Conosci il tuo flusso: come cambiano i periodi con l'avanzare dell'età
Contenuto
- Eliminare il tabù del periodo
- Prendi sul serio il dolore, anche in giovane età
- Tweens and teen: spesso disordinato, ma niente di cui essere imbarazzato
- Anni '20: entrare in un ritmo
- Sesso mestruale: avere o non avere
- Quando i sintomi possono significare qualcosa di più
- Anni '30: una borsa mista, ma quasi sacra
- È ora di parlare della gravidanza
- Perimenopausa
- Anni '40: giocare a indovinare
- Anni '50: inizia la menopausa
Eliminare il tabù del periodo
Ecco un po 'di curiosità per te: Courtney Cox è stata la prima persona a chiamare un periodo un periodo sulla televisione nazionale. L'anno? 1985.
Il tabù mestruale è stato una cosa molto prima degli anni '80, però. Ci sono molte usanze sociali, culturali e religiose in tutto il mondo che dicono cosa si può e cosa non si può fare in un determinato periodo. E la cultura pop è stata altrettanto scortese.
Per fortuna le cose stanno lentamente recuperando terreno, ma molto resta ancora da fare. Un modo per eliminare il tabù di questo periodo è semplicemente parlarne - chiamalo per quello che è.
Non è "zia Flo che viene a trovarci", "quel periodo del mese" o "settimana degli squali". È un periodo.
C'è sangue e dolore e talvolta sollievo o tristezza, e talvolta è tutto questo allo stesso tempo. (E un'altra cosa: non sono prodotti per l'igiene femminile, sono prodotti mestruali.)
Abbiamo contattato un dottore e un gruppo di persone con l'utero per avere un'idea di cosa significhi avere un ciclo, dalla pubertà alla menopausa e tutto il resto.
Prendi sul serio il dolore, anche in giovane età
Prima di iniziare, è probabile che molti di noi con l'utero non abbiano avuto il dolore preso sul serio. Forse ti è stato insegnato che questo era proprio come sarebbero stati i periodi. Ma il tuo dolore è importante.
Se riscontri uno dei seguenti problemi durante o durante il ciclo, non esitare a cercare un medico:
- dolore nella regione pelvica
- periodi dolorosi
- mal di schiena lombare
- dolore nell'addome inferiore
- lunghi periodi
- periodi pesanti
Questi sintomi indicano probabilmente un disturbo mestruale.
Molti dei disturbi mestruali comuni vengono diagnosticati più tardi nella vita, ad esempio tra i 20 ei 30 anni. Ma questo non significa che abbiano effettivamente iniziato a verificarsi in quel momento - è solo quando un medico lo ha confermato.
Non esitare a chiedere aiuto, indipendentemente dalla tua età. Ti meriti il trattamento.
Tweens and teen: spesso disordinato, ma niente di cui essere imbarazzato
In media, le persone negli Stati Uniti ottengono il loro primo periodo intorno a. Ma questa è solo una media. Se eri più giovane o più vecchio di qualche anno, anche questo è normale.
L'età in cui hai le mestruazioni per la prima volta dipende, ad esempio, dalla tua genetica, dall'indice di massa corporea (BMI), dagli alimenti che mangi, dalla quantità di esercizio che fai e anche da dove vivi.
Nei primi anni è normale che le mestruazioni siano irregolari e imprevedibili. Potresti passare mesi senza accennarlo e poi boom, rosse Cascate del Niagara.
"Il menarca, l'inizio delle mestruazioni, riflette molto la menopausa perché inizialmente, e alla fine, non stiamo ovulando", afferma Mary Jane Minkin, MD, professoressa clinica di ginecologia e scienze della riproduzione alla Yale School di medicina.
Il nostro ciclo mestruale è governato dai nostri ormoni. L'esperienza fisica di un periodo - sanguinamento, crampi, sbalzi emotivi, seni teneri - tutto si riduce alla quantità di ormoni che il nostro corpo rilascia in un dato momento. E due ormoni in particolare determinano il nostro ciclo.
