Le differenze tra asma infantile e insorgenza nell'età adulta
Contenuto
- Panoramica
- Sintomi dell'infanzia e asma ad insorgenza nell'età adulta
- Cosa hanno in comune i due tipi?
- Quali sono le differenze?
- Bambini
- adulti
- Trattamenti e prevenzione
- Crea un piano d'azione per l'asma
- prospettiva
Panoramica
L'asma è una malattia polmonare cronica che provoca gonfiore e infiammazione nei polmoni. Secondo il National Heart, Lung e Blood Institute, l'asma colpisce più di 25 milioni di persone negli Stati Uniti, circa l'8% della popolazione. Sette milioni di loro sono bambini.
L'asma è comune durante l'infanzia, ma puoi svilupparlo in qualsiasi momento della tua vita. Non è raro che a persone di età superiore ai 50 anni venga diagnosticato questo disturbo polmonare.
L'asma infantile e l'asma ad insorgenza adulta hanno gli stessi sintomi ed entrambi hanno trattamenti simili. Tuttavia, i bambini con asma affrontano sfide diverse.
Molti casi di asma ad insorgenza adulta sono scatenati da allergie. Gli allergeni sono sostanze che possono causare una reazione immunitaria nelle persone sensibili a loro.
I bambini con allergie potrebbero non provare l'asma a causa dell'esposizione agli allergeni quando sono più giovani. Eppure nel tempo, i loro corpi possono cambiare e reagire in modo diverso. Ciò può causare asma ad insorgenza adulta.
Secondo l'American Lung Association, dei circa 7 milioni di bambini negli Stati Uniti con asma, oltre 4 milioni subiscono un attacco di asma ogni anno. L'asma è la terza causa principale di ricoveri di bambini americani di età pari o inferiore a 15 anni. Fortunatamente, i decessi correlati all'asma nei bambini sono piuttosto rari.
Sintomi dell'infanzia e asma ad insorgenza nell'età adulta
L'asma provoca infiammazione e restringimento delle vie aeree. Le vie respiratorie ristrette causano senso di costrizione toracica e difficoltà respiratorie. I sintomi dell'infanzia e dell'asma ad insorgenza adulta sono gli stessi e includono:
- dispnea
- tosse
- congestione
- dolore al petto
- aumento della secrezione di muco nelle vie aeree
- pressione al petto
- mancanza di respiro dopo l'attività fisica
- difficoltà a dormire
- ritardo nel recupero da un'infezione respiratoria, come influenza o raffreddore
Se sospetti che i sintomi di tuo figlio siano il risultato di asma, fissa un appuntamento con il loro medico. L'asma infantile non trattato può avere effetti duraturi.
Ad esempio, i bambini con asma non trattato possono avere un respiro affannoso aumentato durante l'esercizio, il che può scoraggiarli dall'essere fisicamente attivi.
Le persone con asma possono e devono essere attive e molti atleti con asma sono in grado di avere una carriera di successo.
Cosa hanno in comune i due tipi?
Le cause esatte dell'asma possono essere difficili da individuare. Allergie e fattori scatenanti nell'ambiente possono causare sintomi di asma e una riacutizzazione dell'asma e anche la genetica può svolgere un ruolo. Ma i motivi esatti per cui le persone sviluppano l'asma rimangono poco chiari.
L'asma infantile e l'asma ad insorgenza adulta condividono molti degli stessi fattori scatenanti. Per tutte le persone con asma, l'esposizione a uno dei seguenti fattori scatenanti può causare un attacco d'asma, sebbene persone diverse abbiano fattori scatenanti diversi:
- Fumo
- muffa e muffa
- inquinamento dell'aria
- biancheria da letto di piume
- acari della polvere
- scarafaggi
- peli di animali o saliva
- infezioni respiratorie o raffreddori
- temperature fredde
- aria secca
- stress emotivo o eccitazione
- esercizio
Quali sono le differenze?
Bambini
I bambini con diagnosi di asma hanno maggiori probabilità di avere sintomi intermittenti, sebbene alcuni bambini abbiano sintomi quotidiani. Gli allergeni possono scatenare un attacco d'asma. I bambini sono in genere più sensibili agli allergeni e più inclini a un attacco d'asma perché i loro corpi sono ancora in via di sviluppo.
I bambini con diagnosi di asma possono scoprire che i loro sintomi di asma scompaiono quasi completamente o sono meno gravi durante la pubertà, ma possono ripresentarsi più tardi nella vita.
L'American Lung Association afferma anche che il fumo passivo è particolarmente pericoloso per i bambini. Si stima che da 400.000 a 1 milione di bambini con asma peggiorino le loro condizioni di fumo passivo.
I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) affermano che i bambini con asma hanno maggiori probabilità di avere visite di routine in ufficio, di emergenza e di cure urgenti rispetto agli adulti con asma.
adulti
Con gli adulti, i sintomi sono in genere persistenti. È spesso necessario un trattamento quotidiano per tenere sotto controllo i sintomi dell'asma e le riacutizzazioni. Secondo la Asthma and Allergy Foundation of America, almeno il 30 percento dei casi di asma negli adulti è scatenato da allergie.
Tra gli adulti che sviluppano l'asma, le donne hanno maggiori probabilità rispetto agli uomini di svilupparlo dopo i 20 anni e l'obesità aumenta il rischio di svilupparlo.
La morte derivante da un attacco d'asma è rara e si verifica principalmente negli adulti di età superiore ai 65 anni, secondo il CDC.
Trattamenti e prevenzione
Esistono farmaci di controllo rapido ea lungo termine per bambini e adulti con asma. I farmaci a sollievo rapido sono progettati per alleviare i sintomi causati da un attacco d'asma o riacutizzazione. I farmaci di controllo a lungo termine sono progettati per alleviare l'infiammazione e il gonfiore per periodi di tempo più lunghi al fine di prevenire sia un attacco d'asma che i danni alle vie aeree a lungo termine causati da asma incontrollato.
I farmaci di controllo a lungo termine sono in genere assunti quotidianamente per mesi o addirittura anni. La maggior parte dei bambini e degli adulti con asma usa una combinazione di questi medicinali per curare l'asma.
Crea un piano d'azione per l'asma
Sia gli adulti che i bambini devono creare un piano d'azione per l'asma per delineare quale tipo di medicina dovrebbero prendere e quando. Fornirà anche dettagli su cosa fare quando l'asma di una persona è pericolosamente fuori controllo. Queste istruzioni aiuteranno te, tuo figlio, i tuoi amici e i tuoi parenti a sapere quando è il momento di cambiare i trattamenti o cercare cure di emergenza.
Per fare questo piano, discutere le opzioni di trattamento con il medico. Pianifica cosa dovresti fare in caso di riacutizzazione dell'asma. Definire a che punto è necessario aumentare le misure di trattamento per prevenire o ridurre un attacco.
Elencare quali trigger possono essere evitati e i modi migliori per evitarli. Condividi questo piano con amici, parenti e qualsiasi operatore sanitario che i tuoi figli possano avere. Insieme, sarai in grado di trattare con successo l'asma di tuo o di tuo figlio ed evitare complicazioni future.
prospettiva
L'asma è un disturbo comune tra i bambini e gli adulti. Sebbene possa causare difficoltà respiratorie, con una pianificazione e una preparazione adeguate è possibile controllare e prevenire frequenti attacchi di asma.
Ci sono molti farmaci disponibili per le cure sia a breve che a lungo termine. È utile creare un piano che descriva in dettaglio come prevenire un attacco e quando cercare cure di emergenza. Condividi il tuo piano con amici, parenti e caregiver.
Molte persone, compresi gli atleti, vivono con l'asma e conducono una vita sana.