Macchie di fegato
Le macchie di fegato sono macchie piatte, marroni o nere che possono apparire sulle aree della pelle esposte al sole. Non hanno nulla a che fare con il fegato o la funzionalità epatica.
Le macchie epatiche sono cambiamenti nel colore della pelle che si verificano nella pelle più anziana. La colorazione può essere dovuta all'invecchiamento, all'esposizione al sole o ad altre fonti di luce ultravioletta oa cause sconosciute.
Le macchie epatiche sono molto comuni dopo i 40 anni. Si verificano più spesso nelle aree che hanno avuto la maggiore esposizione al sole, come:
- dorso delle mani
- Viso
- avambracci
- Fronte
- Le spalle
Le macchie epatiche appaiono come una chiazza o un'area di cambiamento di colore della pelle che è:
- Piatto
- Da marrone chiaro a nero
- Indolore
Il tuo medico di solito diagnostica la condizione in base all'aspetto della tua pelle, soprattutto se hai più di 40 anni e hai avuto molta esposizione al sole. Potrebbe essere necessaria una biopsia cutanea per confermare la diagnosi. La biopsia aiuta anche a escludere un cancro della pelle chiamato melanoma se hai un punto del fegato che sembra irregolare o è insolito in altri modi.
La maggior parte delle volte non è necessario alcun trattamento. Parla con il tuo fornitore dell'uso di lozioni o creme sbiancanti. La maggior parte dei prodotti sbiancanti utilizza l'idrochinone. Si ritiene che questo medicinale sia sicuro nella forma utilizzata per schiarire le aree scure della pelle. Tuttavia, l'idrochinone può causare vesciche o reazioni cutanee nelle persone sensibili.
Parla con il tuo fornitore di altre opzioni di trattamento, tra cui:
- Congelamento (crioterapia)
- Trattamento laser
- Luce pulsata intensa
Le macchie di fegato non sono pericolose per la salute. Sono cambiamenti permanenti della pelle che influenzano l'aspetto della tua pelle.
Chiama il tuo provider se:
- Hai macchie di fegato e vuoi che vengano rimosse
- Sviluppi nuovi sintomi, in particolare cambiamenti nell'aspetto di una macchia di fegato
Proteggi la tua pelle dal sole seguendo i seguenti passaggi:
- Copri la pelle con indumenti come cappelli, magliette a maniche lunghe, gonne lunghe o pantaloni.
- Cerca di evitare il sole a mezzogiorno, quando la luce del sole è più forte.
- Usa gli occhiali da sole per proteggere gli occhi.
- Usa creme solari ad ampio spettro di alta qualità con un indice di protezione solare di almeno 30. Applica la protezione solare almeno 30 minuti prima di esporti al sole. Riapplicalo spesso. Usa la protezione solare anche nelle giornate nuvolose e in inverno.
Cambiamenti della pelle indotti dal sole - macchie di fegato; lentigo o lentiggini senili o solari; Macchie della pelle - invecchiamento; Macchie di età
- Lentigo - solare sulla schiena
- Lentigo - solare con eritema al braccio
Dinulos JGH. Malattie legate alla luce e disturbi della pigmentazione. In: Dinulos JGH, ed. Dermatologia clinica di Habif. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 19.
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Nevi melanocitici e neoplasie. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 30.