Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Ulcer arterial | Seria de educare a pacientului
Video: Ulcer arterial | Seria de educare a pacientului

Contenuto

Il primo passo nel trattamento di un'ulcera arteriosa è migliorare la circolazione sanguigna nel sito, aumentare la quantità di ossigeno nella ferita e facilitare la guarigione. Per fare questo, oltre a mantenere il trattamento della ferita con un'infermiera, è importante avere alcuni cambiamenti nello stile di vita come:

  • Non fumare;
  • Segui una dieta sana, soprattutto evitando cibi grassi e fritti;
  • Evita di incrociare le gambe durante il giorno;
  • Fare passeggiate di 30 minuti per migliorare la circolazione nelle gambe;

In alcuni casi, queste semplici misure possono migliorare la circolazione e facilitare la guarigione dell'ulcera, tuttavia, nei casi più gravi, potrebbe essere necessario consultare un chirurgo vascolare per sottoporsi a un intervento di rivascolarizzazione nell'area interessata, che può includere un'angioplastica. O un bypass , per esempio.

Mentre la circolazione al sito non migliora, la ferita non è in grado di guarire e, quindi, anche con il corretto trattamento dell'ulcera, i tessuti non riescono a svilupparsi correttamente, impedendo alla ferita di chiudersi.


Come preparare una medicazione per l'ulcera

Il trattamento delle ulcere arteriose deve essere sempre eseguito da un infermiere o altro professionista sanitario, in quanto è necessario mantenere la ferita il più pulita e asciutta possibile. Pertanto, di solito per realizzare la medicazione l'infermiera ha bisogno di:

  1. Rimuovere la medicazione precedente, usando guanti puliti;
  2. Lava la ferita con soluzione fisiologica e compresse sterili;
  3. Applicare un tipo speciale di medicazione che aiuta a controllare l'umidità nella ferita;
  4. Applicare la medicazione esterna proteggere la ferita dall'ingresso di microrganismi;
  5. Applicare una crema o un unguento idratantee con vitamina A, ad esempio, per proteggere la pelle intorno alla ferita.

Durante il trattamento, l'operatore sanitario può anche rimuovere pezzi di tessuto morto utilizzando una pinza sterile o un bisturi. Tuttavia, ci sono anche prodotti, come la polvere enzimatica, che possono essere applicati prima di chiudere la medicazione ed eliminare i tessuti morti fino al trattamento successivo.


Se si verifica un'infezione, identificata attraverso sintomi come arrossamento alla gamba, dolore più intenso, gonfiore e cattivo odore, è importante che l'infermiera inizi il trattamento con unguenti antibiotici o medicazioni speciali per eliminare i batteri. È anche importante informare il medico di base per valutare la necessità di iniziare a utilizzare un antibiotico orale.

Quando è necessario un intervento chirurgico

La chirurgia è solitamente necessaria quando la ferita non guarisce e c'è un alto rischio di infezione. Questo tipo di intervento chirurgico utilizza un cerotto cutaneo da un'altra parte del corpo, solitamente la coscia, per coprire la ferita e accelerare la guarigione.

Tuttavia, l'intervento chirurgico può essere indicato anche quando c'è lo sviluppo di molto tessuto morto, che non può essere rimosso durante il trattamento della ferita.

Caratteristiche principali dell'ulcera arteriosa

Le caratteristiche più comuni dell'ulcera arteriosa includono:

  • Ferita rotonda che aumenta di dimensioni;
  • Ferita profonda che non sanguina;
  • Pelle fredda e secca intorno alla ferita;
  • Forte dolore alla ferita, soprattutto durante l'esercizio.

Contrariamente a quanto accade nelle ulcere venose, note anche come varicose, nelle ulcere arteriose la cute circostante non è solitamente gonfia o arrossata. Ulteriori informazioni su cosa sono le ulcere venose e su come trattarle.


Qual è la differenza tra ulcere arteriose e venose

La principale differenza tra ulcere arteriose e venose è la sua causa, perché mentre nell'arteria la ferita si manifesta a causa della mancanza di sangue arterioso in una posizione della gamba, nelle ulcere venose la ferita deriva dall'eccessivo accumulo di sangue venoso nella gamba, che va indebolimento dei tessuti e della pelle.

Pertanto, le ferite venose sono più comuni negli anziani, soprattutto quelli che hanno gambe molto gonfie a fine giornata, mentre le ulcere arteriose sono più comuni nelle persone che hanno colpito la circolazione arteriosa, come in quelle che hanno il diabete, sovrappeso o usano vestiti o scarpe troppo strette.

Inoltre, poiché la ferita dell'ulcera arteriosa deriva dalla mancanza di sangue, di solito è più difficile da trattare e richiede più tempo per guarire, e spesso è necessario un intervento chirurgico per migliorare la circolazione sanguigna, soprattutto perché gli stili di vita sani non vengono rispettati.

Articoli Recenti

Tutto quello che devi sapere sull'aneto

Tutto quello che devi sapere sull'aneto

Aneto (Anethum graveolen) è un'erba che i trova in tutte le cucine europea e aiatica (1). Chiamata anche erba aneto, la pianta ha teli ottili con foglie morbide alternate e emi marroni, piatt...
9 Impressionanti benefici per la salute della clorella

9 Impressionanti benefici per la salute della clorella

potati ulla pirulina, c'è una nuova alga in città: la clorella. Queta alga ricca di nutrienti ha ricevuto molto ronzio per i uoi benefici per la alute.Inoltre, come integratore, ha motra...