Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Webinar - Covid-19: impatto sull’organizzazione del lavoro e degli spazi nella fase 2
Video: Webinar - Covid-19: impatto sull’organizzazione del lavoro e degli spazi nella fase 2

Contenuto

Il vaccino antinfluenzale protegge dai diversi tipi di virus influenzale, responsabile dello sviluppo dell'influenza. Tuttavia, poiché questo virus subisce molte mutazioni nel tempo, diventa sempre più resistente e, pertanto, il vaccino deve essere rifatto ogni anno per proteggersi dalle nuove forme del virus.

Il vaccino viene somministrato tramite iniezione nel braccio e aiuta l'organismo a sviluppare l'immunità contro l'influenza, prevenendo l'insorgenza di gravi complicazioni come polmonite e altri problemi respiratori, oltre al ricovero e alla morte. Per questo, il vaccino espone la persona a una piccola dose del virus dell'influenza inattivato, che è sufficiente per "addestrare" il sistema di difesa a difendersi nel caso in cui venisse a contatto con un virus vivo.

Il vaccino è messo a disposizione gratuitamente dal Sistema Unificato di Sanità (SUS) per le persone che appartengono a gruppi a rischio, ma si può trovare anche in cliniche vaccinali private.

1. Chi dovrebbe ricevere il vaccino?

Idealmente, il vaccino antinfluenzale dovrebbe essere somministrato alle persone che hanno maggiori probabilità di entrare in contatto con il virus influenzale e sviluppare sintomi e / o complicanze. Pertanto, il vaccino è raccomandato dal Ministero della Salute nei seguenti casi:


  • Bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni incompleti (5 anni e 11 mesi);
  • Adulti tra i 55 ei 59 anni;
  • Anziani oltre 60 anni;
  • Donne incinte;
  • Donne dopo il parto fino a 45 giorni;
  • Esperti della salute;
  • Insegnanti;
  • Popolazione autoctona;
  • Persone con un sistema immunitario compromesso, come l'HIV o il cancro;
  • Persone con malattie croniche, come diabete, bronchite o asma;
  • Pazienti con trisomia, come la sindrome di Down;
  • Adolescenti che vivono in istituzioni socio-educative.

Inoltre, anche i detenuti e le altre persone private della libertà devono essere vaccinati, soprattutto a causa delle condizioni della loro posizione, che facilitano la trasmissione della malattia.

2. Il vaccino protegge contro l'H1N1 o il coronavirus?

Il vaccino antinfluenzale protegge contro diversi gruppi del virus influenzale, incluso H1N1. Nel caso di vaccini somministrati gratuitamente da SUS, proteggono contro 3 tipi di virus: influenza A (H1N1), A (H3N2) e Influenza tipo B, noto come trivalente. Il vaccino che può essere acquistato e somministrato nelle cliniche private è solitamente tetravalente, proteggendo anche contro un altro tipo di virus Influenza B.


In ogni caso, il vaccino non protegge da alcun tipo di coronavirus, inclusa la causa dell'infezione da COVID-19.

3. Dove posso ottenere il vaccino?

Il vaccino antinfluenzale offerto da SUS ai gruppi a rischio viene solitamente somministrato nei centri sanitari, durante le campagne di vaccinazione. Tuttavia, questo vaccino può essere effettuato anche da coloro che non fanno parte del gruppo a rischio, in cliniche private, previo pagamento del vaccino.

4. Devo prenderlo ogni anno?

Il vaccino antinfluenzale ha una durata che può variare dai 6 ai 12 mesi e, quindi, deve essere somministrato ogni anno, soprattutto durante il periodo autunnale. Inoltre, poiché i virus dell'influenza subiscono rapide mutazioni, il nuovo vaccino serve a garantire che il corpo sia protetto dai nuovi tipi emersi nel corso dell'anno.

Una volta somministrato, il vaccino antinfluenzale inizia ad avere effetto in 2-4 settimane e, quindi, non è in grado di prevenire un'influenza che si sta già sviluppando.

5. Posso fare il vaccino antinfluenzale?

Idealmente, il vaccino dovrebbe essere somministrato fino a 4 settimane prima che compaiano i sintomi influenzali. Tuttavia, se la persona ha già l'influenza, è consigliabile attendere che i sintomi scompaiano prima di sottoporsi alla vaccinazione, per evitare che i sintomi naturali dell'influenza vengano confusi con una reazione al vaccino, ad esempio.


La vaccinazione proteggerà il corpo da un'altra possibile infezione con il virus dell'influenza.

6. Quali sono le reazioni avverse più comuni?

Le reazioni avverse più comuni dopo l'applicazione del vaccino includono:

  • Mal di testa, muscoli o articolazioni

Alcune persone possono provare affaticamento, dolore corporeo e mal di testa, che possono manifestarsi circa 6-12 ore dopo la vaccinazione.

Cosa fare: dovresti riposare e bere molti liquidi. Se il dolore è grave, possono essere assunti analgesici, come il paracetamolo o il dipirone, per tutto il tempo indicato da un medico.

  • Febbre, brividi e sudorazione eccessiva

Alcune persone possono anche sperimentare febbre, brividi e sudore più del normale dopo la vaccinazione, ma di solito sono sintomi transitori, che compaiono da 6 a 12 ore dopo la vaccinazione e scompaiono in circa 2 giorni.

Cosa fare:se provocano molto disagio, può assumere antidolorifici e antipiretici, come il paracetamolo o il dipirone, purché indicato da un medico.

  • Reazioni al sito di somministrazione

Un'altra delle reazioni avverse più comuni è la comparsa di cambiamenti nel sito di somministrazione del vaccino, come dolore, arrossamento, indurimento o lieve gonfiore.

Cosa fare: si può applicare un po 'di ghiaccio sull'area protetta con un panno pulito. Tuttavia, se ci sono lesioni molto estese o movimenti limitati, dovresti andare immediatamente dal medico.

7. Chi non dovrebbe ricevere il vaccino?

Questo vaccino è controindicato per le persone con sanguinamento, sindrome di guillain-barré, problemi di coagulazione del sangue come emofilia o contusioni sulla pelle che si presentano facilmente, disturbi neurologici o malattie del cervello.

Inoltre, non dovrebbe essere applicato a persone con allergie alle uova o al lattice, un sistema immunitario indebolito, come nel caso dei trattamenti contro il cancro o se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti, così come durante la gravidanza e l'allattamento.

8. Le donne incinte possono ottenere il vaccino antinfluenzale?

Durante la gravidanza il corpo della donna è più vulnerabile alle infezioni e, quindi, ci sono grandi possibilità di contrarre l'influenza. Pertanto, la donna incinta fa parte dei gruppi a rischio di influenza e, quindi, dovrebbe avere la vaccinazione gratuita presso le postazioni sanitarie SUS.

Pubblicazioni Interessanti

Cos'è la laringite stridula, i sintomi e come trattarla

Cos'è la laringite stridula, i sintomi e come trattarla

La laringite tridula è un'infezione della laringe, che di olito i manife ta nei bambini di età compre a tra 3 me i e 3 anni ei cui intomi, e trattati correttamente, durano dai 3 ai 7 gio...
Perché il cancro del pancreas si assottiglia?

Perché il cancro del pancreas si assottiglia?

Il cancro al pancrea i a ottiglia perché è un cancro molto aggre ivo, che i evolve molto rapidamente dando al paziente un'a pettativa di vita molto limitata.mancanza di appetito,dolore o...