Questa serie di foto dimostra ancora una volta che ogni corpo è un corpo da yoga
Contenuto
Con modelli di ruolo yogi come Jessamyn Stanley e Brittany Richard che mostrano al mondo che lo yoga è accessibile e può essere padroneggiato da chiunque - forma, dimensioni e abilità a parte - penseresti che il termine "corpo dello yoga" sarebbe obsoleto. Ma gli stereotipi richiedono tempo per essere smantellati e, realisticamente, trovare il tipo di sicurezza per tentare una verticale in un solo reggiseno sportivo e leggings richiede coraggio (e un nucleo davvero forte). (Leggi di più su Perché lo stereotipo del "corpo yoga" è BS.)
Sarah Bokone, ritrattista e fotografa editoriale di Warren, Ohio, spera di spingere un po' oltre questo movimento positivo per il corpo con la sua ultima serie di foto, che non presenta "corpi yoga" ma corpi fare yoga.
Bokone ha sviluppato il progetto insieme a Jessica Sowers, proprietaria di Body Bliss Connection, uno studio di yoga locale, che ha introdotto per la prima volta il fotografo alla pratica quasi un anno fa.
"Non avrei mai pensato di poter fare yoga, ma sembrava così rassicurante", dice Bokone di Sowers. "Lei è molto appassionata nel diffondere la parola che tutti i corpi sono in grado di praticare lo yoga, e io sono appassionato di catturare le emozioni e mostrare alle persone quanto sono belle attraverso la fotografia". È stata fatta una corrispondenza.
Le immagini in bianco e nero mostrano donne di varia età, peso e livello di abilità, ma non molto altro, e questo era esattamente il punto. "Volevo concentrarmi solo sulla persona", afferma Bokone. "È stato un momento così coraggioso e potente per loro, e non volevo perdere quell'attenzione". Questa non è la prima volta che riprende soggetti in questo modo esposto, diciamo solo che sa come ottenere uomini sentirsi vulnerabile.
Quell'obiettivo è familiare per la fotografa di 29 anni, che dice di aver sempre lottato con problemi di fiducia nel corpo e che essere chiamata "l'amica paffuta" quando era più giovane le è davvero rimasta impressa. "Non mi è mai piaciuto il mio corpo, e ho raggiunto un punto in cui ho avuto il terrore di essere nelle foto, ed è terribile perché amo documentare la vita", dice. Si è resa conto che aveva bisogno di rivedere la sua prospettiva, ed è qui che è entrato in gioco lo yoga.
Quando ha iniziato il suo viaggio nello yoga, ha cercato incoraggiamento nelle donne con cui sentiva di potersi relazionare. "Una delle prime cose che ho fatto all'inizio è stata cercare su Pinterest e Instagram 'yoga per taglie forti'", dice. "Certo, queste donne possono avere diversi anni di esperienza, ma è stimolante sapere che con la pratica, il mio corpo potrebbe essere altrettanto capace". (P.S. Hai sentito parlare di lezioni di "Fat Yoga" su misura per donne taglie forti?)
Dopo solo pochi mesi di pratica di yoga aereo presso Body Bliss Connection, dice che la sua energia si sentiva meglio e ha iniziato a guardare il suo corpo in modo diverso. "Potrei non essere della taglia che preferirei, ma posso fare una posa con arco invertito piuttosto sexy!" lei dice. "E certo, quando mi sono guardato allo specchio ora, vedo ancora le aree che ho sempre odiato, ma poi ho intravisto le mie gambe toniche e sono tipo, 'Diavolo sì!'"
Su Instagram, ha scritto: "Ho lasciato che il mio corpo mi trattenesse da troppo tempo. Sono così grata che @bodyblissconnection mi abbia insegnato di cosa sono effettivamente capace. Sono troppo forte per vergognarmene".
Bokone dice che voleva che le donne nella sua serie di foto provassero lo stesso senso di potere quando si vedevano in questo modo crudo. "Alcune donne diverse mi hanno detto che si sono iscritte perché volevano uscire dalle loro zone di comfort", dice. "Quant'è fico?"