In che modo la tecnologia per il fitness indossabile può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di passo
Contenuto
- Perché dovrei preoccuparmi dei miei passi quotidiani, comunque?
- Come puoi tenere traccia dei tuoi passi con la tecnologia?
- pedometri
- Smartwatch e tracker di attività
- Come intrufolarsi in più passaggi nella tua giornata
- Recensione per
La prima volta che hai tenuto traccia dei tuoi passi potrebbe essere stato alle elementari, usando dei semplici pedometri per imparare l'importanza di essere attivi. Ma la tecnologia di monitoraggio del fitness è arrivata a lungo dai giorni della ricreazione e decine di smartwatch, app per la salute e tracker di attività sono stati creati per aiutarti a contare i tuoi passi. Ecco cosa devi sapere sul monitoraggio dei tuoi movimenti.
Perché dovrei preoccuparmi dei miei passi quotidiani, comunque?
L'idea che devi fare 10.000 passi al giorno è probabilmente radicata nella tua memoria, quindi da dove viene esattamente? "Il numero di 10.000 passi è stato scoperto in Giappone più di 40 anni fa", afferma Susan Parks, CEO di WalkStyles, Inc., produttore del pedometro DashTrak. Gli esperti di salute americani iniziarono ad adottare il modello giapponese di vita sana. (Correlato: è davvero necessario camminare 10.000 passi al giorno?)
Ma raggiungere questo obiettivo non è necessariamente una linea guida, secondo il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti. Invece, è solo un modo in cui le persone possono scegliere di soddisfare le linee guida sui livelli di attività chiave, che includono l'esecuzione di almeno 150 minuti di intensità moderata o 75 minuti di attività fisica aerobica di intensità vigorosa ogni settimana. Se stai utilizzando un contapassi per monitorare i tuoi progressi con le linee guida, il dipartimento consiglia di impostare prima un obiettivo di tempo (minuti di camminata al giorno), quindi calcolare quanti passi sono necessari per raggiungere quell'obiettivo.
Tuttavia, solo il 19% delle donne americane soddisfa le linee guida sull'attività fisica del dipartimento e l'aumento del numero di passi giornalieri è stato collegato a significativi benefici per la salute. In uno studio del 2019 su quasi 17.000 donne anziane, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che hanno fatto una media di 4.400 passi al giorno avevano tassi di mortalità significativamente più bassi quattro anni dopo rispetto a quelli che hanno fatto 2.700 passi al giorno (sebbene l'effetto si sia stabilizzato a 7.500 passi). Inoltre, camminare a un ritmo sostenuto può aiutare a ridurre il rischio di ipertensione, colesterolo alto, malattie cardiache e diabete di tipo 2, secondo il National Institutes of Health.
Come puoi tenere traccia dei tuoi passi con la tecnologia?
pedometri
Cos'è un pedometro?
Da semplici ed economici a pieni zeppi di campane e fischietti, i pedometri funzionano tutti in modo simile contando gli impulsi elettronici ogni volta che fai un passo. I modelli aggiornati quindi moltiplicano quegli impulsi per la falcata o la lunghezza del passo preprogrammate per calcolare la distanza totale che hai camminato o corso. Ecco un momento per estrarre quelle istruzioni fornite con il pedometro, perché alcuni si riferiscono a "falcata" e "passo" in modo intercambiabile, mentre altri distinguono "falcata" come la distanza tra un tallone che colpisce una volta e poi ancora, che tecnicamente sarebbero due passi. Semplicemente non vuoi essere breve, o imbrogliare, la tua distanza totale.
Come misuri il tuo passo?
