Disturbo schizotipico di personalità
Il disturbo schizotipico di personalità (SPD) è una condizione mentale in cui una persona ha problemi con le relazioni e disturbi nei modelli di pensiero, nell'aspetto e nel comportamento.
La causa esatta della SPD è sconosciuta. Possono essere coinvolti molti fattori:
- Genetico - SPD sembra essere più comune tra i parenti. Gli studi hanno scoperto che alcuni difetti genetici si trovano più spesso nelle persone con SPD.
- Psicologico: la personalità di una persona, la capacità di affrontare lo stress e gestire le relazioni con gli altri possono contribuire alla SPD.
- Ambientale - Anche il trauma emotivo da bambino e lo stress cronico possono svolgere un ruolo nello sviluppo di SPD.
SPD non deve essere confuso con la schizofrenia. Le persone con SPD possono avere convinzioni e comportamenti strani, ma a differenza delle persone con schizofrenia, non sono disconnesse dalla realtà e di solito NON hanno allucinazioni. Inoltre NON hanno delusioni.
Le persone con SPD possono essere molto disturbate. Possono anche avere preoccupazioni e paure insolite, come la paura di essere monitorati dalle agenzie governative.
Più comunemente, le persone con questo disturbo si comportano in modo strano e hanno convinzioni insolite (come gli alieni). Si aggrappano a queste convinzioni così fortemente che hanno difficoltà a formare e mantenere relazioni strette.
Le persone con SPD possono anche soffrire di depressione. È comune anche un secondo disturbo di personalità, come il disturbo borderline di personalità. Anche i disturbi dell'umore, dell'ansia e dell'uso di sostanze sono comuni tra le persone con SPD.
I segni comuni di SPD includono:
- Disagio nelle situazioni sociali
- Manifestazioni inadeguate di sentimenti
- Nessun amico intimo
- Comportamento o aspetto strano
- Credenze, fantasie o preoccupazioni strane
- Discorso strano
SPD viene diagnosticato sulla base di una valutazione psicologica. Il medico valuterà per quanto tempo e quanto gravi sono i sintomi della persona.
La terapia della parola è una parte importante del trattamento. La formazione sulle abilità sociali può aiutare alcune persone a far fronte a situazioni sociali. I farmaci possono anche essere un'aggiunta utile se sono presenti anche disturbi dell'umore o d'ansia.
SPD è solitamente una malattia a lungo termine (cronica). L'esito del trattamento varia in base alla gravità del disturbo.
Le complicazioni possono includere:
- Scarse abilità sociali
- Mancanza di relazioni interpersonali
Rivolgiti al tuo fornitore o a un professionista della salute mentale se tu o qualcuno che conosci ha sintomi di SPD.
Non esiste una prevenzione nota. La consapevolezza del rischio, come una storia familiare di schizofrenia, può consentire una diagnosi precoce.
Disturbo di personalità - schizotipico
Sito web dell'Associazione Psichiatrica Americana. Disturbo schizotipico di personalità. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali: DSM-5. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana. 2013;655-659.
Blais MA, Smallwood P, Groves JE, Rivas-Vazquez RA, Hopwood CJ. Personalità e disturbi della personalità. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 39.
Rosell DR, Futterman SE, McMaster A, Siever LJ. Disturbo schizotipico di personalità: una revisione attuale. Curr Psychiatry Rep. 2014;16(7):452. PMID: 24828284 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24828284.