I succhi verdi sono salutari o solo hype?
Contenuto
Negli ultimi anni, i succhi si sono trasformati da una tendenza esclusiva nella comunità della vita sana in un'ossessione nazionale. In questi giorni, tutti parlano di succhi purificanti, succo di aloe vera e succhi verdi. Le vendite di spremiagrumi a casa stanno salendo alle stelle mentre gli spremiagrumi si stanno diffondendo in tutto il paese a macchia d'olio.
Ma se pensavi di conoscere il succo - lo bevi da prima che potessi camminare, dopotutto - ripensaci. Parla con qualsiasi appassionato di succhi o dai un'occhiata al sito Web di qualsiasi marchio di succhi e ti imbatterai in termini come pastorizzazione, spremitura a freddo ed enzimi vivi. Tutto può diventare un po' confuso, quindi ci siamo rivolti a Keri Glassman, R.D., un portavoce di Konsyl, per chiarirci il gergo, i miti e i fatti sui succhi.
FORMA: Qual è la differenza tra succhi pastorizzati e spremuti a freddo?
Keri Glassmann (KG): C'è una grande distinzione tra il succo pastorizzato, come l'OJ che potresti trovare al supermercato, e il succo spremuto a freddo dal tuo bar di succhi locale o spedito fresco a casa tua.
Quando il succo viene pastorizzato, viene riscaldato a una temperatura molto elevata, che lo protegge dai batteri e ne prolunga la durata. Tuttavia, questo processo di riscaldamento distrugge anche enzimi vivi, minerali e altri nutrienti benefici.
La spremitura a freddo, invece, estrae il succo schiacciando prima la frutta e la verdura, quindi premendole per spremere la massima resa in succo, il tutto senza utilizzare il calore. Questo produce una bevanda più densa e contiene da tre a cinque volte più nutrienti del normale succo. Il rovescio della medaglia è che i succhi spremuti a freddo in genere durano fino a tre giorni se refrigerati, in caso contrario sviluppano batteri nocivi, quindi è fondamentale acquistarli freschi e berli rapidamente.
FORMA: Quali sono i benefici del succo verde?
KG: I succhi verdi sono un ottimo modo per ottenere le porzioni consigliate di prodotti freschi, soprattutto se hai difficoltà a inserire un sacco di broccoli, cavoli, cavoli o cetrioli nella tua dieta quotidiana. La maggior parte dei succhi verdi contiene due porzioni di frutta e verdura in ogni bottiglia, quindi sono un modo salutare per intrufolarsi in sostanze nutritive se ultimamente hai perso le insalate. Ma tieni presente che i succhi eliminano i prodotti dalla fibra alimentare, che si trova nella polpa e nella pelle dei prodotti e aiuta la digestione, regola i livelli di zucchero nel sangue e ti fa sentire sazio più a lungo. Quindi i cibi integrali sono ancora il modo ottimale per assicurarti di assumere molte fibre nella tua dieta.
FORMA: Cosa devo cercare sull'etichetta del succo spremuto a freddo?
KG: Come regola generale, attenersi ai succhi verdi realizzati principalmente con verdure a foglia verde, che hanno un contenuto di zucchero molto più basso rispetto alle opzioni a base di frutta. Dai un'occhiata alle statistiche nutrizionali: alcune bottiglie sono considerate due porzioni, quindi tienilo a mente quando controlli le calorie e il contenuto di zucchero. Pensa anche allo scopo del tuo succo: fa parte di un pasto o solo uno spuntino? Se prendo un succo verde per uno spuntino, mi piace godermi mezza bottiglia con una manciata di noci per un po' di fibre e proteine in più.
FORMA: Qual è il problema con il succo purifica?
KG: Una dieta disintossicante di più giorni e solo succhi non sembra necessaria per il nostro corpo, che si disintossica naturalmente attraverso il fegato, i reni e il tratto gastrointestinale. Non ci sono prove scientifiche che suggeriscano che i nostri corpi abbiano bisogno di aiuto per sbarazzarsi dei prodotti di scarto e non consiglierei una pulizia al posto di una dieta normale.
Ansioso di provare un succo verde spremuto a freddo oggi? Visita Pressed Juice Directory, un elenco completo di oltre 700 sedi in tutto il paese che vendono succhi spremuti biologici. Il sito, fondato e curato da Max Goldberg, uno dei maggiori esperti di alimenti biologici della nazione, ti consente di cercare per città o stato in modo da poter trovare i succhi più freschi disponibili nella tua zona.
Raccontaci qui sotto o su Twitter @Shape_Magazine: sei un fan dei succhi verdi? Compri il tuo da un negozio o lo fai a casa?