Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
STRENGTH TESTING AQUABLOX FOR A MASSIVE RAIN EXCHANGE SYSTEM!!! Part 1
Video: STRENGTH TESTING AQUABLOX FOR A MASSIVE RAIN EXCHANGE SYSTEM!!! Part 1

Contenuto

Panoramica

Se hai l'osteopenia, hai una densità ossea inferiore al normale. La tua densità ossea raggiunge il picco quando hai circa 35 anni.

La densità minerale ossea (BMD) è la misura della quantità di minerale osseo presente nelle ossa. Il tuo BMD stima le possibilità di rompere un osso da una normale attività. Le persone che hanno l'osteopenia hanno una BMD inferiore al normale, ma non è una malattia.

Tuttavia, avere l'osteopenia aumenta le possibilità di sviluppare l'osteoporosi. Questa malattia ossea causa fratture, postura curva e può portare a forti dolori e perdita di altezza.

Puoi agire per prevenire l'osteopenia. L'esercizio fisico e le scelte alimentari giuste possono aiutare a mantenere le ossa forti. Se soffri di osteopenia, chiedi al tuo medico come puoi migliorare e prevenire il peggioramento in modo da evitare l'osteoporosi.

Sintomi di osteopenia

L'osteopenia di solito non causa sintomi. La perdita di densità ossea non causa dolore.

Cause di osteopenia e fattori di rischio

L'invecchiamento è il fattore di rischio più comune per l'osteopenia. Dopo che la tua massa ossea ha raggiunto il picco, il tuo corpo rompe il vecchio osso più velocemente di quanto costruisca nuovo osso. Ciò significa che perdi un po 'di densità ossea.


Le donne perdono l'osso più rapidamente dopo la menopausa, a causa dei livelli di estrogeni più bassi. Se perdi troppo, la massa ossea potrebbe ridursi abbastanza da essere considerata osteopenia.

Circa la metà degli americani di età superiore ai 50 anni soffre di osteopenia. Maggiore è il numero di questi fattori di rischio, maggiore è il rischio:

  • essendo femmine, con le donne di piccola ossatura di origine asiatica e caucasica che hanno il rischio più alto
  • storia familiare di bassa BMD
  • avere più di 50 anni
  • menopausa prima dei 45 anni
  • rimozione delle ovaie prima della menopausa
  • non fare abbastanza esercizio
  • una dieta povera, soprattutto una priva di calcio e vitamina D.
  • fumare o usare altre forme di tabacco
  • bere troppo alcol o caffeina
  • prendendo prednisone o fenitoina

Alcune altre condizioni possono anche aumentare il rischio di sviluppare l'osteopenia:

  • anoressia
  • bulimia
  • sindrome di Cushing
  • iperparatiroidismo
  • ipertiroidismo
  • condizioni infiammatorie come l'artrite reumatoide, il lupus o il Crohn

Diagnosi dell'osteopenia

Chi dovrebbe essere testato per l'osteopenia?

La National Osteoporosis Foundation consiglia di sottoporre a test la BMD se:


  • una donna di 65 anni o più
  • di età inferiore ai 65 anni, in postmenopausa e con uno o più fattori di rischio
  • in postmenopausa e ti sei rotto un osso da un'attività normale, come spingere una sedia per alzarti in piedi o passare l'aspirapolvere

Il medico potrebbe consigliarti di far testare la tua BMD per altri motivi. Ad esempio, circa un uomo bianco e asiatico su tre di età superiore ai 50 anni ha una bassa densità ossea.

Test DEXA

L'assorbimetria a raggi X a doppia energia, chiamata DEXA o DXA, è il modo più comune per misurare la BMD. È anche noto come test della densità minerale ossea. Utilizza i raggi X che hanno una radiazione inferiore rispetto a una tipica radiografia. Il test è indolore.

