Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
7 Consigli per combattere i dolori da ciclo mestruale
Video: 7 Consigli per combattere i dolori da ciclo mestruale

Contenuto

Panoramica

Il gonfiore è un sintomo precoce comune delle mestruazioni che molte donne sperimentano. Potrebbe sembrare che tu abbia guadagnato peso o che l'addome o altre parti del tuo corpo siano tese o addirittura gonfie.

Il gonfiore si manifesta generalmente molto prima dell'inizio del ciclo e scompare una volta che hai le mestruazioni per alcuni giorni. Potresti non essere in grado di prevenire completamente il gonfiore, ma ci sono alcuni trattamenti domiciliari che puoi provare a ridurlo. Ecco alcuni modi per ridurre il gonfiore mestruale:

  • seguire una dieta a basso contenuto di sodio, inclusi frutta, verdura, cereali integrali e proteine ​​magre
  • bevi tanta acqua
  • saltare caffeina e alcol
  • limitare gli alimenti trasformati
  • allenarsi regolarmente
  • prendi un diuretico
  • parla con il tuo medico se le pillole anticoncezionali possono aiutare

Se il tuo gonfiore è estremo o influisce sulle tue attività quotidiane, dovresti parlare con il tuo medico.

Come puoi trattare e prevenire il gonfiore mestruale?

Sebbene non esista una cura valida per tutti, diverse modifiche allo stile di vita possono ridurlo prima e durante il ciclo.


1. Mangia i cibi giusti

Dovresti evitare di mangiare troppo sale. Come fai a sapere se la tua dieta è troppo ricca di sale? L'American Heart Association consiglia di limitare l'assunzione giornaliera di sale a non più di 2.300 mg.

Gli alimenti trasformati contengono molto sale e altri ingredienti che potrebbero non essere i più sani per te. Invece, concentrati sul consumo di frutta e verdura, così come altri cibi sani come cereali integrali, proteine ​​magre, noci e semi.

2. Bere molta acqua

Assicurati di bere molta acqua nei giorni che precedono il ciclo. Prova a portare con te una bottiglia d'acqua e cerca di riempirla più volte al giorno. Non esiste un'unica raccomandazione per la quantità di acqua da bere ogni giorno. L'importo varia da persona a persona e dipende dall'ambiente, dalla salute personale e da altri fattori. Una buona regola pratica è mirare a un minimo di otto bicchieri da 8 once di acqua al giorno. Molte bottiglie d'acqua riutilizzabili contengono 32 o 24 once. Quindi, a seconda delle dimensioni che usi, potresti aver bisogno di bere solo 2 o 3 bottiglie al giorno per ottenere i tuoi 64 once.


3. Salta alcol e caffeina

Gli esperti ritengono che sia l'alcol che la caffeina contribuiscano al gonfiore e ad altri sintomi della sindrome premestruale (PMS). Invece di queste bevande, bevi più acqua.

Se hai difficoltà a saltare la tua tazza di caffè mattutina, prova a sostituirla con una bevanda che contenga meno caffeina, come il tè, o sostituisci un po 'di caffè con caffeina con un tipo decaffeinato.

4. Fare esercizio regolarmente

L'esercizio fisico regolare è la chiave per ridurre i sintomi della sindrome premestruale. Esperti a cui miri a uno dei seguenti:

  • alcune ore di moderata attività fisica alla settimana
  • un'ora o più di attività intensa alla settimana
  • una combinazione di questi livelli di attività

Per un piano di fitness ottimale, aggiungi alcuni esercizi per costruire i tuoi muscoli un paio di volte a settimana.

5. Considera i farmaci

Se i rimedi casalinghi non riducono il gonfiore prima e durante il ciclo, potresti parlare con il tuo medico di altri trattamenti. Alcuni di questi includono:


  • Controllo delle nascite. L'assunzione di pillole anticoncezionali può aiutarti a ridurre i sintomi della sindrome premestruale. Dovresti parlare con il tuo medico del miglior metodo di controllo delle nascite per te.
  • Diuretici. Queste pillole aiutano a ridurre il fluido che il corpo immagazzina. Il medico può prescriverli per alleviare il gonfiore grave.

Quando si verifica il gonfiore mestruale?

Probabilmente sperimenterai gonfiore ben prima dell'inizio del ciclo. Il gonfiore è considerato un sintomo molto comune della sindrome premestruale. I sintomi della sindrome premestruale possono iniziare una o due settimane prima dell'inizio del ciclo. Puoi gonfiare ogni mese, una volta ogni tanto, o per niente. Il sollievo dal gonfiore può verificarsi immediatamente dopo l'inizio del ciclo o dopo alcuni giorni.

Potresti avere altri sintomi della sindrome premestruale. L'American Congress of Obstetricians and Gynecologists afferma che fino all'85% delle donne riferisce sintomi fisici legati al ciclo. Oltre al gonfiore, altri sintomi comuni includono:

  • crampi
  • voglie di cibo
  • malumore
  • acne
  • fatica

I sintomi che hai possono anche cambiare di mese in mese o con l'avanzare dell'età.

Perché i periodi causano gonfiore?

La risposta breve sono gli ormoni. La sindrome premestruale si verifica durante la fase luteale del ciclo mestruale.È allora che gli ormoni estrogeni e progesterone possono fluttuare. È anche quando il rivestimento del tuo utero diventa più spesso. Se rimani incinta, l'uovo fecondato si attacca al rivestimento uterino ispessito. Se non sei incinta, il rivestimento ispessito lascia il tuo corpo e hai il ciclo.

Gli ormoni potrebbero non essere l'unico motivo per cui hai sintomi fisici che portano al ciclo. Altre cause dei tuoi sintomi possono riguardare:

  • i tuoi geni
  • il tipo e la quantità di vitamine e minerali che assumi
  • la tua dieta, soprattutto se è ricca di sale
  • il numero di bevande e cibi che assumi con caffeina o alcol

Quando dovresti vedere un dottore?

Dovresti parlare con il tuo medico se il tuo gonfiore:

  • non va via dopo il ciclo
  • è abbastanza grave da influenzare le tue attività quotidiane

Un forte gonfiore può essere un segno di una condizione medica o potrebbe dover essere trattato in modo diverso.

Qual è la tua prospettiva?

Il gonfiore da lieve a moderato che inizia prima del ciclo e scompare subito dopo l'inizio del ciclo non è generalmente nulla di cui preoccuparsi. Finché sei in grado di funzionare normalmente e i tuoi sintomi si verificano durante il ciclo, molto probabilmente tutto ciò che devi fare per ridurre i sintomi è provare alcune modifiche allo stile di vita. Tuttavia, se soffri di gonfiore più grave che ostacola le tue attività quotidiane, parla con il tuo medico.

Soluzione alimentare: battere il gonfiore

Post Interessanti

Com'è la gravidanza dopo l'Addominoplastica

Com'è la gravidanza dopo l'Addominoplastica

L'addominopla tica può e ere e eguita prima o dopo la gravidanza, ma dopo l'intervento è nece ario attendere circa 1 anno per rimanere incinta e non comporta alcun ri chio per lo vil...
Vaginite: cos'è, principali cause e come trattarla

Vaginite: cos'è, principali cause e come trattarla

La vaginite, chiamata anche vulvovaginite, è un'infiammazione nella regione intima della donna, che può avere diver e cau e, da infezioni o allergie, a cambiamenti della pelle, derivanti...