"L'estrogeno stimola la crescita del rivestimento uterino, mentre il progesterone regola tale crescita", dice Minkin. "Quando non stiamo ovulando, non abbiamo il controllo normativo del progesterone. Quindi puoi avere questi periodi, volenti o nolenti. Vengono, non vengono. Quindi ci può essere un sanguinamento abbondante e intermittente. "
Katia Najd ha avuto le mestruazioni per la prima volta un paio di anni fa, quando aveva 15 anni. All'inizio ha avuto un ciclo relativamente irregolare, anche se del tutto normale.
"Il mio periodo era molto leggero all'inizio ed è durato circa una settimana e mezza", dice Najd. "Avevo anche circa due periodi al mese, motivo per cui ho deciso di prendere la pillola per regolarla."
All'inizio è normale sentirsi timidi, confusi e persino frustrati per il ciclo. Il che ha perfettamente senso. È un'esperienza nuova di zecca, spesso disordinata che coinvolge una parte molto intima del tuo corpo.
"Avevo così tanta paura di fuoriuscire alle medie (non avevo nemmeno iniziato il ciclo, ma avevo paura di iniziare e poi perdere) che andavo in bagno come ogni mezz'ora solo per controllare", dice Erin Trowbridge. "Sono stato pietrificato da cose del genere per anni."
Crescendo musulmana, Hannah Said non è stata autorizzata a pregare o digiunare durante il Ramadan quando aveva le mestruazioni. Dice che questo la faceva sentire a disagio, specialmente quando era con altre persone religiose. Ma grazie al sostegno di suo padre, non ha interiorizzato troppo lo stigma.
"Mio padre è stato la prima persona a sapere che avevo il ciclo e mi ha comprato gli assorbenti", dice. "Quindi è sempre stato qualcosa di cui mi sento a mio agio a parlare, soprattutto con gli uomini."
Allo stesso modo, Najd cita il sostegno della sua famiglia come uno dei motivi per cui non si sente negativamente riguardo al ciclo.
"Ho due sorelle più grandi, quindi ero abituata a sentirne parlare prima di iniziare", dice. "È qualcosa che ogni donna ha, quindi non c'è niente di cui essere imbarazzati."
Anni '20: entrare in un ritmo
Quindi, i periodi sono dappertutto all'inizio. Ma con un po 'più di tempo?
I tuoi 20 anni sono il tuo periodo d'oro della fertilità. Questo è il momento in cui il tuo corpo è più preparato per avere un bambino. Per la maggior parte delle persone questo significa che i loro cicli saranno i più regolari.
"Quando si diventa un po 'più maturi durante la fase del menarca, iniziano l'ovulazione. Quando inizi l'ovulazione, salvo che accada qualcosa di anormale, inizi ad avere cicli mensili più regolari ", dice Minkin.
Ma se hai 20 anni, potresti leggere questo pensiero: "In nessun modo avrò figli presto!" Fatto: avere figli come mai prima d'ora.
Questo è il motivo per cui molte persone sui vent'anni continuano a usare il controllo delle nascite o ad usarlo. BC può regolare ulteriormente il tuo ciclo se prima era dappertutto. Tuttavia, può volerci del tempo per trovare il giusto tipo di BC.
Ma a seconda del tipo di contraccettivo e della persona, l'avvio di BC può anche creare tutti i tipi di cambiamenti, alcuni abbastanza negativi da consentire a una persona di cambiare.
Aleta Pierce, 28 anni, usa uno IUD di rame per il controllo delle nascite da oltre cinque anni. “[Il mio periodo] è diventato molto più pesante dopo aver preso lo IUD di rame. Prima, quando assumevo forme ormonali di controllo delle nascite (NuvaRing, la pillola), era molto più leggero e meno sintomatico ".
Sesso mestruale: avere o non avere
Tra i 20 ei 29 anni, può essere un momento importante per capire come si diventa adulti, compreso il tipo di sesso che fa sentire bene. Per molti, questo include decidere come si sentono riguardo al sesso mestruale.
