Avvelenamento da zinco
Lo zinco è un metallo oltre che un minerale essenziale. Il tuo corpo ha bisogno di zinco per funzionare correttamente. Se prendi un multivitaminico, è probabile che contenga zinco. In questa forma, lo zinco è sia necessario che relativamente sicuro. Lo zinco può essere ottenuto anche nella dieta.
Lo zinco, tuttavia, può essere miscelato con altri materiali per realizzare articoli industriali come vernici, coloranti e altro. Queste sostanze combinate possono essere particolarmente tossiche.
Questo articolo discute l'avvelenamento da zinco.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Zinco
Lo zinco può essere trovato in molte cose, tra cui:
- Composti usati per produrre vernice, gomma, coloranti, conservanti per legno e unguenti
- Rivestimenti antiruggine
- Integratori di vitamine e minerali
- Cloruro di zinco
- Ossido di zinco (relativamente non nocivo)
- acetato di zinco
- solfato di zinco
- Metallo zincato riscaldato o bruciato (rilascia fumi di zinco)
Nota: questo elenco potrebbe non essere completo.
I sintomi possono includere:
- Dolore fisico
- Sensazioni di bruciore
- convulsioni
- Tosse
- Febbre e brividi
- Bassa pressione sanguigna
- Sapore metallico in bocca
- Nessuna produzione di urina
- Eruzione cutanea
- Shock, collasso
- Fiato corto
- vomito
- Diarrea acquosa o sanguinolenta
- Occhi gialli o pelle gialla
Cerca subito assistenza medica.
Somministrare immediatamente il latte alla persona, se non diversamente indicato da un medico.
Le seguenti informazioni sono utili per l'assistenza di emergenza:
- L'età, il peso e le condizioni della persona
- Il nome del prodotto (così come gli ingredienti e il dosaggio, se conosciuti)
- Quando è stato ingoiato
- La quantità ingerita
Tuttavia, NON ritardare la richiesta di aiuto se queste informazioni non sono immediatamente disponibili.
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati come appropriato. La persona può ricevere:
- Carbone attivo
- Supporto delle vie aeree, incluso ossigeno, tubo di respirazione attraverso la bocca (intubazione) e ventilatore (macchina per la respirazione)
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- Scansione TC (tomografia computerizzata o imaging avanzato)
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Fluidi attraverso la vena (per via endovenosa o IV)
- Lassativo
Nei casi più gravi, potrebbero essere necessari farmaci chiamati chelanti, che rimuovono lo zinco dal flusso sanguigno e la persona potrebbe dover essere ricoverata in ospedale.
Quanto bene una persona dipende dalla quantità di veleno ingerito e dalla rapidità con cui è stato ricevuto il trattamento. Più velocemente una persona riceve assistenza medica, maggiori sono le possibilità di recupero. Se i sintomi sono lievi, la persona di solito si riprende completamente. Se l'avvelenamento è grave, la morte può verificarsi fino a una settimana dopo aver ingerito il veleno.
Aronson JK. Zinco. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:568-572.
Biblioteca nazionale di medicina degli Stati Uniti; Servizi Informativi Specializzati; Sito Web della rete di dati sulla tossicologia. Zinco, elementare. toxnet.nlm.nih.gov. Aggiornato il 20 dicembre 2006. Accesso al 14 febbraio 2019.