Rimedi dimagranti: quando utilizzarli e quando possono essere pericolosi
Contenuto
- Quando i farmaci dimagranti sono pericolosi
- Quando sono indicati
- Controindicazioni per farmaci dimagranti
- Come perdere peso senza assumere farmaci
L'uso di farmaci dimagranti dovrebbe essere raccomandato dall'endocrinologo dopo aver valutato lo stato di salute della persona, lo stile di vita e il rapporto tra perdita di peso e miglioramento della salute della persona. L'uso di questi rimedi è solitamente indicato in situazioni in cui la persona non può dimagrire solo svolgendo attività fisica e avendo una dieta sana ed equilibrata.
I rimedi per il dimagrimento sono efficaci, poiché possono agire inibendo l'appetito, favorendo la sensazione di sazietà o non assorbendo il grasso che viene ingerito, tuttavia affinché il dimagrimento sia efficace a lungo termine è importante che il rimedio venga utilizzato secondo il consiglio del medico, altrimenti c'è un maggior rischio di dipendenza chimica ed effetto fisarmonica, per esempio.
Quando i farmaci dimagranti sono pericolosi
I farmaci dimagranti presentano un rischio per la salute quando vengono utilizzati senza il parere del medico o in modo diverso da quello indicato dal medico. Questo perché quando vengono usati in modo improprio possono provocare dipendenza chimica, effetto fisarmonica ed effetti collaterali indesiderati, come alterazioni gastrointestinali, insonnia e alterazioni cardiache, per esempio.
Inoltre, altri pericoli derivanti dall'abuso di farmaci dimagranti sono:
- Sensazione di bocca secca;
- Ansia;
- Depressione;
- Costipazione o diarrea;
- Variazione della frequenza cardiaca;
- Ipertensione polmonare;
- Colpo;
- Chinetosi;
- Anemia.
I rimedi per il dimagrimento sono solitamente indicati dal medico quando la persona non è in grado di dimagrire anche con un regolare esercizio fisico e un'alimentazione sana, quando ha un Indice di Massa Corporea (BMI) maggiore di 30 o quando ha un BMI maggiore di 27 e ci sono altri problemi legati all'obesità.
Attualmente i rimedi per il dimagrimento possono agire in 3 modi diversi: inibire l'appetito, aumentare la sensazione di sazietà o non assorbire i grassi consumati. Il tipo di medicinale da utilizzare dipende dal corpo della persona, dallo stile di vita e dalla quantità di peso che si consiglia di perdere, pertanto l'uso dei medicinali deve essere indicato dal medico.
Quando sono indicati
I rimedi per il dimagrimento dovrebbero essere indicati dall'endocrinologo, essendo solitamente indicati nel caso di persone che, anche con la pratica di esercizi e cambiamenti nelle abitudini alimentari, non perdono peso come desiderato, cosa che può essere correlata a disfunzioni ormonali.
Il medico può anche indicare l'uso di farmaci in caso di obesità, soprattutto quando è correlato ad altri problemi di salute, come il diabete e cambiamenti cardiovascolari, che possono mettere a rischio la vita della persona.
In generale, la raccomandazione di utilizzare farmaci dimagranti avviene quando la persona:
- Ha un BMI maggiore di 30, che è considerato obesità e non può perdere peso con una dieta ed esercizio fisico adeguati;
- Ha un BMI superiore a 27 e problemi di salute correlato al sovrappeso come diabete, colesterolo o ipertensione e non può perdere peso con la dieta o l'esercizio fisico.
Prima di indicare il medicinale dimagrante, il medico valuta la storia clinica della persona, i possibili effetti collaterali del medicinale e le possibili interazioni del medicinale con altri medicinali che la persona potrebbe assumere. I farmaci che possono essere indicati di solito agiscono aumentando il metabolismo e bruciando i grassi, riducendo l'assorbimento dei grassi a livello intestinale e diminuendo l'appetito e la ritenzione di liquidi.
Tuttavia, anche se i rimedi sono efficaci, è necessario che oltre al monitoraggio medico, la persona svolga un'attività fisica regolarmente e, preferibilmente, accompagnata da un personal trainer, e che abbia una dieta sana e conforme ai propri obiettivi, essendo quindi , il monitoraggio professionale è importante. Questo perché l'uso isolato del farmaco potrebbe non avere risultati definitivi, ovvero la persona potrebbe riprendere peso dopo aver interrotto l'uso del farmaco.
Inoltre, per evitare che si verifichi un aumento di peso dopo l'interruzione del farmaco, è importante che la persona smetta di prenderlo gradualmente e secondo le indicazioni del medico.
Conosci i principali rimedi per perdere peso.
Controindicazioni per farmaci dimagranti
L'uso di farmaci dimagranti dovrebbe essere fatto sotto la guida del medico e non è raccomandato per le persone che sono in buona salute e che vogliono perdere fino a 15 kg, che hanno un BMI inferiore a 30, che possono perdere peso con la dieta e l'esercizio fisico e che hanno un BMI inferiore a 27, anche se hai problemi di salute associati, come il colesterolo o l'ipertensione.
In questi casi, in alternativa ai farmaci, possono essere utilizzati degli integratori per dimagrire, che abbinati ad una dieta e ad un regolare esercizio fisico possono aiutare a dimagrire. L'uso degli integratori dovrebbe essere guidato da un medico o nutrizionista, in base agli obiettivi e allo stato di salute della persona. Dai un'occhiata ad alcuni integratori per perdere peso.
Come perdere peso senza assumere farmaci
L'uso di farmaci e la chirurgia dovrebbero essere opzioni per dimagrire solo quando nient'altro funziona o quando ci sono cambiamenti endocrini e metabolici legati al fatto di non riuscire a dimagrire. La perdita di peso senza l'assunzione di farmaci può essere raggiunta attraverso una regolare attività fisica e attraverso una dieta equilibrata e sana sotto la guida del nutrizionista, in quanto in questo modo è possibile che la dieta venga fatta secondo le caratteristiche e gli obiettivi della persona.
È importante che l'attività fisica sia monitorata da un professionista dell'educazione fisica, soprattutto se la persona ha un'obesità patologica o è molto sedentaria, poiché alcuni tipi di esercizi possono danneggiare le articolazioni. In questi casi può essere indicata la deambulazione, in quanto hanno un minore impatto sulle articolazioni e sono sufficienti per migliorare la circolazione sanguigna e stimolare la combustione delle calorie. Oltre alla camminata, possono essere consigliati altri esercizi, come ad esempio l'acquagym e l'allenamento con i pesi.
Per quanto riguarda il cibo, è importante evitare cibi molto grassi e grandi quantità di carboidrati. È normale che i primi giorni della dieta siano più difficili, poiché la persona è in un periodo di adattamento. Guarda altri suggerimenti per l'alimentazione per perdere peso nel seguente video: