Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2025
Anonim
Varicella: sintomi, incubazione e cura nei bambini
Video: Varicella: sintomi, incubazione e cura nei bambini

Contenuto

La varicella in gravidanza può essere un problema serio quando una donna contrasta la malattia nel primo o nel secondo semestre di gravidanza, nonché negli ultimi 5 giorni prima del parto. In generale, a seconda dell'età gestazionale della donna nel momento in cui prende la varicella, il bambino può nascere con un peso ridotto o con malformazioni alle braccia, alle gambe o al cervello, per esempio.

Per evitare la varicella in gravidanza è importante evitare il contatto con persone che hanno la varicella, così come è importante che la donna riceva il vaccino contro la varicella prima di rimanere incinta, se non l'ha assunto durante l'infanzia.

Rischi di varicella in gravidanza

I rischi di varicella in gravidanza variano in base all'età gestazionale, cioè quando la donna viene infettata nelle prime settimane di gravidanza il rischio di trasmettere il virus al bambino è inferiore, ma se questo accade è possibile che il bambino ha complicazioni durante il suo sviluppo. D'altra parte, se l'infezione si verifica tra il secondo e il terzo trimestre, i rischi per il bambino sono inferiori.


In generale, i rischi legati alla varicella in gravidanza sono:

  • Basso peso;
  • Ritardo nello sviluppo;
  • Lesioni cicatriziali sulla pelle;
  • Ipotrofia delle braccia e / o delle gambe;
  • Problemi di vista;
  • Ritardo mentale.

Inoltre, quando la donna ha la varicella nei 5 giorni prima del parto e fino a 48 ore, è possibile che anche il bambino riceva la varicella, e si raccomanda che rimanga in ospedale in modo che venga fatto il trattamento appropriato e si evitano complicazioni.

Se la donna ha segni e sintomi di varicella durante la gravidanza, è importante contattare l'ostetrico per prevenire complicazioni e in alcuni casi può essere raccomandata la somministrazione di immunoglobuline anti-varicella, oltre alla possibilità per la donna di prendere il raffreddore. bagni per abbassare il furetto, evitare di graffiare le ferite e mantenere le unghie tagliate.

Sintomi di varicella in gravidanza

I sintomi della varicella in gravidanza sono gli stessi della varicella durante l'infanzia, con la comparsa di macchie rosse prima sul viso, ma che si diffondono facilmente in tutto il corpo e causano molto prurito. Inoltre, la donna può provare mal di testa, febbre, vomito e diarrea


La donna incinta con sintomi di varicella dovrebbe consultare immediatamente l'ostetrica che sta seguendo la gravidanza o recarsi al pronto soccorso per iniziare il trattamento appropriato, evitando gravi complicazioni, come la disidratazione, che possono colpire anche il bambino. Ecco come identificare i sintomi della varicella.

Come prevenire la varicella in gravidanza

Il modo migliore per prevenire la varicella in gravidanza è fare una vaccinazione prima di rimanere incinta. Di solito il vaccino per la varicella è indicato durante l'infanzia, la prima dose essendo indicata a 12 mesi e la seconda tra 15 e 24 mesi.

Tuttavia, se la donna non è stata vaccinata durante l'infanzia e non ha avuto la varicella per tutta la vita, è importante ottenere il vaccino prima di rimanere incinta, poiché questo vaccino durante la gravidanza è controindicato e può essere assunto solo dopo il parto e durante il periodo dell'allattamento. . Ulteriori informazioni sul vaccino contro la varicella.

Se la donna non è stata vaccinata prima della gravidanza, è importante evitare il contatto con persone che hanno la varicella, poiché in questo modo è possibile evitare l'infezione, riducendo i rischi per il bambino.


Condividere

La perdita di peso può trattare la disfunzione erettile?

La perdita di peso può trattare la disfunzione erettile?

Difunzione erettilei tima che ben 30 milioni di uomini americani perimentino una qualche forma di difunzione erettile (DE). Tuttavia, quando hai problemi a raggiungere o mantenere un'erezione, ne...
Dove andare per urgenti esigenze di salute

Dove andare per urgenti esigenze di salute

Hai biogno di cure convenienti e di qualità per una malattia o un infortunio improvvio? Il tuo medico di bae potrebbe non eere diponibile, quindi è importante conocere le tue opzioni anitari...