Le gocce oculari e i supplementi favoriscono la salute?
Contenuto
- Che cos'è l'occhio?
- Ricco di composti vegetali
- Può alleviare l'irritazione degli occhi
- Altri possibili benefici per la salute
- Forme e dosaggi
- Precauzioni
- La linea di fondo
Eyebright è un'erba con piccoli fiori bianchi che presentano striature viola e una spruzzata di giallo vicino al centro.
È stato usato nella medicina tradizionale a base di erbe in Europa per secoli, in particolare per piccoli disturbi agli occhi come arrossamenti e irritazioni (1, 2).
Il nome greco dell'erba, Eufrasia, significa letizia, riferendosi a come potresti sentirti se l'erba ripristina la salute degli occhi (2).
Questo articolo esamina gli usi, i potenziali benefici, le informazioni sul dosaggio e le precauzioni per l'occhio.
Che cos'è l'occhio?
Eyebright (Euphrasia officinalis) è un'erba che cresce comunemente in Europa, Asia e Nord America. È alta 2-8 pollici (5-20 cm) e fiorisce solo per alcuni mesi verso la fine della sua stagione di crescita (2).
Eyebright cresce bene in terreni poveri e - essendo una pianta semi-parassitaria - ottiene parte della sua acqua e sostanze nutritive dalle radici delle piante vicine.
I suoi steli, foglie e fiori sono utilizzati nella medicina tradizionale a base di erbe, anche come tè e integratori alimentari.
Eyebright è anche usato nell'omeopatia, una forma di medicina naturale che utilizza sostanze estremamente diluite per i trattamenti (2).
Sommario Eyebright (Euphrasia officinalis) è unerba i cui steli, foglie e fiori sono usati nel tè e negli integratori alimentari.Ricco di composti vegetali
Eyebright contiene diversi composti vegetali benefici, tra cui i flavonoidi luteolina e quercetina (2).
La luteolina e la quercetina inibiscono le cellule immunitarie chiamate mastociti, che rilasciano istamina, un composto che scatena sintomi allergici come naso che cola e lacrimazione (3).
Questa proprietà antistaminica può essere uno dei motivi per cui l'occhio è stato tradizionalmente usato per curare allergie stagionali o febbre da fieno, anche se gli studi non ne hanno testato l'efficacia a questo scopo (2).
Eyebright contiene anche composti noti come iridoidi. Uno dei composti più studiati in questo gruppo è l'aucubina (4).
Uno studio in provetta ha scoperto che l'aucubina ha contribuito a ridurre al minimo le cicatrici del tessuto cardiaco in condizioni dannose come dopo un infarto. Le cicatrici possono ridurre la capacità di pompaggio del cuore (5).
Uno studio sui topi suggerisce che l'aucubina può inibire le cicatrici del tessuto cardiaco dopo un attacco cardiaco riducendo il danno ossidativo causato da molecole instabili chiamate radicali liberi (6).
Sono necessari studi sull'uomo per determinare se le dosi tipiche di eyebright forniscono abbastanza di questi composti vegetali benefici per produrre benefici per la salute.
Sommario Eyebright contiene flavonoidi, tra cui luteolina e quercetina, che hanno proprietà antistaminiche. L'erba fornisce anche un composto chiamato aucubina, che può proteggere dai danni ossidativi e sostenere la salute del cuore.Può alleviare l'irritazione degli occhi
Il nome comune di eyebright si riferisce al suo uso tradizionale per il trattamento di problemi agli occhi negli animali e nelle persone (2, 7, 8).
La salute degli occhi è anche uno dei pochi usi dell'erba che è stata studiata, anche se la ricerca è limitata.
In uno studio in provetta, gli estratti per gli occhi hanno aiutato a controllare l'infiammazione nelle cellule della cornea umana. La cornea è il tessuto trasparente che copre la parte colorata dell'occhio (9).
Un altro studio in provetta ha rilevato che un collirio contenente eyebright e camomilla (Matricaria chamomilla) ha contribuito a proteggere le cellule della cornea dall'infiammazione e dai danni del sole (10).
In uno studio sull'uomo, 65 adulti con infiammazione degli occhi - a causa di allergia ai pollini, vento, polvere, infezioni o affaticamento degli occhi - hanno usato colliri contenenti uguali quantità di luce per gli occhi e rosa (Etere di rosae) estrae tre volte al giorno.
Circa l'81% dei partecipanti ha avuto completo sollievo di arrossamento degli occhi, gonfiore, bruciore e secrezioni appiccicose entro 6-14 giorni. I restanti partecipanti hanno avuto notevoli miglioramenti nei sintomi oculari (11).
Detto questo, non è chiaro quanto l'occhio abbia contribuito ai benefici, dato che è stato testato insieme a un'altra erba. Inoltre, è possibile che i sintomi oculari siano migliorati senza trattamento, ma non esiste un gruppo di controllo che lo valuti.
Per chiarire se può migliorare l'irritazione degli occhi, l'infiammazione e i sintomi oculari correlati, sono necessari solo studi umani controllati con placebo.
In particolare, nessuno studio ha testato l'occhio per i suoi effetti sulle principali malattie dell'occhio come la degenerazione maculare, la cataratta e il glaucoma.
Sommario Il nome eyebright deriva dall'uso tradizionale dell'erba nei disturbi oculari. Studi preliminari suggeriscono che l'erba può aiutare ad alleviare gli occhi irritati e infiammati, ma sono necessari ulteriori studi per confermarlo.Altri possibili benefici per la salute
Alcuni studi suggeriscono che l'occhio può portare benefici ad altri aspetti della salute, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermarne l'efficacia.
