9 riduttori naturali del colesterolo
Contenuto
- 1. Niacina
- 2. Fibra solubile
- 3. Integratori di psillio
- 4. Fitosteroli
- 5. Proteine di soia
- 6. Aglio
- 7. Riso rosso fermentato
- 8. Zenzero
- 9. Semi di lino
Panoramica
Portare alti livelli di colesterolo LDL nel sangue aumenta le possibilità di infarto e ictus, quindi è necessario fare tutto il possibile per mantenere sani i livelli di colesterolo.
Se ti è stato diagnosticato un colesterolo alto, il medico potrebbe prescriverti delle statine, un medicinale utilizzato per abbassare il colesterolo LDL. Il medico può anche suggerire modifiche alla dieta e alla routine di esercizi. I cambiamenti nella dieta potrebbero includere l'aggiunta di cibi particolarmente buoni per abbassare il colesterolo.
Esistono due tipi di colesterolo:
- lipoproteine a bassa densità (LDL), chiamate anche colesterolo "cattivo"
- lipoproteine ad alta densità (HDL), chiamate anche colesterolo "buono"
Vuoi avere bassi livelli di LDL e livelli più alti di HDL. I livelli di colesterolo consigliati sono:
- Colesterolo totale: meno di 200 milligrammi per decilitro (mg / dL)
- Colesterolo LDL: inferiore a 100 mg / dL
- Colesterolo HDL: 50 mg / dL o superiore
Potresti essere a rischio di colesterolo LDL alto se sei in sovrappeso o non fai abbastanza esercizio. Puoi anche ereditare una tendenza al colesterolo alto.
Il tuo fegato produce il colesterolo. Puoi anche ottenerlo da alcuni alimenti che lo contengono, ma non tanto quanto da cibi che contengono grassi saturi e trans. Questi tipi di grasso fanno sì che il tuo fegato produca colesterolo extra.
Ma ci sono alimenti - e integratori derivati da alimenti - che possono anche abbassare il colesterolo.
Parla con il tuo medico di qualsiasi integratore che stai prendendo in considerazione, soprattutto se sei incinta.
1. Niacina
La niacina è una vitamina B. I medici a volte lo suggeriscono per i pazienti con colesterolo alto o problemi cardiaci. Ti avvantaggia aumentando il livello di colesterolo buono e riducendo i trigliceridi, un altro grasso che può ostruire le arterie. Puoi consumare la niacina negli alimenti, in particolare nel fegato e nel pollo, o come integratore.
L'assunzione giornaliera raccomandata di niacina è di 14 milligrammi per le donne e 16 milligrammi per gli uomini.
Non assumere integratori a meno che il medico non lo consigli. Ciò può causare effetti collaterali come prurito e arrossamento della pelle, nausea e altro.
2. Fibra solubile
Esistono due tipi di fibre: solubili, che si dissolvono in un gel liquido e insolubili. La fibra solubile riduce l'assorbimento del colesterolo nel sangue.
Secondo la Mayo Clinic, le quantità giornaliere raccomandate di fibre sono:
- uomini sotto i 50 anni: 38 grammi
- uomini sopra i 50 anni: 30 grammi
- donne sotto i 50 anni: 25 grammi
- donne sopra i 50 anni: 21 grammi
La buona notizia, se stai lottando con il colesterolo, è che la fibra solubile è probabilmente negli alimenti che già ti piacciono:
- arancione: 1,8 grammi
- pera: da 1,1 a 1,5 grammi
- pesca: da 1,0 a 1,3 grammi
- asparagi (1/2 tazza): 1,7 grammi
- patata: 1,1 grammi
- pane integrale (1 fetta): 0,5 grammi
- farina d'avena (1 tazza e 1/2): 2,8 grammi
- fagioli (175 millilitri, circa 3/4 di tazza): da 2,6 a 3 grammi
3. Integratori di psillio
Lo psillio è una fibra ricavata dalle bucce dei semi di Plantago ovata pianta. Puoi prenderlo in una pillola o mescolarlo in bevande o cibo.
L'assunzione regolare di psillio è stata quella di ridurre significativamente i livelli di colesterolo. Allevia anche la stitichezza e può abbassare la glicemia per le persone con diabete.
4. Fitosteroli
I fitosteroli sono cere derivate dalle piante. Impediscono al tuo intestino di assorbire il colesterolo. Sono naturalmente presenti nei cereali integrali, noci, frutta e verdura.
I produttori di alimenti hanno iniziato ad aggiungere fitosteroli ai cibi preparati, come la margarina e lo yogurt. Esatto: puoi mangiare un alimento contenente colesterolo e contrastarne l'effetto, almeno un po ', allo stesso tempo!
5. Proteine di soia
I fagioli di soia e gli alimenti preparati con essi possono abbassare un po 'il colesterolo LDL.
Il tofu, il latte di soia e i fagioli di soia al vapore sono una buona fonte di proteine magre, il che significa che mangiarli invece di un cibo grasso come il manzo può ridurre il colesterolo complessivo nella dieta.
6. Aglio
L'effetto ipocolesterolemizzante dell'aglio non è chiaro. Potrebbe aiutare le malattie cardiache, ma un 2009 di studi medici ha concluso che non riduce specificamente il colesterolo.
Si pensa che l'aglio abbia altre condizioni di salute, incluso l'abbassamento della pressione sanguigna. Goditela nel tuo cibo o prendila come integratore.
7. Riso rosso fermentato
Il riso rosso fermentato è riso bianco che è stato fermentato con il lievito. Viene mangiato e usato come medicinale in Cina.
Alcuni integratori di riso rosso fermentato hanno dimostrato di abbassare il colesterolo, perché contengono monacolina K. Questo ha la stessa composizione chimica della lovastatina, un medicinale per abbassare il colesterolo.
Tuttavia, non troverai la monacolina K nel riso rosso fermentato venduto in America perché nel 1998 la monacolina K era un medicinale e non poteva essere venduta come integratore.
Puoi ancora trovare integratori di riso rosso fermentato, ma non contengono monacolina K.
può anche causare danni ai reni, al fegato e ai muscoli.
8. Zenzero
Un 2014 ha dimostrato che lo zenzero può abbassare i livelli di colesterolo totale e trigliceridi, mentre uno condotto nel 2008 ha mostrato che può ridurre i livelli di colesterolo LDL e aumentare il colesterolo HDL.
Puoi prendere lo zenzero come integratore o polvere o semplicemente aggiunto, crudo, al cibo.
9. Semi di lino
Il lino è un fiore blu coltivato in climi temperati. Sia i suoi semi che l'olio da essi ricavato sono buone fonti di acidi grassi omega-3, che hanno una serie di benefici per la salute, incluso l'aumento dei livelli di colesterolo HDL.
Per ottenere il massimo aumento della salute dai semi di lino, usa il suo olio o mangia semi di lino macinati, non interi. I nostri corpi non possono abbattere il guscio esterno lucido del seme.