Squilibrio del pH: come il tuo corpo mantiene l'equilibrio acido-base
Contenuto
- Come i polmoni e i reni mantengono l'equilibrio del pH
- Disturbi dell'equilibrio del pH
- Tipi di acidosi
- Acidosi respiratoria
- Acidosi metabolica
- Tipi di alcalosi
- Alcalosi respiratoria
- Alcalosi metabolica
- Come vengono diagnosticati?
- Trattare lo squilibrio del pH
- prospettiva
Cos'è l'equilibrio del pH?
L'equilibrio del pH del tuo corpo, noto anche come equilibrio acido-base, è il livello di acidi e basi nel sangue a cui il tuo corpo funziona meglio.
Il corpo umano è costruito per mantenere naturalmente un sano equilibrio di acidità e alcalinità. I polmoni e i reni svolgono un ruolo chiave in questo processo. Un normale livello di pH del sangue è 7,40 su una scala da 0 a 14, dove 0 è il più acido e 14 è il più basilare. Questo valore può variare leggermente in entrambe le direzioni.
Se i polmoni o i reni non funzionano correttamente, il livello di pH del sangue può diventare squilibrato. La rottura dell'equilibrio acido-base può portare a condizioni mediche note come acidosi e alcalosi. Entrambe le condizioni richiedono un trattamento da parte di un medico, non semplicemente cambiamenti nella dieta.
Come i polmoni e i reni mantengono l'equilibrio del pH
I polmoni controllano l'equilibrio del pH del tuo corpo rilasciando anidride carbonica.
L'anidride carbonica è un composto leggermente acido. È anche un prodotto di scarto prodotto dalle cellule del corpo che usano l'ossigeno. Le cellule lo rilasciano nel tuo sangue e viene portato nei tuoi polmoni.
Quando espiri, stai espellendo quell'anidride carbonica, un processo che aiuta anche a regolare l'equilibrio del pH del tuo corpo riducendo l'acidità.
La quantità di anidride carbonica che espiri dipende dalla profondità di inspirazione o espirazione. Il tuo cervello lo controlla costantemente per mantenere il corretto equilibrio del pH nel tuo corpo.
I reni aiutano i polmoni a mantenere l'equilibrio acido-base espellendo acidi o basi nel sangue. L'effetto dei reni sull'acidità funziona molto più lentamente di quello dei polmoni.
Disturbi dell'equilibrio del pH
Uno squilibrio del pH del sangue può portare a due condizioni: acidosi e alcalosi.
L'acidosi si riferisce ad avere sangue troppo acido o un pH del sangue inferiore a 7,35. L'alcalosi si riferisce ad avere sangue troppo basico o un pH del sangue superiore a 7,45.
Esistono diversi tipi di acidosi e alcalosi in base alla causa sottostante.
Quando l'acidosi o l'alcalosi sono causate da un disturbo polmonare o da un problema di espirazione, si parla di "respirazione". Quando l'acidosi o l'alcalosi è causata da un problema con il funzionamento dei reni, viene definita "metabolica".
Tipi di acidosi
Acidosi respiratoria
L'acidosi respiratoria è causata dal fatto che i polmoni non sono in grado di rimuovere una quantità sufficiente di anidride carbonica durante l'espirazione. Ciò può verificarsi quando i polmoni sono affetti da una malattia o da un altro disturbo.
Alcune condizioni che potrebbero portare all'acidosi respiratoria includono:
- asma
- enfisema
- polmonite (grave)
L'acidosi respiratoria può anche essere causata dall'assunzione di narcotici o farmaci per il sonno. Anche i disturbi del cervello e del sistema nervoso che causano problemi respiratori possono portare ad acidosi respiratoria.
I sintomi principali dell'acidosi respiratoria sono:
- estrema sonnolenza
- fatica
- confusione
- mal di testa
Se non trattata, l'acidosi respiratoria può diventare grave e portare al coma o alla morte.