La chiave per ottenere i migliori risultati dal tuo nuovo gadget è una lunghezza accurata del passo (o passo). Ci sono diversi modi per misurarlo, ma uno dei più semplici è fare un segno dietro il tallone destro, quindi fare 10 passi e segnare il punto in cui termina il tallone destro. Misura quella distanza e dividi per 10. Il problema qui è che stai partendo da un punto morto, che non è il tuo ritmo normale. Un'alternativa è misurare una distanza specifica sul marciapiede, come 20 piedi. Inizia a camminare prima dell'area misurata, in modo da raggiungere la tua velocità di camminata tipica quando inizi a contare i passi. Dalla tua linea di "partenza", misura quanti passi ci vogliono per arrivare alla linea di "traguardo". Dividi i tuoi 20 piedi per il numero di passi che hai impiegato per arrivarci.
Dove indossi un contapassi?
Posiziona il pedometro sulla cintura, in linea con il ginocchio destro, rivolto verso l'alto e verso il basso, non inclinato di lato. "Sta misurando il calcio della tua gamba e il movimento dell'anca", spiega Parks. Se hai paura che il tuo contapassi cada o atterri nella toilette, metti un nastro attraverso la clip in vita e fissalo ai pantaloni.
Smartwatch e tracker di attività
Pensa agli smartwatch e ai tracker di attività come al cugino più maturo ed elegante del contapassi. Questi piccoli dispositivi indossabili utilizzano un accelerometro, un minuscolo strumento che misura le forze di accelerazione, per valutare l'attività fisica, inclusi passi, intensità, calorie bruciate, frequenza cardiaca, dislivello e altre informazioni più dettagliate rispetto ai pedometri tradizionali. Sebbene gli studi abbiano scoperto che i tracker indossati sull'anca (come il pedometro) sono più accurati per il conteggio dei passi rispetto ai tracker indossati al polso, questa tecnologia è ancora sufficientemente precisa. Le app per smartphone che tracciano i tuoi passi rendono il conteggio dei passi più accessibile e possono essere precisi quanto i tracker indossati dall'anca, ma devono essere indossati nella tasca dei pantaloni tutto il giorno per fornire un conteggio dei passi accurato. (Ecco come puoi ottenere il massimo dal tuo fitness tracker.)
Come intrufolarsi in più passaggi nella tua giornata
Se stai cercando di utilizzare lo smartwatch o il contapassi e ottenere più passaggi, l'importante non è renderlo una punizione, ma solo una normale routine, afferma Parks. "Cerchiamo davvero che le persone lo integrino nel loro stile di vita", dice.
Potresti provare a fare 10.000 passi in una lunga camminata—sarebbe di circa 5 miglia—ma è probabile che tu non abbia quel tipo di tempo, almeno non tutti i giorni. "Cerco di alzarmi e fare mezz'ora al mattino, camminando per il mio quartiere o sul tapis roulant o, se sono via, semplicemente camminando nella mia stanza d'albergo", dice Parks. Quando arriva in ufficio, prima fa una breve passeggiata nel parcheggio, pensando alla sua giornata e a cosa deve fare, quindi non solo lavora in più fasi, ma si prepara mentalmente per una giornata produttiva. Camminando a un ritmo di 15 minuti per mezz'ora, farai circa 4.000 passi. Per modi più piccoli per aggiungere più passaggi alla tua giornata, ricorda questi suggerimenti:
- Prendi le scale quando possibile.
- Invece di portare tutta la biancheria al piano di sopra in una volta (o i piatti dalla tavola alla cucina), fai diversi viaggi.
- Mentre aspetti un volo in aeroporto, cammina su e giù per i corridoi.
- Quando fai la spesa, attraversa ogni corsia.
- Invece di inviare un'e-mail alla tua collega in fondo al corridoio, vai nel suo ufficio.
- Cammina per casa mentre parli al telefono.
- Scegli un parcheggio lontano dall'ingresso del negozio o semplicemente cammina verso il negozio.
- Tratta il cane per una passeggiata più lunga.
- Fissa un appuntamento a piedi con un amico invece di chiamarlo.
Se saltare dai tuoi 4.000 passi sedentari a 10.000 in un giorno ti fa tornare sul divano, sentiti libero di farlo. Mira al 20% in più ogni settimana fino a raggiungere i 10.000. Abbastanza presto, accumulerai quei passaggi senza nemmeno pensarci.