Via di rilascio dello sperma
Contenuto
Riproduci video sulla salute: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200019_eng.mp4Che cos'è? Riproduci video sulla salute con descrizione audio: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200019_eng_ad.mp4Panoramica
Gli spermatozoi sono prodotti e rilasciati dagli organi riproduttivi maschili.
I testicoli sono dove vengono prodotti gli spermatozoi. I testicoli sono collegati al resto degli organi riproduttivi maschili dal dotto deferente, che si estende sulla base dell'osso pelvico o dell'ileo e avvolge l'ampolla, la vescicola seminale e la prostata. L'uretra poi scorre dalla vescica attraverso il pene.
La produzione di sperma nei testicoli avviene in strutture a spirale chiamate tubuli seminiferi.
Lungo la parte superiore di ciascun testicolo si trova l'epididimo. Questa è una struttura simile a un cordone in cui lo sperma matura e viene immagazzinato.
Il processo di rilascio inizia quando il pene si riempie di sangue e diventa eretto. Continuare a stimolare il pene causerà un'eiaculazione.
Gli spermatozoi maturi iniziano il loro viaggio viaggiando dall'epididimo al dotto deferente, che spinge lo sperma in avanti con contrazioni muscolari lisce.
Lo sperma arriva prima all'ampolla appena sopra la ghiandola prostatica. Qui vengono aggiunte le secrezioni della vescicola seminale situata accanto all'ampolla.
Successivamente, il liquido seminale viene spinto in avanti attraverso i dotti eiaculatori verso l'uretra. Mentre passa la ghiandola prostatica, viene aggiunto un fluido lattiginoso per produrre lo sperma.
Infine, lo sperma viene eiaculato dal pene attraverso l'uretra.
- Infertilità maschile