A cosa serve la metildopa
Contenuto
- Come usare
- Methyldopa può essere utilizzato per la pressione alta in gravidanza?
- Qual è il meccanismo d'azione
- Chi non dovrebbe usare
- Possibili effetti collaterali
- La metildopa ti dà il sonno?
La metildopa è un farmaco disponibile in dosi da 250 mg e 500 mg, indicato per il trattamento dell'ipertensione, che agisce diminuendo gli impulsi del sistema nervoso centrale che aumentano la pressione sanguigna.
Questo rimedio è disponibile in generico e con il nome commerciale Aldomet, e può essere acquistato in farmacia, dietro presentazione di una prescrizione, per un prezzo compreso tra 12 e 50 reais, a seconda della dose e della marca del farmaco.
Come usare
La dose iniziale abituale di metildopa è di 250 mg, due o tre volte al giorno, per le prime 48 ore. Successivamente, la dose giornaliera deve essere definita dal medico, a seconda della risposta della persona al trattamento.
Methyldopa può essere utilizzato per la pressione alta in gravidanza?
Sì, la metildopa è considerata sicura per l'uso in gravidanza, purché indicato dal medico.
L'ipertensione si verifica in circa il 5-10% delle gravidanze e, in alcuni casi, le misure non farmacologiche potrebbero non essere sufficienti per controllare il problema. In questi casi, la metildopa è considerata un farmaco di scelta per il trattamento dei disturbi ipertensivi e dell'ipertensione cronica in gravidanza. Ulteriori informazioni sul trattamento della pressione alta, anche durante la gravidanza.
Qual è il meccanismo d'azione
La metildopa è un farmaco che agisce diminuendo gli impulsi del sistema nervoso centrale che aumentano la pressione sanguigna.
Chi non dovrebbe usare
La metildopa non deve essere utilizzata in soggetti ipersensibili ai componenti della formula, con malattie epatiche o in trattamento con inibitori delle monoaminossidasi.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali che possono verificarsi durante il trattamento con metildopa sono sedazione, mal di testa, vertigini, ipotensione ortostatica, gonfiore, nausea, vomito, diarrea, lieve secchezza della bocca, febbre, congestione nasale, impotenza e diminuzione del desiderio sessuale.
La metildopa ti dà il sonno?
Uno degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi con l'assunzione di metildopa è la sedazione, quindi è molto probabile che alcune persone si sentano assonnate durante il trattamento. Tuttavia, questo sintomo è solitamente transitorio.