"Ora sono più a mio agio con il sesso mestruale di quanto non lo fossi un tempo", dice Eliza Milio, 28 anni. "Di solito sono molto eccitata proprio all'inizio del ciclo. Tuttavia, è molto raro che faccia sesso quando sono nei miei due giorni più pesanti del mio ciclo perché divento così gonfio e crampi che tutto ciò che voglio fare è mangiare il gelato in pantaloni della tuta. Non esattamente sexy. "
Per Nicole Sheldon, 27 anni, il sesso mestruale è qualcosa che le va bene di lasciare in passato.
"Il sesso mestruale non è qualcosa in cui mi impegno spesso. Ne avevo di più quando ero più giovane, ma ora sembra troppo disordinato a meno che non stia facendo la doccia ", dice.
Tuttavia, non devi evitare il sesso mestruale se non vuoi. È sicuro avere - solo un po 'disordinato a volte. Fai ciò che ti fa sentire bene e per il tuo partner.
Quando i sintomi possono significare qualcosa di più
Gli anni '20 sono spesso il decennio in cui molte persone diventano più consapevoli che i loro sintomi possono essere un segno di una condizione mestruale, come:
- sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
- endometriosi
- fibromi
- sindrome premestruale o PMDD
- cicli di sanguinamento anormali
- periodi dolorosi (dismenorrea)
Se hai ancora dolore, un flusso molto intenso, lunghi periodi o qualsiasi altra cosa ti sembra strana o in generale non funzionante, cerca un medico.
Anni '30: una borsa mista, ma quasi sacra
I tuoi 30 anni sono probabilmente un miscuglio quando si tratta del tuo periodo. All'inizio del decennio, probabilmente stai ancora ovulando regolarmente e puoi aspettarti che il tuo periodo sia molto simile a quello dei tuoi 20 anni.
Per alcuni, questo può significare dolore. E molto.
"[Vivo] crampi lancinanti e debilitanti nella parte bassa della schiena e nelle ovaie, seni teneri e insonnia nei giorni precedenti, e intense ondate di emozioni, facendomi piangere in un batter d'occhio", dice Marisa Formosa, 31 anni.
Ma nonostante il disagio fisico causato dal ciclo, Formosa si sente emotivamente connessa al suo ciclo mensile.
"Nel corso degli anni, ho sviluppato un feroce orgoglio e un atteggiamento difensivo del mio periodo", dice. "È quasi sacro per me. Credo che mi leghi alla terra, alle stagioni, agli schemi circolari e ai cicli della vita e della morte. Quindi il disgusto culturale e la vergogna dei periodi, che ho interiorizzato tanto quanto la persona successiva, mi fanno incazzare ".
È ora di parlare della gravidanza
I nostri corpi potrebbero essere pronti per i bambini sui vent'anni, ma questo non significa che lo siamo anche il resto di noi. In effetti, il tasso di fertilità per le donne cis negli Stati Uniti con più di 30 anni nel 2016.
La gravidanza può fare un numero sul corpo. I cambiamenti sono innumerevoli e molto diversi per ogni persona. Ma una cosa è certa: nessuno ha il ciclo mentre è incinta. (Anche se possono verificarsi alcune macchie).
Nei mesi immediatamente successivi al parto, potresti avere il ciclo immediatamente o potrebbero essere necessari mesi per tornare.
Minkin spiega che il ritorno del ciclo di una persona dipende in gran parte dal fatto che stia allattando solo al seno, integrando con latte artificiale o usando esclusivamente latte artificiale.
"Quando allatti al seno, stai producendo molto di un ormone chiamato prolattina", dice Minkin. "La prolattina sopprime la formazione di estrogeni e ti impedisce di rimanere incinta".
Per Allison Martin, 31 anni, il parto è stato un gradito sollievo dal suo flusso naturalmente pesante. Ma quando le è tornato il ciclo, è tornato con una vendetta.
"Ci sono stati sei mesi gloriosi senza ciclo a causa dell'allattamento al seno", dice. “Ma ora il mio sanguinamento notturno è così intenso che a volte ho dormito su un asciugamano per evitare che le lenzuola sanguinassero. Questo di solito è solo per due notti a ciclo, e di recente ho scoperto i cuscinetti più enormi conosciuti al mondo. Ha risolto questo problema! "
Perimenopausa
Per alcuni, la metà degli anni '30 è l'inizio di un nuovo viaggio: la perimenopausa.
