Cisti perineurali
Contenuto
- Cosa sono le cisti perineurali?
- Sintomi delle cisti perineurali
- Cause di cisti perineurali
- Diagnosi di cisti perineurali
- Trattamenti per le cisti perineurali
- prospettiva
Cosa sono le cisti perineurali?
Le cisti perineurali, note anche come cisti di Tarlov, sono sacche piene di liquido che si formano sulla guaina della radice nervosa, più comunemente nell'area sacrale della colonna vertebrale. Possono anche verificarsi in qualsiasi altra parte della colonna vertebrale. Si formano attorno alle radici dei nervi. Le cisti perineurali sono diverse dalle altre cisti che possono formarsi nel sacro perché le fibre nervose della colonna vertebrale si trovano all'interno delle cisti. Le donne hanno maggiori probabilità degli uomini di svilupparle.
Una persona con tali cisti probabilmente non lo saprebbe mai, perché non causano quasi mai sintomi. Quando causano sintomi, tuttavia, uno dei più comuni è il dolore nella parte bassa della schiena, nei glutei o nelle gambe. Ciò si verifica in rari casi quando le cisti si ingrandiscono con il liquido spinale e premono sui nervi.
Poiché raramente causano sintomi, le cisti perineurali spesso non vengono diagnosticate. Un medico può determinare se hai le cisti usando tecniche di imaging. Le cisti perineurali sono spesso diagnosticate erroneamente perché i sintomi sono così rari. Le cisti possono essere drenate per fornire un sollievo temporaneo dei sintomi. Solo un intervento chirurgico può impedire loro di tornare o riempirsi di liquidi e produrre nuovamente sintomi. Tuttavia, la chirurgia dovrebbe essere considerata solo come ultima risorsa, perché pone rischi significativi. Inoltre, la chirurgia non ha sempre successo e può lasciare il paziente con problemi maggiori. In rari casi, le cisti che causano sintomi e non vengono trattate causano danni permanenti al sistema nervoso.
Sintomi delle cisti perineurali
Le persone con cisti perineurali non hanno probabilmente alcun sintomo. La maggior parte delle persone che li hanno non sanno mai che sono lì. I sintomi si verificano solo quando le cisti si riempiono di liquido spinale e si espandono di dimensioni. Quando ciò accade, le cisti ingrossate possono comprimere i nervi e causare altri problemi.
Il sintomo più comune associato alle cisti perineurali è il dolore. Le cisti ingrossate possono comprimere il nervo sciatico, provocando la sciatica. Questa condizione è caratterizzata da dolore nella parte bassa della schiena e nei glutei, e talvolta lungo la parte posteriore delle gambe. Il dolore può essere acuto e improvviso o più lieve e doloroso. La sciatica è anche spesso accompagnata da intorpidimento nelle stesse aree e debolezza muscolare nei piedi e nelle gambe.
Nei casi gravi in cui le cisti perineurali si sono ingrandite, può esserci una perdita di controllo della vescica, costipazione o persino disfunzione sessuale. Avere questi sintomi è possibile, ma molto raro.
Cause di cisti perineurali
La causa principale delle cisti alla base della colonna vertebrale è sconosciuta. Ma ci sono ragioni per cui queste cisti possono crescere e causare sintomi. Se una persona sperimenta qualche tipo di trauma alla schiena, le cisti perineurali possono iniziare a riempirsi di liquido e causare sintomi. I tipi di trauma che possono scatenare i sintomi includono:
- cascate
- lesioni
- sforzo pesante
Diagnosi di cisti perineurali
Poiché la maggior parte delle cisti perineurali non causa sintomi, in genere non vengono mai diagnosticate. Il medico può ordinare test di imaging per identificarli se si hanno sintomi. La risonanza magnetica può mostrare le cisti. Una scansione TC con un colorante iniettato nella colonna vertebrale può mostrare se il fluido si sta spostando dalla colonna vertebrale alle cisti nel sacro.
Trattamenti per le cisti perineurali
Per la maggior parte dei casi di cisti perineurali, non è necessario alcun trattamento. Ma se hai sintomi, potrebbe essere necessario un trattamento per alleviare la pressione e il disagio. Una soluzione rapida è drenare le cisti di liquido. Questo può alleviare i sintomi immediatamente, ma non è un trattamento a lungo termine. Le cisti di solito si riempiono di nuovo.
L'unico trattamento permanente per le cisti perineurali è di averle rimosse chirurgicamente. La chirurgia è generalmente raccomandata per il dolore grave e cronico, nonché per i problemi alla vescica causati dalle cisti.
prospettiva
Nella grande maggioranza dei casi di cisti perineurali, le prospettive sono eccellenti. La maggior parte delle persone con queste cisti non avrà mai alcun sintomo né avrà bisogno di alcun trattamento. Solo l'1% delle persone con cisti perineurali presenta sintomi. Per quelli con sintomi, l'aspirazione e l'iniezione con una colla di fibrina sono utili, almeno temporaneamente. La chirurgia per rimuovere le cisti è una procedura pericolosa che comporta rischi significativi. Il danno neurologico può verificarsi nelle persone con cisti sintomatiche che non cercano cure, ma può verificarsi anche con quelle sottoposte a trattamento chirurgico. I rischi e i benefici devono essere discussi e valutati attentamente prima di intraprendere l'intervento chirurgico.