Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Agosto 2025
Anonim
PROSTATA INFLAMADA, QUÉ HACER?
Video: PROSTATA INFLAMADA, QUÉ HACER?

Contenuto

L'alfuzosina è usata negli uomini per trattare i sintomi di un ingrossamento della prostata (iperplasia prostatica benigna o IPB), che includono difficoltà a urinare (esitazione, gocciolamento, flusso debole e svuotamento incompleto della vescica), minzione dolorosa e frequenza e urgenza urinaria. L'alfuzosina fa parte di una classe di farmaci chiamati alfa bloccanti. Funziona rilassando i muscoli della prostata e della vescica per consentire all'urina di fluire più facilmente.

Alfuzosin si presenta come una compressa a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno, subito dopo un pasto. Non prenda l'alfuzosina a stomaco vuoto. Per aiutarti a ricordare di prendere l'alfuzosina, prendila ogni giorno dopo lo stesso pasto. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'alfuzosina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le compresse intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli.


L'alfuzosina controlla l'IPB ma non la cura. Continua a prendere alfuzosina anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di alfuzosina senza parlare con il medico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere l'alfuzosina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'alfuzosina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'alfuzosina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo (Nizoral) o ritonavir (Norvir, in Kaletra). Il medico probabilmente ti dirà di non prendere alfuzosina.
  • informi il medico se ha una malattia al fegato. Il medico potrebbe dirti di non prendere alfuzosina.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Cordarone); aprepitant (Emend); atenololo (Tenormin); cimetidina (Tagamet); cisapride (non disponibile negli Stati Uniti); claritormicina (Biaxin, in Prevpac); ciclosporina (Neoral, Sandimmune); danazolo (Danocrino); delavirdina (Rescrittore); diltiazem (Cardizem, Dilacor, Tiazac, altri); disopiramide (Norpace);dofetilide (Tikosyn); efavirenz (Sustiva); eritromicina (E.E.S., E-Micina, Eritrocina);fluconazolo (Diflucan); fluoxetina (Prozac, Sarafem); fluvoxamina (Luvox); Inibitori della proteasi dell'HIV come atazanavir (Reyataz), indinavir (Crixivan), lopinavir (in Kaletra), nelfinavir (Viracept) e saquinavir (Fortovase, Invirase); contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, anelli e cerotti); isoniazide (INH, nidrazide); lovastatina (Adivicor, Altocor, Mevacor); farmaci per la pressione alta; farmaci per la disfunzione erettile (DE) come sildenafil (Viagra), tadalafil (Cialis) o vardenafil (Levitra); metronidazolo (Flagyl); moxifloxacina (Avelox); nefazodone; altri alfa-bloccanti come doxazosina (Cardura), prazosina (Minipress), terazosina (Hytrin) e tamsulosina (Flomax); pimozide (Orap); procainamide (Procanbid, Pronestyl); chinidina (Quinidex); sertralina (Zoloft); sotalolo (Betapace,); sparfloxacina (Zagam); tioridazina (Mellaril); troleandomicina (TAO); verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan); e zafirlukast (Accolato). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se lei o un membro della sua famiglia ha un battito cardiaco irregolare; o se hai o hai mai avuto il cancro alla prostata; angina (dolore al petto); bassa pressione sanguigna; o malattie cardiache o renali; e se hai mai avuto capogiri, svenimento o hai avuto la pressione bassa dopo aver preso qualsiasi farmaco.
  • dovresti sapere che l'alfuzosina è solo per l'uso negli uomini. Le donne non devono assumere alfuzosina, soprattutto se sono o potrebbero iniziare una gravidanza o se stanno allattando. Se una donna incinta assume alfuzosina, dovrebbe chiamare il suo medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo alfuzosina. Se hai bisogno di un intervento chirurgico agli occhi in qualsiasi momento durante o dopo il trattamento, assicurati di dire al tuo medico che stai prendendo o hai preso alfuzosina.
  • dovresti sapere che l'alfuzosina può causare vertigini, stordimento e svenimento, specialmente quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando inizi a prendere alfuzosina per la prima volta. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti. Se questi sintomi non migliorano, chiama il medico. Evita di guidare, utilizzare macchinari o svolgere attività pericolose finché non sai come questo farmaco ti influenza.

Parlate con il vostro medico di mangiare pompelmo o bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'alfuzosina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI è grave o non scompare:

  • stanchezza
  • mal di testa
  • naso che cola o chiuso
  • dolore
  • mal di stomaco
  • bruciore di stomaco
  • stipsi
  • nausea
  • diminuzione della capacità sessuale
  • mal di gola, febbre, brividi, tosse e altri segni di infezione

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • eruzione cutanea
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • difficoltà a deglutire o respirare
  • dolore al petto
  • svenimento

L'alfuzosina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano dalla luce e dal calore e dall'umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • vertigini
  • svenimento
  • vertigini
  • visione offuscata
  • nausea

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Uroxatral®
Ultima revisione - 15/04/2016

Consigliato A Voi

La malattia di Parkinson può causare allucinazioni?

La malattia di Parkinson può causare allucinazioni?

Allucinazioni e deliri ono potenziali complicanze della malattia di Parkinon (PD). Poono eere abbatanza gravi da eere claificati come picoi PD. Le allucinazioni ono percezioni che non eitono realmente...
Palpebre bruciate dal sole: cosa dovresti sapere

Palpebre bruciate dal sole: cosa dovresti sapere

Non è neceario eere ulla piaggia per le palpebre bruciate dal ole. Ogni volta che rimani fuori per un periodo di tempo prolungato con la pelle epota, ei a richio di cottature.Le cottature olari i...