Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Cos'è la farina di semi di carrube ed è vegana? - Benessere
Cos'è la farina di semi di carrube ed è vegana? - Benessere

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

La farina di semi di carrube, chiamata anche gomma di carruba, è un addensante naturale che viene comunemente aggiunto agli alimenti confezionati e ha molti usi nella cucina e nella produzione di alimenti.

Tuttavia, il suo nome (una locusta è un tipo di cavalletta) potrebbe farti chiedere se sia adatto ai vegani.

Questo articolo esamina i vantaggi e gli svantaggi della farina di semi di carrube, nonché se è vegana.

Origine e usi

La farina di semi di carrube viene estratta dai semi del carrubo. Per molti versi, questo albero tropicale è simile alla pianta del cacao, da cui viene prodotto il cioccolato.

La farina di semi di carrube è una polvere bianca fine con molti usi nella produzione alimentare. La gomma è leggermente dolce e ha un sottile sapore di cioccolato. Tuttavia, viene utilizzato in quantità così piccole da non influire sul sapore dei prodotti a cui viene aggiunto.


In effetti, altre parti del carrubo - principalmente il suo frutto - sono comunemente usate come sostituti del cioccolato.

La farina di semi di carrube è composta da una fibra indigeribile chiamata polisaccaridi galattomannani, che hanno una lunga struttura molecolare a catena. Questi polisaccaridi conferiscono alla gomma la sua capacità unica di trasformarsi in un gel negli alimenti liquidi e addensanti ().

La farina di semi di carrube comprende principalmente carboidrati sotto forma di fibre. Tuttavia, contiene anche alcune proteine, calcio e sodio ().

È più comunemente usato come addensante nella produzione alimentare, in particolare negli alimenti naturali o biologici privi di ingredienti altamente raffinati.

È vegano?

Nonostante il suo nome fuorviante, la farina di semi di carrube è un prodotto vegano che non ha nulla a che fare con le locuste, un tipo di cavalletta.

La gomma proviene dai semi del carrubo, noto anche come robinia, poiché i suoi baccelli ricordano l'insetto con lo stesso nome.

La farina di semi di carrube è adatta alle diete vegane. In effetti, è un eccellente addensante a base vegetale che può aiutare ad aggiungere struttura e stabilità ai dessert vegani, come il gelato non caseario e lo yogurt.


sommario

La farina di semi di carrube proviene dal carrubo ed è un prodotto vegano. Comprende principalmente fibre e viene utilizzato principalmente come agente addensante per il cibo.

Potenziali benefici per la salute

La farina di semi di carrube ha diversi potenziali benefici per la salute.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sugli esseri umani per comprenderli appieno.

Alto contenuto di fibre

Tutti i carboidrati di questo prodotto provengono da fibre sotto forma di polisaccaridi galattomannano. Queste lunghe catene di fibre solubili consentono alla gomma di gelificarsi e addensarsi in un liquido (,).

La fibra solubile è ottima anche per la salute dell'intestino.

Poiché questa fibra non viene assorbita dal corpo e si trasforma in gel nel tratto digerente, aiuta ad ammorbidire le feci e può ridurre la stitichezza ().

Inoltre, si ritiene che la fibra solubile sia salutare per il cuore, poiché può legarsi al colesterolo alimentare, impedendone l'assorbimento nel flusso sanguigno ().

Tuttavia, la farina di semi di carrube viene utilizzata in quantità molto piccole nella maggior parte degli alimenti, quindi potresti non raccogliere i benefici della fibra solubile consumando prodotti che la contengono.


Aiuta con il reflusso nei neonati

La farina di semi di carrube viene anche utilizzata come additivo negli alimenti per lattanti per bambini che soffrono di reflusso, che è caratterizzato da frequenti episodi di sputi.

Aiuta ad addensare la formula e impedisce che risalga nell'esofago dopo essere entrato nello stomaco, il che può contribuire al reflusso e al disagio.

Rallenta anche lo svuotamento gastrico o la velocità con cui gli alimenti passano dallo stomaco all'intestino. Questo può anche ridurre i problemi intestinali e il reflusso nei bambini.

