Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Piacentini testimoni oculari del disastro aereo di Mosca
Video: Piacentini testimoni oculari del disastro aereo di Mosca

Le emergenze oculari includono tagli, graffi, oggetti negli occhi, ustioni, esposizione a sostanze chimiche e lesioni contundenti all'occhio o alla palpebra. Alcune infezioni oculari e altre condizioni mediche, come coaguli di sangue o glaucoma, possono anche richiedere cure mediche immediate. Poiché l'occhio si danneggia facilmente, qualsiasi di queste condizioni può portare alla perdita della vista se non trattata.

È importante ottenere assistenza medica per lesioni e problemi agli occhi o alle palpebre. Anche i problemi agli occhi (come un doloroso occhio rosso o la perdita della vista) che non sono dovuti a lesioni richiedono cure mediche urgenti.

Le emergenze oculari includono una delle seguenti:

TRAUMA

  • Un occhio nero è solitamente causato da un trauma diretto all'occhio o al viso. Il livido è causato da un'emorragia sottocutanea. Il tessuto intorno all'occhio diventa nero e blu, diventando gradualmente viola, verde e giallo per diversi giorni. Il colore anomalo scompare entro 2 settimane. Può anche verificarsi gonfiore della palpebra e del tessuto intorno all'occhio.
  • Alcuni tipi di fratture del cranio possono causare lividi intorno agli occhi, anche senza lesioni dirette agli occhi.
  • A volte, si verificano gravi danni all'occhio stesso a causa della pressione di una palpebra gonfia o del viso. Un ifema è sangue all'interno della parte anteriore dell'occhio. Il trauma è una causa comune ed è spesso causato da un colpo diretto all'occhio da parte di una palla.

DANNO CHIMICO


  • Una lesione chimica agli occhi può essere causata da un incidente sul lavoro. Può anche essere causato da prodotti domestici comuni come soluzioni detergenti, prodotti chimici da giardino, solventi o altri tipi di prodotti chimici. Anche i fumi e gli aerosol possono causare ustioni chimiche.
  • Con le ustioni da acido, la foschia sulla cornea spesso scompare e ci sono buone possibilità di recupero.
  • Sostanze alcaline come calce, liscivia, detergenti per scarichi e idrossido di sodio presenti nelle apparecchiature di refrigerazione possono causare danni permanenti alla cornea.
  • È importante sciacquare l'occhio con grandi quantità di acqua pulita o acqua salata (soluzione salina). Questo tipo di lesione necessita di cure mediche immediate.

OGGETTO ESTRANEO NELL'OCCHIO E LESIONI CORNEALI

  • La cornea è il tessuto chiaro (trasparente) che copre la parte anteriore dell'occhio.
  • Polvere, sabbia e altri detriti possono facilmente entrare nell'occhio. Dolore persistente, sensibilità alla luce e arrossamento sono segni che è necessario un trattamento.
  • Un corpo estraneo nell'occhio può danneggiare la vista se l'oggetto entra nell'occhio stesso o danneggia la cornea o il cristallino. I corpi estranei lanciati ad alta velocità dalla lavorazione, dalla molatura o dal martellamento del metallo hanno il rischio più elevato di ferire l'occhio.

Una lesione alla palpebra può essere un segno di una grave lesione all'occhio stesso.


A seconda del tipo di lesione, può essere presente uno dei seguenti sintomi:

  • Sanguinamento o altro scarico da o intorno all'occhio
  • lividi
  • Visione ridotta
  • Visione doppia
  • Dolore all'occhio
  • Mal di testa
  • Prurito agli occhi
  • Perdita della vista, totale o parziale, di un occhio o di entrambi
  • Alunni di dimensioni diverse
  • Rossore - aspetto iniettato di sangue
  • Sensazione di qualcosa negli occhi
  • Sensibilità alla luce
  • Bruciore o bruciore agli occhi

Agisci prontamente e segui i passaggi seguenti se tu o qualcun altro avete una lesione agli occhi.

PICCOLO OGGETTO SULL'OCCHIO O SULLA palpebra

L'occhio si ripulirà spesso da piccoli oggetti, come ciglia e sabbia, sbattendo le palpebre e lacrimando. In caso contrario, non strofinare l'occhio o schiacciare le palpebre. Quindi vai avanti ed esamina l'occhio.

  1. Lavati le mani con sapone e acqua.
  2. Esaminare l'occhio in un'area ben illuminata. Non premere sull'occhio.
  3. Per trovare l'oggetto, chiedi alla persona di guardare in alto e in basso, quindi da un lato all'altro.
  4. Se non riesci a trovare l'oggetto, afferra la palpebra inferiore e tiralo delicatamente verso il basso per guardare sotto la palpebra inferiore. Per guardare sotto il coperchio superiore, posizionare un batuffolo di cotone pulito all'esterno del coperchio superiore. Afferrare le ciglia e piegare delicatamente la palpebra sul batuffolo di cotone.
  5. Se l'oggetto si trova su una palpebra, prova a sciacquarlo delicatamente con acqua pulita. Se non funziona, prova a toccare l'oggetto con un secondo batuffolo di cotone per rimuoverlo.
  6. Se l'oggetto si trova sulla superficie dell'occhio, prova a sciacquare delicatamente l'occhio con acqua pulita. Se disponibile, usa un contagocce o un flacone di colliri, come le lacrime artificiali, posizionati sopra l'angolo esterno dell'occhio. Non toccare l'occhio stesso con il contagocce o la punta del flacone.

