Varicella in gravidanza: rischi, sintomi e come proteggersi
Contenuto
- Rischi di varicella in gravidanza
- Sintomi di varicella in gravidanza
- Come prevenire la varicella in gravidanza
La varicella in gravidanza può essere un problema serio quando una donna contrasta la malattia nel primo o nel secondo semestre di gravidanza, nonché negli ultimi 5 giorni prima del parto. In generale, a seconda dell'età gestazionale della donna nel momento in cui prende la varicella, il bambino può nascere con un peso ridotto o con malformazioni alle braccia, alle gambe o al cervello, per esempio.
Per evitare la varicella in gravidanza è importante evitare il contatto con persone che hanno la varicella, così come è importante che la donna riceva il vaccino contro la varicella prima di rimanere incinta, se non l'ha assunto durante l'infanzia.
Rischi di varicella in gravidanza
I rischi di varicella in gravidanza variano in base all'età gestazionale, cioè quando la donna viene infettata nelle prime settimane di gravidanza il rischio di trasmettere il virus al bambino è inferiore, ma se questo accade è possibile che il bambino ha complicazioni durante il suo sviluppo. D'altra parte, se l'infezione si verifica tra il secondo e il terzo trimestre, i rischi per il bambino sono inferiori.
In generale, i rischi legati alla varicella in gravidanza sono:
- Basso peso;
- Ritardo nello sviluppo;
- Lesioni cicatriziali sulla pelle;
- Ipotrofia delle braccia e / o delle gambe;
- Problemi di vista;
- Ritardo mentale.
Inoltre, quando la donna ha la varicella nei 5 giorni prima del parto e fino a 48 ore, è possibile che anche il bambino riceva la varicella, e si raccomanda che rimanga in ospedale in modo che venga fatto il trattamento appropriato e si evitano complicazioni.
Se la donna ha segni e sintomi di varicella durante la gravidanza, è importante contattare l'ostetrico per prevenire complicazioni e in alcuni casi può essere raccomandata la somministrazione di immunoglobuline anti-varicella, oltre alla possibilità per la donna di prendere il raffreddore. bagni per abbassare il furetto, evitare di graffiare le ferite e mantenere le unghie tagliate.
Sintomi di varicella in gravidanza
I sintomi della varicella in gravidanza sono gli stessi della varicella durante l'infanzia, con la comparsa di macchie rosse prima sul viso, ma che si diffondono facilmente in tutto il corpo e causano molto prurito. Inoltre, la donna può provare mal di testa, febbre, vomito e diarrea
La donna incinta con sintomi di varicella dovrebbe consultare immediatamente l'ostetrica che sta seguendo la gravidanza o recarsi al pronto soccorso per iniziare il trattamento appropriato, evitando gravi complicazioni, come la disidratazione, che possono colpire anche il bambino. Ecco come identificare i sintomi della varicella.
Come prevenire la varicella in gravidanza
Il modo migliore per prevenire la varicella in gravidanza è fare una vaccinazione prima di rimanere incinta. Di solito il vaccino per la varicella è indicato durante l'infanzia, la prima dose essendo indicata a 12 mesi e la seconda tra 15 e 24 mesi.
Tuttavia, se la donna non è stata vaccinata durante l'infanzia e non ha avuto la varicella per tutta la vita, è importante ottenere il vaccino prima di rimanere incinta, poiché questo vaccino durante la gravidanza è controindicato e può essere assunto solo dopo il parto e durante il periodo dell'allattamento. . Ulteriori informazioni sul vaccino contro la varicella.
Se la donna non è stata vaccinata prima della gravidanza, è importante evitare il contatto con persone che hanno la varicella, poiché in questo modo è possibile evitare l'infezione, riducendo i rischi per il bambino.