DEXA di solito misura i livelli di densità ossea nella colonna vertebrale, nell'anca, nel polso, nelle dita, nello stinco o nel tallone. DEXA confronta la densità del tuo osso con la densità di un 30enne dello stesso sesso e razza. Il risultato di una DEXA è un punteggio T, che il medico può utilizzare per diagnosticare.

Punteggio T.Diagnosi
Da +1,0 a –1,0normale densità ossea
Da –1,0 a –2,5bassa densità ossea o osteopenia
–2,5 o piùosteoporosi

Se il tuo punteggio T mostra che hai l'osteopenia, il tuo rapporto DEXA potrebbe includere il tuo punteggio FRAX. Se non lo fa, il medico può calcolarlo.


Lo strumento FRAX utilizza la densità ossea e altri fattori di rischio per stimare il rischio di rottura dell'anca, della colonna vertebrale, dell'avambraccio o della spalla entro i prossimi 10 anni.

Il medico può anche utilizzare il punteggio FRAX per prendere decisioni sul trattamento dell'osteopenia.

Trattamento dell'osteopenia

L'obiettivo del trattamento è impedire che l'osteopenia progredisca in osteoporosi.

La prima parte del trattamento coinvolge la dieta e le scelte di esercizio. Il rischio di rottura di un osso quando si ha l'osteopenia è piuttosto basso, quindi i medici di solito non prescrivono farmaci a meno che la BMD non sia molto vicina al livello di osteoporosi.

Il tuo medico potrebbe parlarti di prendere un integratore di calcio o vitamina D, anche se in genere è meglio assumerne abbastanza dalla tua dieta.

Dieta per osteopenia

Per ottenere calcio e vitamina D, mangia latticini senza grassi e magri, come formaggio, latte e yogurt. Alcuni tipi di succo d'arancia, pane e cereali sono arricchiti con calcio e vitamina D. Altri alimenti con calcio includono:

  • fagioli secchi
  • broccoli
  • salmone selvatico d'acqua dolce
  • spinaci

Per vedere se stai ricevendo la giusta quantità di questi nutrienti per le tue ossa, puoi usare il calcolatore di calcio sul sito della International Osteoporosis Foundation. La calcolatrice utilizza i grammi come unità di misura, quindi ricorda solo che 30 grammi sono circa 1 oncia.

L'obiettivo per le persone con osteoporosi è di 1.200 milligrammi di calcio al giorno e 800 unità internazionali (UI) di vitamina D. Tuttavia, non è chiaro se questo sia lo stesso per l'osteopenia.

Esercizi di osteopenia

Se hai l'osteopenia, sei un giovane adulto e sei una donna in premenopausa, camminare, saltare o correre per almeno 30 minuti quasi tutti i giorni rafforza le tue ossa.

Questi sono tutti esempi di esercizi con i pesi, il che significa che li fai con i piedi che toccano il suolo. Mentre nuotare e andare in bicicletta possono aiutare il tuo cuore e costruire i muscoli, non costruiscono le ossa.

Anche piccoli aumenti della BMD possono ridurre significativamente il rischio di fratture più avanti nella vita.

Tuttavia, invecchiando, diventa molto più difficile costruire ossa. Con l'età, il tuo esercizio dovrebbe invece enfatizzare il rafforzamento muscolare e l'equilibrio.

Camminare è ancora bello, ma ora contano anche il nuoto e la bicicletta. Questi esercizi possono aiutarti a ridurre le tue possibilità di cadere.

È sempre una buona idea parlare con il tuo medico degli esercizi migliori e più sicuri per te.

Oltre a camminare o altri esercizi, prova questi esercizi di rafforzamento:

Abduttori dell'anca

Gli abduttori dell'anca rafforzano i fianchi e migliorano l'equilibrio. Fallo due o tre volte a settimana.