Definita come gli 8-10 anni che precedono la menopausa, la perimenopausa è il risultato del tuo corpo che produce meno estrogeni e progesterone.
"Alla fine si arriverà alla perimenopausa dove stanno producendo estrogeni senza produrre progesterone, o crescendo il rivestimento dell'utero senza controllo", dice Minkin. "Quindi di nuovo puoi avere questi schemi di sanguinamento pazzi."
Mentre è del tutto normale iniziare la perimenopausa a 30 anni, la maggior parte delle persone entrerà davvero nel vivo a 40 anni.
E come sempre, se provi dolore o qualcosa non ti va, prenota un appuntamento con un dottore.
Anni '40: giocare a indovinare
Probabilmente non sfuggirai ai tuoi 40 anni senza perdere qualche paio di mutande perché, come negli anni successivi al tuo primo ciclo, la perimenopausa è tutta una questione di sanguinamento casuale e imprevedibile.
Per la maggior parte della sua vita adulta, Amanda Baker sapeva cosa aspettarsi dal ciclo. Ha sanguinato per quattro giorni, il primo è stato il più pesante e i tre seguenti si sono gradualmente ridotti. Poi a 45 anni ha perso un ciclo.
"Da allora sono stato un relitto, avvistando quasi ogni giorno, o un flusso di sangue imprevedibile casuale, solo un sanguinamento quasi costante di qualche tipo. Questa settimana [si sono verificate] forti emorragie e grossi coaguli delle dimensioni di un palmo ", afferma Baker.
Sebbene gli anni '40 siano un momento comune per la perimenopausa, Minkin avverte che i periodi irregolari da soli non sono sufficienti per dire con certezza che qualcuno lo sta vivendo.
Se sospetti di essere perimenopausale, fai attenzione ad altri segni e sintomi corrispondenti, come:
- una vagina più secca del solito
- vampate di calore
- brividi e sudorazioni notturne
- problemi a dormire
- malumore e alti e bassi emotivi
- aumento di peso
- diradamento dei capelli e pelle secca
- perdita di pienezza del seno
Non devi necessariamente chiamare il tuo medico quando inizi la perimenopausa, ma possono prescriverti farmaci se necessario. I soliti go-to - fare esercizio il più delle volte, mangiare bene, dormire bene - possono fare molto per migliorare i sintomi.
Anni '50: inizia la menopausa
La maggior parte degli esperti concorda che una persona abbia ufficialmente la menopausa quando non ha avuto un periodo per 12 mesi consecutivi. Negli Stati Uniti, questo accade, in media, all'età di 51 anni.
La maggior parte delle persone può aspettarsi che i sintomi della perimenopausa si attenuino durante i 50 anni mentre si avvicinano alla fine dell'ovulazione. Alcuni completano la menopausa molto prima o molto dopo.
Aileen Raulin, 64 anni, è entrata in menopausa quando aveva 50 anni. Anche se non ha più un ciclo mensile, ha ancora fluttuazioni ormonali.
"Prima della menopausa, a metà ciclo mi sentivo irritabile e avrei avuto l'incontinenza da stress", dice Raulin. "Ora noto ancora quel periodo lunatico ogni mese e devo indossare un assorbente."
Minkin dice che finché una persona ha le ovaie, è possibile vedere una certa attività ormonale. Sebbene per la stragrande maggioranza delle persone oltre i 60 anni, non ci sarà affatto molta attività.
Andare in menopausa può essere un ottovolante emotivo, e non solo a causa degli sbalzi ormonali. Le rappresentazioni culturali delle persone con menopausa sono difficili da trovare. Spesso sembra un argomento di cui non dovremmo parlare.
Cambiamolo.
Non dobbiamo fare altro che essere onesti e noi stessi autentici, come ha fatto recentemente Viola Davis quando ha spiegato la menopausa. (Che Jimmy Kimmel abbia dovuto chiederle la definizione di menopausa è un'altra storia.)
Parlare del tuo flusso, che tu lo abbia o meno, ti aiuta a conoscere te stesso.
Ginger Wojcik è assistente al montaggio presso Greatist. Segui altri suoi lavori su Medium o seguila su Twitter.