pidocchi del corpo
I pidocchi del corpo sono piccoli insetti (il nome scientifico è Pediculus humanus corporis) che si diffondono attraverso lo stretto contatto con altre persone.
Altri due tipi di pidocchi sono:
- Pidocchi
- pidocchi pubici
I pidocchi del corpo vivono nelle cuciture e nelle pieghe dei vestiti. Si nutrono di sangue umano, depongono le uova e depositano rifiuti sulla pelle e sui vestiti.
I pidocchi muoiono entro 3 giorni a temperatura ambiente se cadono da una persona nella maggior parte delle aree dell'ambiente. Tuttavia, possono vivere nelle cuciture dei vestiti fino a 1 mese.
Puoi ottenere i pidocchi del corpo se entri in contatto diretto con qualcuno che ha i pidocchi. Puoi anche prendere i pidocchi da vestiti, asciugamani o biancheria da letto infetti.
I pidocchi del corpo sono più grandi di altri tipi di pidocchi.
È più probabile che ti vengano i pidocchi del corpo se non ti lavi e non lavi spesso i vestiti o se vivi in condizioni ristrette (sovraffollamento). È improbabile che i pidocchi durino se:
- Fare il bagno regolarmente
- Lavare vestiti e biancheria da letto almeno una volta alla settimana
I pidocchi causano un forte prurito. Il prurito è una reazione alla saliva della puntura dell'insetto. Il prurito di solito è peggiore intorno alla vita, sotto le braccia e nei punti in cui i vestiti sono più stretti e più vicini al corpo (come vicino alle spalline del reggiseno).
Potresti avere protuberanze rosse sulla pelle. I dossi possono croste o diventare croccanti dopo aver graffiato.
La pelle intorno alla vita o all'inguine può ispessirsi o cambiare colore se sei stato infettato da pidocchi in quella zona per molto tempo.
Il tuo medico esaminerà la tua pelle e i tuoi vestiti alla ricerca di segni di pidocchi.
- I pidocchi adulti hanno le dimensioni di un seme di sesamo, hanno 6 zampe e sono da marrone chiaro a bianco-grigiastro.
- Le lendini sono uova di pidocchi. Si vedono più spesso nei vestiti di qualcuno con i pidocchi, di solito intorno alla vita e sotto le ascelle.
Dovresti anche essere controllato per i pidocchi della testa e del pube se hai i pidocchi del corpo.
Per sbarazzarsi dei pidocchi del corpo, seguire i seguenti passaggi importanti:
- Fare il bagno regolarmente per sbarazzarsi dei pidocchi e delle loro uova.
- Cambia spesso i vestiti.
- Lavare i vestiti in acqua calda (almeno 130°F o 54°C) e asciugare in lavatrice utilizzando il ciclo caldo.
- Gli oggetti che non possono essere lavati, come i peluche, i materassi o i mobili, possono essere accuratamente aspirati per eliminare i pidocchi e le uova che sono caduti dal corpo.
Il tuo medico può prescrivere una crema per la pelle o un lavaggio che contiene permetrina, malathione o alcol benzilico. Se il tuo caso è grave, il fornitore può prescrivere farmaci da assumere per via orale.
Seguendo i passaggi sopra menzionati, i pidocchi del corpo possono essere completamente distrutti.
Grattarsi può aumentare le probabilità di infezione della pelle. Poiché i pidocchi del corpo si diffondono facilmente agli altri, anche le persone con cui vivi e i partner sessuali devono essere trattati. In rari casi, i pidocchi sono portatori di malattie non comuni, come la febbre da trincea, che possono essere trasmesse all'uomo.
Chiama il tuo fornitore se hai i pidocchi nei vestiti o il prurito che non va via.
Se sai che qualcuno è infestato da pidocchi del corpo, evita il contatto diretto con quella persona, i vestiti e la biancheria da letto della persona.
Pidocchi - corpo; Pediculosi corporea; Malattia del vagabondo
- pidocchio del corpo
- Pidocchi, corpo con feci (Pediculus humanus)
- Pidocchio del corpo, femmina e larve
Habif TP. Infestazioni e morsi. In: Habif TP, ed. dermatologia clinica. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 15.
Kim HJ, Levitt JO. pediculosi. In: Lebwohl MG, Heymann WR, Berth-Jones J, Coulson IH, eds. Trattamento della malattia della pelle: strategie terapeutiche complete. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 184.