Periodo dopo l'aborto: cosa aspettarsi dal sanguinamento e dalle mestruazioni correlate
Contenuto
- Aborto e ciclo mestruale
- Il sanguinamento post-aborto è diverso dalle mestruazioni
- sincronizzazione
- Durata
- caratteristiche
- Altri sintomi
- Prodotti sanitari
- Il tuo primo periodo dopo un aborto
- sincronizzazione
- Durata
- caratteristiche
- Altri sintomi
- Prodotti sanitari
- Il tuo secondo e tutti i periodi successivi
- Il controllo delle nascite influenzerà le mestruazioni?
- Quando è possibile la gravidanza?
- Quando vedere un dottore
Aborto e ciclo mestruale
Sebbene gli aborti medici e chirurgici siano comuni, potresti scoprire che la tua esperienza complessiva è diversa da quella di qualcun altro. Il modo in cui influisce sul ciclo mestruale, ad esempio, dipende da molti fattori, tra cui il tipo di aborto e come era il tuo ciclo prima. Ecco cosa aspettarsi e quando vedere un medico.
Il sanguinamento post-aborto è diverso dalle mestruazioni
È normale sanguinare dopo un aborto. Questo sanguinamento potrebbe sembrare il tuo periodo mensile, ma non è lo stesso. È il risultato del tuo utero che espelle il tessuto dalla gravidanza.
Alcune persone non sanguinano affatto dopo un aborto. Non inizieranno a sanguinare fino al prossimo periodo.
sincronizzazione
La tempistica del sanguinamento dipende dal fatto che tu abbia avuto un aborto medico o chirurgico.
Durante un aborto medico, otterrai due pillole. Il medico o altro professionista sanitario somministrerà la prima pillola. Si rompe il rivestimento dell'utero in modo che una gravidanza non possa più crescere. Alcune persone iniziano a sanguinare dopo questa prima pillola.
Prenderete la seconda pillola dopo aver lasciato l'ospedale o la clinica. Questa pillola fa sì che l'utero rilasci il suo contenuto. Potresti iniziare a sanguinare entro 30 minuti o 4 ore dopo l'assunzione.
L'emorragia diventerà sempre più intensa fino a quando non avrai superato la gravidanza. Ciò dovrebbe accadere da 4 a 5 ore dopo l'assunzione della seconda pillola, ma in alcune persone può richiedere più tempo. Ci sarà probabilmente una finestra da 1 a 2 ore in cui noterai un flusso più pesante e possibili passaggi di coaguli. Questo aumento del flusso dovrebbe diminuire dopo un paio d'ore. Successivamente, l'emorragia dovrebbe apparire più simile a un periodo normale.
Se hai un aborto chirurgico potresti sanguinare immediatamente dopo. Oppure, non si può iniziare a sanguinare fino a 3-5 giorni dopo. In generale, il flusso è più leggero di un flusso simile al periodo.
L'emorragia può interrompere o continuare fino al prossimo ciclo. Se continua, dovrebbe diventare più leggero nel tempo.
Durata
È comune sanguinare per 1-2 settimane dopo entrambi i tipi di aborto. Alcune persone trovano che il flusso sanguigno si fermerà e quindi ricomincerà.
Il sanguinamento dovrebbe ridursi dopo una settimana o due. Potresti continuare ad avere un leggero sanguinamento o spotting per alcune settimane dopo o fino al prossimo ciclo.
caratteristiche
L'emorragia dovrebbe essere simile alle tue mestruazioni, tranne per il fatto che il colore potrebbe essere più marrone che rosso. Il flusso sanguigno è generalmente più pesante con un aborto medico rispetto a un aborto chirurgico.
Alcune attività possono aumentare o diminuire la quantità di sanguinamento. Puoi sanguinare di più quando ti alleni e meno quando sei a riposo.
Potresti notare coaguli di sangue. Questo in genere non è nulla di cui preoccuparsi. I coaguli possono avere dimensioni variabili da piccole a grandi. Alcuni possono essere grandi come un limone. Se si verificano coaguli con sanguinamento grave e durano più di due ore, è necessario chiamare il proprio medico per discutere se è necessaria una valutazione.
Potrebbero esserci anche perdite di sangue. Lo scarico può essere fibroso come il muco, ma non dovrebbe essere maleodorante, giallo o verde. Questi sono segni di un'infezione.
Altri sintomi
Altri effetti collaterali dipendono dal tipo di aborto che hai avuto.
Gli effetti collaterali di un aborto medico includono:
- spasmi
- nausea
- vomito
- diarrea
- febbre
- brividi
- mal di testa
- stanchezza
Poiché la febbre può anche essere un segno di infezione, è necessario chiamare il proprio medico se si nota una febbre, dolori muscolari o aumento del sanguinamento o dolore pelvico.
Gli effetti collaterali di un aborto chirurgico includono:
- nausea
- vomito
- spasmi
- stanchezza
- sudorazione
Prodotti sanitari
Molti operatori sanitari raccomandano di evitare tamponi o coppette mestruali per almeno due settimane dopo uno dei due tipi di aborto. Dovresti usare assorbenti igienici o biancheria intima periodica fino a quando il tuo medico non dice che è OK usare un'altra forma di protezione.