Acidosi metabolica
L'acidosi metabolica è un accumulo di acido nel corpo che ha origine nei reni. Si verifica quando il tuo corpo non riesce a liberarsi dell'acido in eccesso o perde troppa base. Le cause specifiche includono:
- avere una quantità insufficiente di bicarbonato di sodio nel sangue, una potenziale complicanza di vomito o diarrea grave
- un accumulo di chetoni a causa della mancanza di insulina, una condizione nota come chetoacidosi che le persone con diabete affrontano
- un accumulo di acido lattico, una possibile complicanza dell'abuso di alcol, cancro e convulsioni
- fallimento dei reni nel rilasciare acido nel flusso sanguigno, noto come acidosi tubulare renale
L'acidosi metabolica potrebbe anche essere causata dall'ingestione di alcune sostanze, come:
- metanolo
- antigelo
- aspirina (in grandi dosi)
I sintomi dell'acidosi metabolica possono includere nausea, vomito e stanchezza estrema.
Come con l'acidosi respiratoria, l'acidosi metabolica può provocare coma o morte se non trattata.
Tipi di alcalosi
Alcalosi respiratoria
L'alcalosi respiratoria si verifica quando c'è troppo poca anidride carbonica nel sangue. Le cause dell'alcalosi respiratoria includono iperventilazione dovuta ad ansia, sovradosaggio di aspirina, febbre alta e forse anche dolore.
I sintomi dell'alcalosi respiratoria sono crampi muscolari e contrazioni muscolari. Potresti anche notare formicolio alle dita delle mani, dei piedi e delle labbra, oltre a irritabilità.
Alcalosi metabolica
L'alcalosi metabolica si verifica quando i livelli di bicarbonato nel sangue diventano troppo alti o il corpo perde troppo acido. Può essere causato da un lungo periodo di vomito, da un uso eccessivo di diuretici o da una ghiandola surrenale iperattiva.
Altre condizioni che possono portare ad alcalosi metabolica sono i danni ai reni causati da una grave perdita di liquidi o dall'ingestione di una grande quantità di bicarbonato di sodio.
I sintomi dell'alcalosi metabolica sono gli stessi discussi sopra per l'alcalosi respiratoria.
Come vengono diagnosticati?
Se pensi di avere uno squilibrio del pH, è importante consultare immediatamente un medico. Oltre a prendere la tua storia medica, un medico utilizzerà una varietà di esami del sangue e delle urine per determinare la causa alla base dello squilibrio del pH.
I possibili test includono:
- gas nel sangue arterioso per esaminare i livelli di ossigeno e anidride carbonica e il pH del sangue
- pannello metabolico di base per controllare la funzione renale e i livelli di nutrienti
- analisi delle urine per verificare la corretta eliminazione di acidi e basi
- test del livello di pH delle urine per misurare l'alcalinità e l'acidità delle urine
Tuttavia, a seconda dei sintomi e delle altre informazioni raccolte dal medico, possono essere eseguiti ulteriori test. Se hai il diabete, i tuoi livelli di glucosio e chetoni possono essere testati. Se hai ingerito glicole etilenico o metilene, potresti essere sottoposto a un test di osmolalità.
Trattare lo squilibrio del pH
I trattamenti per gli squilibri del pH variano notevolmente a seconda che si stia sperimentando acidosi o alcalosi e quale sia la causa sottostante. L'obiettivo finale è riportare il tuo livello acido-base a un sano equilibrio.
Il trattamento dell'acidosi potrebbe includere:
- bicarbonato di sodio per via orale o endovenosa per aumentare il pH del sangue
- farmaci per dilatare le vie respiratorie
- dispositivo a pressione positiva continua (CPAP) per facilitare la respirazione
- citrato di sodio per trattare l'insufficienza renale
- insulina e liquidi per via endovenosa per il trattamento della chetoacidosi
Il trattamento dell'alcalosi potrebbe includere:
- respiro rallentato se la causa sottostante è l'iperventilazione
- ossigenoterapia
- farmaci per ripristinare i livelli di nutrienti, come il cloruro o il potassio
- liquidi o bevande elettrolitiche per ripristinare l'equilibrio elettrolitico
prospettiva
Il tuo equilibrio del pH è importante per la tua salute e puoi fidarti che il tuo corpo è attrezzato per mantenerlo da solo. Tuttavia, se il medico rileva che il tuo equilibrio non è equilibrato attraverso i test del sangue e delle urine, eseguirà ulteriori test per determinare la causa esatta.
Una volta scoperta la causa, ti verrà fornito un piano di trattamento per correggerla e riportare in linea l'equilibrio del pH del tuo corpo.