  1. Mettiti di lato accanto a una sedia e tienila con una mano. Stare dritto in piedi.
  2. Metti l'altra mano sopra il bacino e solleva la gamba in fuori e di lato, mantenendola dritta.
  3. Tieni la punta del piede rivolta in avanti. Non alzarti così in alto da sollevare il bacino.
  4. Abbassa la gamba. Ripeti 10 volte.
  5. Cambia lato e fai lo stesso esercizio 10 volte con l'altra gamba.

Solleva punta e tallone

Sollevamento della punta e del tallone rafforzano la parte inferiore delle gambe e migliorano l'equilibrio. Fateli ogni giorno. Indossa scarpe per questo esercizio se hai dolore ai piedi.

  1. Stai di fronte allo schienale di una sedia. Tienilo leggermente con una o entrambe le mani, tuttavia devi rimanere in equilibrio. Lavora fino a essere in grado di rimanere in equilibrio usando solo una mano o poche dita.
  2. Stare dritto in piedi.
  3. Tieni i talloni a terra e solleva le dita dei piedi dal pavimento. Mantieni la posizione eretta con le ginocchia dritte.
  4. Mantieni la posizione per 5 secondi. Quindi abbassa le dita dei piedi.
  5. Alzati in punta di piedi, immaginando di muovere la testa verso il soffitto.
  6. Mantieni la posizione per 5 secondi. Fermati se hai un crampo muscolare.
  7. Abbassa lentamente i talloni sul pavimento.
  8. Ripeti 10 volte.

Sollevamento gambe prono

I sollevamenti delle gambe inclini rafforzano la parte bassa della schiena e i glutei e allungano la parte anteriore delle cosce. Fai questo esercizio due o tre volte a settimana.

  1. Sdraiati a pancia in giù su una stuoia sul pavimento o su un letto solido.
  2. Metti un cuscino sotto l'addome in modo che quando sollevi la gamba ti trovi in ​​una posizione neutra. Puoi appoggiare la testa sulle braccia o mettere un asciugamano arrotolato sotto la fronte. Ad alcune persone piace mettere un asciugamano arrotolato sotto ogni spalla e anche sotto i piedi.
  3. Fai un respiro profondo, premi delicatamente il bacino contro il cuscino e stringi i glutei.
  4. Solleva lentamente una coscia dal pavimento, con il ginocchio leggermente piegato. Mantieni la posizione per un conteggio di 2. Tieni il piede rilassato.
  5. Abbassa la coscia e l'anca a terra.
  6. Ripeti 10 volte.
  7. Fai 10 con l'altra gamba.

Prevenire l'osteopenia

Il modo migliore per prevenire l'osteopenia è evitare o interrompere qualsiasi comportamento che la causa. Se già fumi o bevi molto alcol o caffeina, smetti, specialmente se hai meno di 35 anni, quando puoi ancora costruire ossa.

Se hai più di 65 anni, il tuo medico probabilmente suggerirà una scansione DEXA almeno una volta per cercare la perdita ossea.

Persone di tutte le età possono aiutare le loro ossa a rimanere forti mantenendo una dieta sana, assicurandosi che assumano abbastanza calcio e vitamina D. Oltre al cibo, un altro modo per ottenere vitamina D è con una piccola quantità di esposizione al sole. Parla con il tuo medico dell'esposizione al sole sicura in base alle tue altre condizioni di salute.

Domande e risposte: l'osteopenia può essere invertita?

Q:

UN:

Le risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Pubblicazioni Affascinanti

Che cos'è l'anastomosi?

Che cos'è l'anastomosi?

L'anatomoi è la conneione di due coe che ono normalmente divergenti. In medicina, un'anatomoi i riferice in genere a una conneione tra vai anguigni o tra due cappi dell'intetino.Un...
Le olive possono aiutarti a perdere peso?

Le olive possono aiutarti a perdere peso?

Le olive, un gutoo frutto mediterraneo, ono peo tagionate e conumate intere come uno puntino piccante e alato. Molte perone godono anche di pizze e inalate o traformate in olio o tapenade. ono noti pe...