Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Marzo 2025
Anonim
Magnesio e Vitamina B6 per il benessere psicologico
Video: Magnesio e Vitamina B6 per il benessere psicologico

Contenuto

La vitamina B6, chiamata anche piridossina, svolge ruoli importanti nell'organismo, come contribuire a un metabolismo sano, proteggere i neuroni e produrre neurotrasmettitori, sostanze importanti per il corretto funzionamento del sistema nervoso e prevenire le malattie cardiache.

Pertanto, se i livelli di vitamina sono bassi, possono sorgere problemi di salute, che possono essere identificati da segni e sintomi, come:

  • Anemia;
  • Stanchezza e sonnolenza;
  • Disturbi del sistema nervoso, come confusione mentale e depressione;
  • Dermatiti e crepe agli angoli della bocca;
  • Gonfiore sulla lingua;
  • Mancanza di appetito;
  • Chinetosi;
  • Capogiri e vertigini;
  • Perdita di capelli;
  • Nervosismo e irritabilità;
  • Indebolimento del sistema immunitario

Nei bambini, la carenza di vitamina B6 può anche causare irritabilità, problemi di udito e convulsioni. Inoltre, è importante ricordare che, in generale, la carenza di questa vitamina è accompagnata anche da una carenza di vitamina B12 e acido folico.


Cause possibili

La vitamina B6 è presente in molti alimenti, quindi è molto raro che i livelli siano bassi, tuttavia, la sua concentrazione nel corpo può diminuire nelle persone che fumano o consumano alcol in eccesso, nelle donne che assumono contraccettivi orali, nelle donne incinte che hanno pre- eclampsia ed eclampsia.

Inoltre, il rischio di soffrire di carenza di vitamina B6 nell'organismo è maggiore, come nelle persone con problemi renali, celiachia, morbo di Crohn, ulcere intestinali, sindrome dell'intestino irritabile, artrite reumatoide e nei casi di consumo eccessivo di alcol.

Come evitare la mancanza di vitamina B6

Per evitare la carenza di questa vitamina, è importante consumare cibi ricchi di vitamina B6, come fegato, salmone, pollo e carne rossa, patate, prugne, banane, nocciole, avocado o noci, per esempio. Vedi più cibi ricchi di vitamina B6.

Oltre a consumare cibi ricchi di questa vitamina, in alcuni casi può essere necessario assumere un integratore con vitamina B6, che può essere abbinata ad altre vitamine, come l'acido folico e la vitamina B12, che in alcuni casi sono anche basse contemporaneamente.


Vitamina B6 in eccesso

Un consumo eccessivo di vitamina B6 è raro e di solito si verifica a causa dell'uso di integratori alimentari, con sintomi quali perdita di controllo dei movimenti del corpo, nausea, bruciore di stomaco, sensibilità alla luce e ferite della pelle. Tuttavia, questi sintomi migliorano con l'interruzione dell'integrazione vitaminica. Vedi di più sul supplemento.

Sovietico

Khloé Kardashian si prenderà mai una pausa dagli odiatori dell'immagine corporea?!

Khloé Kardashian si prenderà mai una pausa dagli odiatori dell'immagine corporea?!

I Karda hian lo mettono tutto bene o male là fuori per il divertimento del mondo. E il mondo è felice non olo di divertir i, ma anche di fare a pezzi. Acconciatura, trucco, pe o, celte di ab...
Questo insegnante di yoga ha tenuto una lezione di yoga su Harry Potter per Halloween

Questo insegnante di yoga ha tenuto una lezione di yoga su Harry Potter per Halloween

Le lezioni di allenamento ingannevoli non ono rare e, iamo reali ti, non le odiamo. Ti diverti a una lezione di pin a tema Beyoncé? ì grazie. Lezioni di kickboxing di an Valentino che ti inv...