Una petizione per ballerine che includano il colore della pelle sta raccogliendo centinaia di migliaia di firme
Contenuto
Quando pensi alle ballerine, probabilmente ti viene in mente il colore rosa. Ma le tonalità prevalentemente rosa pesca della maggior parte delle scarpe da punta per balletto non si abbinano esattamente a una vasta gamma di tonalità della pelle. Briana Bell, ballerina di lunga data e neodiplomata, sta cercando di cambiare le cose.
Il 7 giugno, Bell è andata su Twitter per esortare le persone a firmare una petizione che invita le aziende di abbigliamento da ballo a fornire vestiti più comprensivi del colore della pelle per i ballerini BIPOC, in particolare, scarpe da punta con tonalità più diverse. Nel suo tweet, Bell ha condiviso che i ballerini neri spesso devono "pancake" le loro scarpe da punta con il fondotinta per abbinare il colore della loro pelle. Le loro controparti bianche, ha aggiunto, non portano lo stesso fardello.
Per Bell, il problema va oltre il fastidio di dover dipingere costantemente le tue scarpe da punta di un colore diverso, ha detto nel suo thread su Twitter. "Le ballerine nere sono state costantemente espulse dal mondo del balletto tipicamente e tradizionalmente bianco perché i nostri corpi non sono come i loro e questo è solo un altro modo per farci sentire indesiderati", ha scritto. "Questo va oltre le scarpe. Il pregiudizio e il razzismo all'interno della comunità della danza sono passivi nella mia esperienza, ma sono molto presenti. Non è molto chiedere scarpe per abbinare i toni della nostra pelle, quindi per favore prenditi qualche secondo per firmare questa petizione". (Correlato: l'industria del trucco ora è più inclusiva che mai per la tonalità della pelle)
Certo, alcune aziende di abbigliamento da ballo fare realizzare scarpe da punta che includano il colore della pelle, tra cui Gaynor Minden e Freed of London. Quest'ultima organizzazione ha recentemente regalato un paio di scarpe da punta per balletto a Tene Ward, una ballerina del National Ballet of Canada, che è stata sopraffatta dall'emozione nel ricevere le scarpe.
"Mi sento sopraffatta ma così fortunata che questo stia finalmente accadendo", ha scritto Ward insieme a un video su Instagram che mostrava le sue nuove scarpe da punta, che si abbinavano quasi perfettamente al tono della sua pelle scura. "Grazie @nationalballet e @freedoflondon. Questo è un livello di accettazione e appartenenza che non ho mai provato prima nel mondo del balletto."
Per la maggior parte, tuttavia, le opzioni per le scarpe da punta che includono il colore della pelle sono ancora piuttosto limitate. La petizione condivisa da Bell, originariamente creata due anni fa da Megan Watson di Penn Hills, Pennsylvania, chiede specificamente alla società di abbigliamento da ballo Capezio - uno dei più grandi e noti fornitori di scarpe da punta per balletto - di "iniziare a produrre scarpe da punta che sono fatti per più di quelli che hanno una carnagione bianca o abbronzata."
"Pochi produttori producono scarpe da punta marroni", si legge nella petizione. "Non solo c'è pochissima diversità nel balletto in sé, ma ciò che esaspera il problema è che spesso non c'è diversità nelle tonalità delle scarpe. Se non ti adatti all'unica tonalità di colore delle scarpe, ti senti automaticamente come se non appartenessi ."
La verità è che le ballerine BIPOC hanno smantellato le loro scarpe per anni e Bell è tutt'altro che il primo ballerino a parlarne. Anche Misty Copeland, la prima ballerina principale nera dell'American Ballet Theatre, ha parlato della mancanza di diversità nelle scarpe da punta. (Correlato: Misty Copeland si esprime contro le dichiarazioni Pro-Trump del CEO di Under Armour)
"Ci sono così tanti messaggi sottostanti che sono stati inviati alle persone di colore dal momento in cui è stato creato il balletto", ha detto Oggi nel 2019. "Quando compri scarpe da punta o ballerine e il colore si chiama rosa europeo, penso che dica così tanto ai giovani: che non ti adatti, non appartieni, anche se non lo è essere detto."
Nella stessa intervista, Ingrid Silva, una ballerina di origine brasiliana del Dance Theatre di Harlem, ha affermato che il pancaking può essere un processo lungo e costoso, a cui desidera che i marchi di abbigliamento da ballo prestino maggiore attenzione in modo che i ballerini BIPOC non abbiano più per farlo. "Potrei semplicemente svegliarmi e mettermi [le mie scarpe da punta] e ballare, sai?" condiviso Silva.
Ad oggi, la petizione condivisa da Bell ha raccolto oltre 319.000 firme. Grazie a lei - così come a Silva, Copeland e ad altri ballerini di colore che hanno parlato per amplificare questa conversazione nel corso degli anni - questo problema atteso da tempo è stato finalmente affrontato. L'amministratore delegato di Capezio, Michael Terlizzi, ha recentemente rilasciato una dichiarazione a nome dell'azienda di abbigliamento da ballo, riconoscendo le carenze del marchio.
"Come azienda a conduzione familiare, i nostri valori fondamentali sono la tolleranza, l'inclusione e l'amore per tutti, e ci impegniamo per un mondo della danza privo di pregiudizi o pregiudizi", si legge nella dichiarazione. "Mentre forniamo le nostre morbide scarpette da ballo, calze e bodywear in una varietà di diverse tonalità e colori, il nostro più grande mercato di scarpe da punta è stato tradizionalmente rosa".
"Abbiamo ascoltato il messaggio della nostra fedele comunità di danza che desidera scarpe da punta che riflettano il colore della loro pelle", continua la dichiarazione, aggiungendo che i due stili di scarpe da punta più popolari di Capezio saranno disponibili in una varietà di tonalità diverse a partire dall'autunno del 2020. (Correlato: 8 professionisti del fitness che rendono il mondo dell'allenamento più inclusivo e perché è davvero importante)
Seguendo le orme di Capezio, anche la compagnia di danza Bloch si è impegnata a offrire le sue scarpe da punta in tonalità più scure e più diverse: "Anche se abbiamo introdotto tonalità più scure in alcune delle nostre gamme di prodotti, possiamo confermare che espanderemo queste tonalità nelle nostre scarpe da punta offerta che sarà disponibile nell'autunno di quest'anno."