Diversi studi hanno dimostrato i benefici della formula contenente farina di semi di carrube per i bambini che soffrono di reflusso (,,,).

Può abbassare i livelli di zucchero nel sangue e grassi nel sangue

Alcuni studi hanno scoperto che l'assunzione di integratori di farina di semi di carrube può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e grassi nel sangue. Ciò potrebbe essere dovuto all'elevata quantità di fibra che contengono ().

Uno studio ha esaminato gli effetti della farina di semi di carrube in 17 adulti e 11 bambini, alcuni dei quali avevano un colesterolo alto familiare o ereditario ().

Il gruppo che ha mangiato cibi contenenti 8-30 grammi di farina di semi di carrube al giorno per 2 settimane ha registrato miglioramenti maggiori nel colesterolo rispetto a un gruppo di controllo che non ha mangiato farina di semi di carrube ().

Inoltre, altre parti della pianta del carrubo, in particolare il suo frutto, possono migliorare i livelli di grasso nel sangue riducendo i livelli di colesterolo LDL (cattivo) e trigliceridi (,,).

La farina di semi di carrube può anche aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue limitando l'assorbimento da parte del corpo di carboidrati e zuccheri nel cibo ().

Inoltre, uno studio sui ratti degli anni '80 ha scoperto che la farina di semi di carrube ha stabilizzato i livelli di zucchero nel sangue rallentando il transito del cibo attraverso lo stomaco e l'intestino. Tuttavia, lo studio è vecchio e i suoi risultati non sono stati riprodotti negli esseri umani ().

Nel complesso, gran parte della ricerca su questi benefici è stata condotta su animali ed è obsoleta. Pertanto, sono necessari ulteriori studi sugli esseri umani prima che i potenziali benefici della farina di semi di carrube possano essere pienamente compresi.

sommario

La farina di semi di carrube è ricca di fibre e può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e grassi nel sangue. Viene anche utilizzato negli alimenti per lattanti per aiutare a ridurre il reflusso.

Precauzioni ed effetti collaterali

La farina di semi di carrube è un additivo alimentare sicuro con pochi effetti collaterali.

Tuttavia, alcune persone potrebbero essere allergiche ad esso. Questa allergia può assumere la forma di asma e problemi respiratori, che possono essere gravi ().

Se sei allergico alla farina di semi di carrube, dovresti evitarla e tutti i cibi contenenti carruba.

Inoltre, alcuni neonati prematuri hanno avuto problemi di salute dopo aver ricevuto una formula addensata con farina di semi di carrube mescolata in modo errato ().

Tuttavia, poiché questo prodotto è indigeribile, presenta pochi rischi per bambini o adulti sani. In caso di dubbi, assicurati di discuterne con il tuo medico.

sommario

La farina di semi di carrube è indigeribile e presenta pochi rischi. Alcune persone potrebbero essere allergiche ad esso e alcuni neonati prematuri potrebbero avere reazioni negative alla formula che contiene farina di semi di carrube se è stata miscelata in modo errato.

La linea di fondo

La farina di semi di carrube è un addensante alimentare naturale, vegetale e vegano utilizzato in molti prodotti commerciali. È fatto principalmente di fibra.

Aiuta a ridurre il reflusso nei neonati se aggiunto alla formula e può migliorare i livelli di grasso nel sangue e zucchero nel sangue.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno i potenziali benefici della farina di semi di carrube.

Se vuoi usarlo come addensante alimentare nella tua cucina, puoi acquistare online la farina di semi di carrube. Funziona bene per addensare zuppe, salse e dessert.

Leggi Oggi

Cos'è la gonartrosi e come trattarla

Cos'è la gonartrosi e come trattarla

La gonartro i è l'artro i del ginocchio, comune nelle per one di età uperiore ai 65 anni, anche e le più colpite ono le donne durante la menopau a, che di olito è cau ata da al...
Tè alla melissa con camomilla per l'insonnia

Tè alla melissa con camomilla per l'insonnia

La ti ana alla meli a con camomilla e miele è un ottimo rimedio ca alingo contro l'in onnia, poiché agi ce come un lieve tranquillante, la ciando l'individuo più rila ato e forn...