Una sensazione di graffio o altro disagio minore può continuare dopo aver rimosso le ciglia e altri piccoli oggetti. Questo dovrebbe andare via entro un giorno o due. Se il disagio o la vista offuscata continuano, chiedi assistenza medica.


OGGETTO ATTACCATO O INCORPORATO NELL'OCCHIO

  1. Lascia l'oggetto in posizione. Non tentare di rimuovere l'oggetto. Non toccarlo né applicargli alcuna pressione.
  2. Calma e rassicura la persona.
  3. Lavati le mani con sapone e acqua.
  4. Benda entrambi gli occhi. Coprire entrambi gli occhi aiuta a prevenire il movimento degli occhi. Se l'oggetto è grande, posiziona un bicchiere di carta pulito o qualcosa di simile sull'occhio ferito e fissalo con del nastro adesivo. Ciò impedisce che l'oggetto venga premuto, il che può ferire ulteriormente l'occhio. Se l'oggetto è piccolo, bendare entrambi gli occhi.
  5. Richiedi subito assistenza medica. Non ritardare.

CHIMICA NEGLI OCCHI

  1. Sciacquare subito con acqua fresca del rubinetto. Gira la testa della persona in modo che l'occhio ferito sia in basso e di lato. Tenendo la palpebra aperta, lasciare scorrere l'acqua dal rubinetto per sciacquare l'occhio per 15 minuti.
  2. Se entrambi gli occhi sono interessati o se le sostanze chimiche sono presenti anche su altre parti del corpo, chiedi alla persona di fare una doccia.
  3. Se la persona indossa lenti a contatto e le lenti non sono uscite dall'acqua corrente, chiedi alla persona di provare a rimuovere i contatti dopo il lavaggio.
  4. Continua a sciacquare gli occhi con acqua pulita o soluzione salina per almeno 15 minuti.
  5. Cerca subito assistenza medica. Non ritardare.

OCCHI TAGLIATI, GRAFFITI O SOFFIATI

  1. Applicare delicatamente un impacco freddo pulito sull'occhio per ridurre il gonfiore e aiutare a fermare l'emorragia. Non applicare pressione per controllare l'emorragia.
  2. Se il sangue si accumula negli occhi, coprire entrambi gli occhi con un panno pulito o una medicazione sterile.
  3. Cerca subito assistenza medica. Non ritardare.

TAGLI DELLE palpebre

  1. Lavare accuratamente la palpebra. Se il taglio sanguina, applica una leggera pressione con un panno pulito e asciutto fino a quando l'emorragia non si ferma. Non premere sul bulbo oculare. Questo perché il taglio può andare fino in fondo alla palpebra, quindi potrebbe esserci anche un taglio nel bulbo oculare. Di solito è sicuro premere sull'osso intorno all'occhio.
  2. Coprire con un condimento pulito.
  3. Metti un impacco freddo sulla medicazione per ridurre il dolore e il gonfiore.
  4. Cerca subito assistenza medica. Non ritardare.
  • Non premere o strofinare un occhio ferito.
  • Non rimuovere le lenti a contatto a meno che non si verifichi un rapido gonfiore, vi sia una lesione chimica e le lenti a contatto non siano fuoriuscite con il risciacquo dell'acqua, o non sia possibile ottenere assistenza medica immediata.
  • Non tentare di rimuovere un corpo estraneo o qualsiasi oggetto che sembra essere incorporato (bloccato) in qualsiasi parte dell'occhio. Richiedi subito assistenza medica.
  • Non usare tamponi di cotone, pinzette o altro sull'occhio stesso. I tamponi di cotone devono essere usati solo all'interno o all'esterno della palpebra.

Richiedere cure mediche di emergenza se:

  • Sembra che ci sia un graffio, un taglio o qualcosa è entrato (penetrato) nel bulbo oculare.
  • Qualsiasi sostanza chimica entra nell'occhio.
  • L'occhio è doloroso e rosso.
  • Nausea o mal di testa si verificano con il dolore oculare (questo può essere un sintomo di glaucoma o ictus).
  • C'è qualche cambiamento nella visione (come visione offuscata o doppia).
  • C'è un'emorragia incontrollabile.

Sorvegliare i bambini con attenzione. Insegna loro come essere al sicuro.

Indossare sempre occhiali protettivi quando:

  • Utilizzo di utensili elettrici, martelli o altri strumenti di percussione
  • Lavorare con sostanze chimiche tossiche
  • Andare in bicicletta o in zone ventose e polverose
  • Partecipare a sport che hanno un'alta probabilità di essere colpiti negli occhi con una palla, come gli sport di racchetta indoor indoor
  • Occhio
  • Kit di pronto soccorso

Guluma K, Lee JE. Oftalmologia. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 61.

Muth CC. Emergenze oculari. JAMA. 2017;318(7):676. jamanetwork.com/journals/jama/fullarticle/2648633. Aggiornato il 15 agosto 2017. Accesso al 7 maggio 2019.

Vrcek I, Somogyi M, Durairaj VD. Valutazione e gestione del trauma dei tessuti molli periorbitali. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 12.9.

Post Interessanti

geloni

geloni

I geloni ono piccole leioni cauate dall'infiammazione di piccoli vai anguigni dopo l'epoizione all'aria fredda. ono peo doloroi e tendono a colpire la pelle di mani e piedi. Altri nomi per...
Dolcificanti a confronto: Xilitolo vs. Stevia

Dolcificanti a confronto: Xilitolo vs. Stevia

Il xilitolo e la tevia ono entrambi coniderati dolcificanti artificiali, ebbene i trovino naturalmente in natura. Poiché non contengono neuno zucchero reale, ono utili alternative per le perone c...