Esistono prove preliminari che l'occhio può:
- Supportare la salute della pelle. In uno studio in provetta, l'occhio ha aiutato a prevenire i danni del sole alle cellule della pelle combattendo molecole instabili chiamate radicali liberi. Questo tipo di danno contribuisce alle rughe e aumenta il rischio di cancro della pelle (12).
- Abbassa la glicemia. Quando ai ratti diabetici è stato somministrato un estratto orale a base di foglie dell'occhio, il loro zucchero nel sangue a digiuno è diminuito del 34% entro 2 ore. Non ha avuto effetti sulla glicemia dei ratti senza diabete (2, 13).
- Lenisce raffreddori e tosse. Tradizionalmente, l'occhio è stato usato per trattare l'infiammazione da raffreddori, tosse e infezioni del seno. Sebbene non studiato per questo scopo, l'occhio contiene agenti antinfiammatori naturali (2).
- Combatti i batteri nocivi. Gli studi in provetta suggeriscono che i composti vegetali nell'occhio possono inibire la crescita di alcuni batteri tra cui Staphylococcus aureus e Klebsiella pneumoniae, che sono coinvolti in infezioni agli occhi (14).
- Proteggi il fegato Gli studi condotti su animali e in provetta suggeriscono che aucubina, un composto vegetale nell'occhio, può proteggere il fegato dai danni dei radicali liberi, alcune tossine e virus (15, 16).
Nonostante questi risultati promettenti, la mancanza di studi sull'uomo rende incerto se la luce degli occhi avrebbe uno di questi benefici nelle persone.
Sommario La ricerca preliminare in provetta e sugli animali suggerisce che l'occhio può prevenire danni alla pelle, inibire la crescita di batteri nocivi, proteggere il fegato e ridurre la glicemia nelle persone con diabete e infiammazione da raffreddori e tosse.Forme e dosaggi
È possibile acquistare l'eybright nei negozi e online come tisane, estratti liquidi, capsule, granuli omeopatici e colliri.
I dosaggi non sono stati testati negli studi sull'uomo, ma le dosi tipiche suggerite sulle confezioni dei prodotti e nella medicina tradizionale sono (2):
- Tè: 1-2 cucchiaini da tè (2-3 grammi) di eyebright secco o 1 bustina di tè per 1 tazza (237 ml) di acqua bollita. Coprire e lasciare in infusione per 5-10 minuti, quindi filtrare. Il tè può avere un sapore leggermente amaro, ma puoi addolcirlo se preferisci.
- Estratto liquido: 1–2 ml, assunto fino a 3 volte al giorno.
- capsule: 400–470 mg per capsula, assunti 2-3 volte al giorno.
- Granuli omeopatici: La forza del rimedio è generalmente 30c, che indica la diluizione. Il dosaggio giornaliero tipico è di 3–5 granuli disciolti sotto la lingua.
- Lacrime: 1 o più gocce per occhio secondo necessità, 3-5 volte al giorno.
I dosaggi più efficaci possono variare a seconda dell'individuo, del prodotto utilizzato e delle condizioni da trattare.
Sommario Eyebright è disponibile come tisana, estratti liquidi, capsule, rimedi omeopatici e colliri. I dosaggi sulle confezioni dei prodotti forniscono indicazioni generali, ma nessuno studio ha determinato le dosi più efficaci.Precauzioni
È importante fare attenzione a come usi l'occhio per sostenere la tua vista.
Sebbene l'illuminazione degli occhi sia stata tradizionalmente utilizzata nei risciacqui oculari fatti in casa per aiutare l'affaticamento degli occhi, questo non è sicuro e può provocare un'infezione agli occhi (2).
Sono disponibili colliri sterili contenenti eyebright. Tuttavia, se hai subito qualsiasi tipo di intervento chirurgico agli occhi o hai indossato lenti a contatto, consulta il tuo oculista prima di utilizzare tali colliri.
Dovresti anche stare attento all'uso dell'occhio se hai una condizione medica o se assumi farmaci, in particolare per il diabete.
Poiché uno studio sugli animali suggerisce che l'occhio può ridurre la glicemia, è necessario consultare il proprio medico e monitorare attentamente la glicemia se si prende l'erba insieme alla medicina per il diabete.
È importante vedere che il livello di zucchero nel sangue non scende troppo (2, 13).
Eyebright non è stato testato su donne in gravidanza o in allattamento e, pertanto, deve essere evitato in queste fasi della vita (2).
Infine, l'occhio non è un trattamento provato per nessuna condizione medica, quindi non usarlo al posto dei farmaci prescritti.
Sommario Non utilizzare trattamenti per gli occhi fatti in casa e d'attualità realizzati con l'occhio, poiché non sono sterili. Eyebright deve essere usato con cautela in caso di diabete, poiché la combinazione dell'erba con i farmaci per il diabete può causare un basso livello di zucchero nel sangue.La linea di fondo
Eyebright è un'erba con una lunga storia di uso medicinale, in particolare per i disturbi agli occhi. È disponibile come tè, integratore alimentare e colliri.
Sebbene prove preliminari suggeriscano che l'occhio può trarre beneficio dagli occhi infiammati e irritati, sono necessari studi sull'uomo più di alta qualità.
A causa della ricerca limitata sull'occhio, non utilizzarlo al posto della medicina prescritta e parlare con il proprio medico prima di associarlo a trattamenti convenzionali.