Il tuo primo periodo dopo un aborto
Un aborto riavvia il ciclo mestruale. I tuoi periodi dovrebbero tornare alla normalità entro circa un mese dalla procedura.
sincronizzazione
I tuoi periodi dovrebbero tornare entro 4-6 settimane dall'aborto. Quanto tempo trascorre prima di iniziare il primo periodo post-aborto dipende, in parte, da quanto eri incinta. Gli ormoni della gravidanza possono rimanere alcune settimane dopo, causando un ritardo nelle mestruazioni.
Se passano otto settimane e non hai ancora ricevuto le mestruazioni, fai un test di gravidanza a casa o consulta un medico per assicurarti di non essere ancora incinta.
Durata
Il tuo primo periodo potrebbe essere più breve di quanto non fosse in passato se hai avuto un aborto chirurgico o più a lungo se hai avuto un aborto medico. Questa irregolarità è dovuta al ritorno degli ormoni e del ciclo mestruale alla normalità.
caratteristiche
Il tuo primo ciclo può essere più pesante del solito se hai avuto un aborto medico perché il tuo corpo deve rimuovere tutto il tessuto extra dall'utero. Potresti anche passare alcuni piccoli coaguli di sangue.
I periodi dopo un aborto chirurgico possono essere inizialmente più leggeri. Dovrebbero normalizzarsi entro pochi mesi.
Il sangue o le perdite che hai non devono avere un cattivo odore. Lo scarico maleodorante potrebbe essere un segno di infezione.
Altri sintomi
Potresti avere più crampi del solito durante i tuoi primi periodi dopo un aborto.
Altri sintomi saranno simili a quelli che hai avuto durante i precedenti cicli mestruali, tra cui:
- gonfiore
- mal di testa
- seno tenero
- dolori muscolari
- malumore
- stanchezza
Prodotti sanitari
Dopo aver superato il limite di due settimane dopo l'aborto, puoi tornare alla normale routine dei prodotti sanitari.
Il tuo secondo e tutti i periodi successivi
Una volta che hai avuto il tuo primo ciclo mestruale, dovresti tornare a un ciclo mestruale semi-normale. È normale che alcune persone abbiano cicli irregolari per i primi mesi dopo l'aborto.
I tuoi periodi possono essere più brevi o più lunghi del solito per alcuni mesi. Potresti anche sanguinare più di quanto hai fatto in passato, soprattutto se hai avuto un aborto medico.
Al tuo secondo periodo avrai la tua scelta di opzioni sanitarie. Puoi usare ciò che ti è più comodo.
Il controllo delle nascite influenzerà le mestruazioni?
Puoi riprendere a utilizzare la maggior parte dei metodi di controllo delle nascite - tra cui pillola, cerotto, preservativo, impianto e dispositivo intrauterino (IUD) - immediatamente dopo o entro pochi giorni dall'aborto.
Se hai avuto un aborto del secondo trimestre, potresti dover aspettare circa quattro settimane per iniziare a utilizzare i metodi inseriti, come il diaframma, il cappuccio cervicale o lo IUD.
I metodi di controllo delle nascite ormonali come la pillola possono rendere più leggero il sanguinamento e ridurre il numero di giorni in cui sanguini dopo un aborto. Puoi anche tornare al tuo normale ciclo mestruale più velocemente se sei sulla pillola.
Molti operatori sanitari raccomandano di attendere fino al termine dell'emorragia post-aborto - di solito circa due settimane - per fare sesso vaginale dopo un aborto medico o chirurgico.Quando è possibile la gravidanza?
Dovresti iniziare l'ovulazione circa tre settimane dopo un aborto medico. Alcune persone iniziano non appena otto giorni dopo. Ciò significa che puoi rimanere di nuovo incinta, anche se non hai ancora avuto un ciclo. Parla con il tuo medico delle opzioni di controllo delle nascite.
Avere un aborto non influisce sulla fertilità nella maggior parte dei casi. Si teme che l'aborto chirurgico ripetuto possa causare cicatrici nell'utero da parte degli strumenti utilizzati per rimuovere la gravidanza. Questo sfregio, chiamato "aderenze intrauterine", potrebbe essere una possibile causa di infertilità in alcuni casi.
Quando vedere un dottore
Consultare immediatamente un medico se:
- Immergi due o più assorbenti all'ora per più di 2 ore di seguito.
- Si passa un coagulo di sangue che è più grande di un limone.
- Hai un forte dolore alla pancia o alla schiena.
- I farmaci prescritti dal medico non controllano il dolore.
- La febbre supera 38 ° C (100,4 ° F).
- Hai brividi.
- Hai uno scarico maleodorante.
- Hai scarico giallo o verde.
Se hai avuto un aborto medico e non inizi a sanguinare entro 48 ore, informa il tuo medico. Potresti essere ancora incinta o avere avuto un aborto parziale e aver bisogno di cure di follow-up.
Dovresti anche consultare il tuo fornitore se il tuo ciclo mestruale non ritorna entro otto settimane dalla procedura.