endoscopio lentamente e con attenzione attraverso l'uretra fino a raggiungere la vescica, a questo punto il medico può anche inserire un catetere nella vescica
  3. introdurre la tintura nel sistema urinario
  4. utilizzare un processo chiamato fluoroscopia dinamica per acquisire raggi X che possono essere visualizzati in tempo reale
  5. rimuovere l'endoscopio (e il catetere, se utilizzato) dal corpo

Com'è il recupero?

Dopo la procedura, rimarrai in una sala di risveglio finché non ti svegli e la respirazione, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna torneranno alla normalità. Il medico monitorerà le urine per rilevare eventuali tracce di sangue o segni di complicanze.


Successivamente, andrai in una stanza d'ospedale o sarai autorizzato a tornare a casa. Il medico può prescrivere farmaci antidolorifici, come il paracetamolo (Tylenol) per gestire qualsiasi dolore o disagio che potresti provare durante la minzione. Non prendere alcuni farmaci antidolorifici, come l'aspirina, che possono aumentare il rischio di sanguinamento.

Il medico potrebbe chiederti di controllare la presenza di sangue o altre anomalie nelle urine per alcuni giorni per assicurarti che non ci siano complicazioni.

Chiama subito il tuo medico se noti uno di questi sintomi:

  • febbre alta (101 ° F o superiore)
  • sanguinamento o gonfiore intorno all'apertura uretrale
  • dolore insopportabile durante la minzione
  • sangue nelle urine
  • difficoltà a urinare

Ci sono rischi?

Sebbene l'RPG sia una procedura relativamente sicura, ci sono alcuni rischi, tra cui:

  • esposizione alle radiazioni dai raggi X.
  • difetti congeniti se sei incinta durante la procedura
  • gravi reazioni allergiche, come l'anafilassi, alla tintura o ai materiali utilizzati nella procedura
  • infiammazione in tutto il corpo (sepsi)
  • nausea e vomito
  • sanguinamento interno (emorragia)
  • un buco nella vescica causato dagli strumenti utilizzati nella procedura
  • infezione del tratto urinario

Porta via

Un pielogramma retrogrado è una procedura rapida e relativamente indolore che aiuta a identificare le anomalie nel tratto urinario. Può anche aiutare il medico a eseguire in sicurezza altre procedure o interventi chirurgici urinari.

Come con qualsiasi procedura che coinvolge l'anestesia, alcuni rischi sono coinvolti. Parla con il tuo medico della tua salute generale e della tua storia medica prima di eseguire questa procedura per evitare complicazioni a lungo termine.

Noi Raccomandiamo

6 cose che non sai su Kale

6 cose che non sai su Kale

Il no tro amore per il cavolo riccio non è un egreto. Ma anche e è l'ortaggio più piccante ulla cena, molti dei uoi attributi più alutari rimangono un mi tero per il grande pub...
I blogger dimagranti che amiamo

I blogger dimagranti che amiamo

I migliori blog non olo intrattengono ed educano, ma i pirano anche. E i blogger dimagranti che de crivono in dettaglio i loro viaggi, rivelando intimamente gli alti, i ba i, le lotte e i ucce i, ono ...